|
|
Risultati da 1 a 15 di 30
-
03-12-2012, 19:20 #1
Senior Member
Mi aiutate a "progettare" da "Zero" il mio Home Theater???
Ciao a tutti ragazzi,
è da una vita che vi seguo con ammirazione e interesse per la vostra preparazione...
Non sono mai intervenuto perchè poco potevo contribuire...ma adesso vorrei stimolare la vostra creatività e funzionalità sulla base della mia esigenza...
Brevemente: sto ristrutturando una casa da zero per andare a vivere. Quindi ancora devo fare tutte le tracce.
Questa Pianta.pdf è la pianta della Zona Living.
Mi sono fatto più o meno un'idea, ma non vorrei condizionare la vostra inventiva.
I parametri di riferimento sono:
- TV da 46" a 55" ancora da acquistare (qui chiederò aiuto nella sezione apposita)
- Utilizzo: 30% film BR - 30% sport - 30% gioco PS3 - 10% TV digitale/satellire
- Adoro ascoltare Musica LossLess (correggetemi se sbaglio...intendo dire tutta la musica NON compressa, quindi in alta qualità)
- Budget: da 1000€ a 2000€ (escluso TV)
- Orientato su un 5.1 o 6.1...dipende tutto da cosa mi consigliate.
Penso di non avere altri "vincoli" per il resto qualsiasi vostra proposta domanda o chiarimento risponderò nel modo più chiaro possibile sperando di creare un Topic di riferimento per questo meraviglioso forum...
Spero partecipiate numerosi...
-
05-12-2012, 12:40 #2
Senior Member
Nessuno mi può aiutare??
-
05-12-2012, 14:19 #3
E' molto difficile darti un consiglio perchè le incognite sono davvero tante...
Innanzitutto, nell'utilizzo citi diversi utilizzi fino ad arrivare ad un 100%, ma non ci metti la musica, che però citi al passo successivo... quanto ci tieni che l'impianto renda bene anche con la musica, piuttosto che solo in HT?
Io fossi in te punterei ad un sintoampli di fascia alta usato (le marchie sono le solite... Onkyo, Denon, Yamaha, HK, Pioneer... cerca qualche occasione nel mercatino) contando di spenderci 700/800€.
Una volta scelto l'ampli, il resto del budget devi gestirlo come meglio credi... se ti interessa molto la musica, fossi in te spenderei tutto il resto del budget (almeno un 1000€) per un buon paio di torri, partendo dalle accoppiate che vanno per la maggiore, possibilimente ascoltandole in accoppiata con il tuo sintoampli, e per un po' me ne starei soddisfatto così.
Successivamente, quando avrai a disposizione un budget maggiore, puoi andare ad aggiungere centrale sub e surround della stessa serie di cui hai preso i frontali, ed eventualmente aggiungere un integrato stereo da utilizzare come finale in HT per i frontali e come ampli per l'ascolto in stereofonia...
se invece della musica non ti interessa molto e sei disposto a scendere a compromessi, ti consiglio di andare su un sintoampli anche di fascia leggermente inferiore (intorno ai 600€ sull'usato), assicurandoti che abbia comunque le pre-out per aggiugnere in seguito eventualmente dei finali discreti, e comprarti delle casse klipsch con i restanti 1400€ (credo che ci esca fuori una discreta configurazione, ma qualcuno saprà consigliarti più nel dettaglio). Anche qui però il consiglio è sempre di ascoltare prima...Proiettore: Sony VPL-HW40ES; TV: Panasonic TX-P55ST50E; Sintoampli MCH: Anthem MRX-300; Integrato stereo: Audio Analogue Fortissimo; Lettore BRD:PlayStation 4; Frontali: Focal Chorus 816W; Centrale: Focal Chorus CC800V; Surround: Focal Chrous 705V; Sub: Sunfire HRS12
-
05-12-2012, 14:24 #4
il budget e' molto orientativo, diciamo che se vuoi un sistema completo 5.1 io starei nei 2000E con un set IL Tesi + sub (da sciegliere per ultimo e un 773 della Yamaha. Ma anche Marantz, Denon, Onkyo, Pioneer offrono prodotti di tale livello, dipende dal suono che prediligi.
Ma devi valutare attentamente ingombri e posizioni dei vari componenti. Puoi ad esempio mettere i frontali a torre?
Per l'ampli gli ultimi aggiornamenti sono importanti... dlna, 4K?Chimera Living Theater : link
ChimeraTV: TV Panasonic TX55-FZ800E - Sinto Yamaha rx-v667 - Diff front. IL EGO sat - Sub Rel T-5 - Sorgenti Panasonic UB420
Studio: Cambridge Audio Topaz CD10 - Misic Angel Mini - Linn Index
-
06-12-2012, 21:52 #5
Senior Member
Grazie mille ragazzi per le risposte...
Dunque vediamo di rispondere un pò a tutte le domande:
- Per quanto riguarda la Musica la reputo abbastanza importante, ma non saprei quantificare il tempo di utilizzo
- Per quanto riguarda i diffusori preferirei mettere sul mobile o mensole le anteriori, e mensole o attaccate al muro le posteriori
- Per quanto riguarda la connettività mi interessa il DLNA e AirPlay... il 4K non so cosa sia...
Diciamo che per un buon utilizzo a 360° stavo valutando l'acquisto del Sinto Yamaha RX-Vx73 nuovo.
Il problema principale riguarda i diffusori da abbinare...marca, modello e caratteristiche ottimizzate per il Sinto Yamaha...
Che ne pensate di questo Sinto?
Avete altre soluzioni riguardo al Sinto?
Quali diffusori posso abbinare?
I diffusori posteriori dove mi conviene metterli? Attaccati alla parete posteriore al divano puntandoli in basso verso il divano?
Grazie raga...
-
07-12-2012, 14:05 #6
Se ti piace un suono freddo e tagliente, Yamaha fa per te....la JBL ci va a nozze....
TV: Samsung LE40C630 SAT: My Sky HD Samsung 990V BD: Samsung BD-D 5300 AMPLI: Onkyo TX-NR 509FRONT: JBL ES 30 CENTER: JBL ES C25 SURROUND: Onkyo SKS-548 SUB: Onkyo SKW-501E"Anche le formiche nel loro piccolo s'incazzano"
-
07-12-2012, 14:43 #7
visto che inizi da zero, primo passo, il più importante, è la correzione acustica della stanza.. buona ricerca .. e buon divertimento ..
Monitor: PANASONIC TX-P65ST60E; BDP: OPPO BPD-93EU; MP: PopCorn Hour A-210; SAT: MySkyHD; Ampli: Onkyo: TX-NR1009 (6 Ch: Surround), Harman Kardon HK-990 (Finale - 2Ch: Frontali), Rotel RMB-100 (Finale - 1Ch: Centrale), Dayton SA240-B 240W (Finale - 4Ch: Bass Shaker); Diffusori: Indiana Line TESI Mod. 204 (6), 704 (1), 810 (1), 504 (2) e Aura AST-2B-4 Pro Bass Shaker (4); Equalizzatore Sub: DSPeaker Anti-Mode 8033s; Console: PS3 Slim 180 Gb.
Riassumendo: ecco il mio HT 9.1.4 BS
-
07-12-2012, 15:10 #8
se non puoi ascoltare qualche sistema e valutarne le differenze (sempre consigliato per diffusori e sinto) il sinto scieglilo in funzione delle funzioni che ti interessano tra quelli aquistabili con il budget che ti sei imposto.
Per i diffusori se vuoi tutto subito un set Indiana line Tesi + IL basso oppure Canton GLE oppure JBL e dovresti rientrare nal budget totale.
Tra le alternative anche wharfedale e polk audio (che trovi insieme a canton e JBL anche a mediaworld) giusto per iniziare a sentire qualcosa.
Cosi' a scatola chiusa ognuno ti consigliera' secondo la propria esperienza e il proprio gusto personale.
Per i surround personalmente mi sono sempre trovato bene appesi al muro e orientati di conseguenza (con diffusori compatti)
CiaoChimera Living Theater : link
ChimeraTV: TV Panasonic TX55-FZ800E - Sinto Yamaha rx-v667 - Diff front. IL EGO sat - Sub Rel T-5 - Sorgenti Panasonic UB420
-
08-12-2012, 15:49 #9
Senior Member
Allora mi sa che la scarto... a me piace tutto l'opposto... Suono Caldo e con enfasi dei bassi...
Non cerco qualcosa di estremo...
Mi servirebbe un Sintoamplificatore che abbia le caratteristiche sopra descritte e che adesso riassumo: Suono Caldo con importanza dei bassi, DLNA, Air Play, 4K...
Naturalmente i diffusori devono riuscire a tenere testa riproducendo queste qualità...
Grazie mille per la risposta...già mi hai evitato di fare un acquisto errato...
-
08-12-2012, 15:54 #10
Senior Member
La stanza la sto realizzando da zero... ho poco da correggere, non perchè sia perfetta, ma da come potete vedere nella pianta ho studiato tutto per sfruttare al max lo spazio disponibile al fine di realizzarmi il mio piccolo angolo Cinema-Gioco...
Ho letto molto bene degli Indiana line TESI e del Subwoofer IL... I surround sarebbero i diffusori posteriori giusto? Scusate ma sono proprio zero nella terminologia e nell'esperienza...ho sempre montato e installato per conto di amici e conoscenti che avevano già acquistato tutto possibilmente consigliati dal commesso di turno..
Se per surround si intende quindi i due diffusori posteriori, anche io pensavo di metterli al muro facendoli puntare verso il basso (verso il centro del divano)...
A me interessano tutti i vostri pareri, soprattutto in base alla vostra esperienza...
-
08-12-2012, 17:49 #11
spero che tra i montaggi e installazioni tu abbia avuto il modo di ascoltare qualcosa.... qualche sistema anche entry sul quale fare dei paragoni?
soprattutto in base alla vostra esperienza...
-
09-12-2012, 01:06 #12
Senior Member
Certo... A casa di un mio amico ho montato un sinto 7.1 completo di diffusori della Yamaha, non ricordo il nome del modello, ma era abbastanza datato e le prestazione erano pari alla somma spesa...
Ho sempre adorato il suo caldo, profondo e ricco di bassi dei sistemi Bose, ma ho dato un'occhiata ai prezzi e sono improponibili a maggior ragione dopo aver letto attentamente i vostri pareri...è penso di concordare sul fatto che a parità di spesa si possa ottenere una resa decisamente migliore e con maggiore connettività...
Diciamo quindi che come metro di paragone prenderei il suono dei sistemi Bose...
-
09-12-2012, 07:02 #13
Ok, gia' un punto di partenza per una scrematura....
il suono bose e' uno dei piu' "ruffiani" sul mercato. Parlo a ragion veduta essendo fresco ex possessore di un Acoustimass...
L'ascolto ha un'impostazione fortemente loudness (enfasi sui bassi e estremi della gamma alta) quindi colpisce molto al primo approccio e puo' piacere. A me piace (pura my-fi) come HT
Nei sistemi "tradizionali" per darti un'idea potresti partire dall'ascolto di Onkyo abbinato a delle IL (per contenere il budget) oppure Monitor Audio.
Da li provare qualche diffusore alternativo e amplificazione.
Se l'esperienza e' poca anche solo brevi ascolti (se non hai possibilita' diverese anche nei centri commerciali..... meglio di niente) ti chiariranno le differenze tra un sistema e l'altro se ascoltati in successione. Portati almeno un CD o DVD che conosci per avere un metro di paragone. Non avere pregiudizi su un marchio piuttosto che un altro, la prima scrematura la fara' il tuo orecchio.
-
09-12-2012, 10:12 #14
Senior Member
Perfetto.. grazie mille sei molto gentile e disponibile.. peccato non ci sia il tasto di ringraziamento...
Faccio un giro sul sito Onkyo per vedere che modelli ci sono...
Comunque mi pare di aver capito che mi conviene scartare Yamaha per quello che cerco...
Come diffusori mi consigliate un bel KIT IL? Ora che ho qualche "marca" di riferimento mi faccio un bel giro d'istruzione...
Che ne pensate dei Sinto Pioneer? Esteticamente molto belli... ho visto modelli di fascia medio-alta che non mi sembrano male...
-
09-12-2012, 14:21 #15
La fascia alta Pioneer, la LX, non è niente male...
TV: Samsung LE40C630 SAT: My Sky HD Samsung 990V BD: Samsung BD-D 5300 AMPLI: Onkyo TX-NR 509FRONT: JBL ES 30 CENTER: JBL ES C25 SURROUND: Onkyo SKS-548 SUB: Onkyo SKW-501E"Anche le formiche nel loro piccolo s'incazzano"