Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Partire da zero

Partire da zero

Ciao a tutti ragazzi,
    dopo essere finalmente andato a vivere da solo ho comprato, secondo i vostri consigli, il mio primo tv (bellissimo non aver un genitore "andiamo da mediaworld e finiamola li"), per l'esattezza un 42st50. Ora però, anche a causa di tutti i thread letti in questo forum, mi è naturalmente nata la voglia di fare quel passo in più ed iniziare a pensare all'acquisto di un sistema HT, anche per poter sentire al meglio tutti i vinili che ho collezionato in questi anni (ascoltati sempre nell'impianto degli anni 80' che i miei hanno a casa).
    Essendo però appena entrato nel mondo del lavoro, ed avendo appena cambiato casa, potete capire che le mie disponibilità economiche non sono affatto così ampie come l'acquisto di un buon impianto audio richiederebbe.

La mia idea, era quindi di iniziare con grande calma a comporre piano piano un impiantino dignitoso.
    Leggendovi ho capito che voler prendere subito un sistema 5.1 che rientri nel mio budget (400 euri) non ha tanto senso, e che forse dovrei dedicare la maggior parte delle mie finanze ad un buon amplificatore + due decenti diffusori frontali (che in futuro potrei cambiare con qualcosa di meglio) ed in seguito aggiungere il sub + i diffusori posteriori+ la cassa centrale quando il portafoglio lo permetterà.
    E' giusto quello che dico o sto dicendo un sacco di idiozie?
    quali pezzi potrei comprare usati e quali è meglio nuovi?
    Qualche consiglio per evitare acquisti sbagliati?

Ah e ovviamente se credete che con quel budget posso fare poco o niente, sono comunque disposto a comprare solo l'ampli e aspettare poi con calma per acquistare i diffusori ed il resto del necessario.
    Grazie a tutti e complimenti ancora.

Ciao, se vuoi veramente goderti i vinili pensa seriemente ad un ampli 2CH stereo (usato e con ingresso phono) e un paio di diffusori anch'essi usati. Cosi' entri nell'hifi dalla porta principale.
    Chimera Living Theater : link
    ChimeraTV: TV Panasonic TX55-FZ800E - Sinto Yamaha rx-v667 - Diff front. IL EGO sat - Sub Rel T-5 - Sorgenti Panasonic UB420
    Studio: Cambridge Audio Topaz CD10 - Misic Angel Mini - Linn Index

il tutto funziona bene anche attaccato alla tv?

Certamente...

Puoi cercare anche tutto usato.
    Cerca un integrato che abbia la possibilità di escludere la sezione pre, in modo da abbinare in futuro un sintoampli HT e gestire i frontali con il finale dell'integrato (se cerchi nel forum troverai molte discussioni in merito)
    Per i diffusori potresti orientrati verso un due vie da stand da relegare magari al momento opportuno come posteriori.
    NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
    DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6
    - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
    Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650

Grazie mille per le risposte.
    Ho iniziato a "comprendere" quello che dite, ma ho ancora molti dubbi sulla materia.
    Purtroppo non trovo una guida soddisfacente per neofiti che possa introdurmi a questo mondo, e quindi mi sembra parliate "arabo" a tratti

avete qualche articolo da consigliare?

Citazione Originariamente scritto da Chimera Visualizza messaggio
    Ciao, se vuoi veramente goderti i vinili pensa seriemente ad un ampli 2CH stereo (usato e con ingresso phono) e un paio di diffusori anch'essi usati. Cosi' entri nell'hifi dalla porta principale.
    domanda molto stupida: un ampli 2ch vuol dire che supporta al max 2 diffusori?

2ch = stereo (Left+Right)
    Quindi non è ampli HT al quale collegare anche diffusore centrale, surround, sub, ecc...
    Poi in realtà a molti ampli 2ch puoi collegare anche piú di una coppia di diffusori ma per uso avanzato come multiroom, bi-wiring.
    TV Samsung PS64E8000 VPR Sony VPL-HW40ES/W Screen Screenline Mot Tensio 16:9 250x140 AVR Yamaha RX-V771 2CH Roksan K3 Front B&W 683 Centre B&W HTM61 Rear IL Tesi 240 Sub Sunfire HRS-12 Blu-ray Sony BDP-S790 DAC Arcam rDAC Sat MySky HD HTPC MX Plus LibreELEC Cables G&BL Remote Logitech Harmony One
    LIVING 1.0 - LIVING 2.0

ah cavolo allora temo non faccia al caso mio; spiego meglio:
    vorrei partire da 2 diffusori+sub solo per motivi economici,
    quando l'obiettivo è arrivare ad un 5.1;
    per quanto riguarda il vinile basta abbia phono in giusto?
    Preferirei comunque privilegiare il tv che il vinile!

Alcuni ampli 2ch hanno uscite dedicate x il sub, diversi altri hanno comunque uscite per-out che possono essere usate anche per il sub.
    Ma niente centrale ecc...
    In ogni caso per migliorare l'ascolto dell'audio TV non è ideale un sistema 2ch con o senza sub. L'allargamento del fronte sonoro causa una sensibile perdita dell'intelliggibilita in particolare dei dialoghi.
    Serve invece un diffusore centrale che posiziona il parlato immediatamente nei pressi della scena video.
    TV Samsung PS64E8000 VPR Sony VPL-HW40ES/W Screen Screenline Mot Tensio 16:9 250x140 AVR Yamaha RX-V771 2CH Roksan K3 Front B&W 683 Centre B&W HTM61 Rear IL Tesi 240 Sub Sunfire HRS-12 Blu-ray Sony BDP-S790 DAC Arcam rDAC Sat MySky HD HTPC MX Plus LibreELEC Cables G&BL Remote Logitech Harmony One
    LIVING 1.0 - LIVING 2.0

ampli 5.1 e diffusori front. Budget 400E, qualcosa si puo' trovare cercando anche nell'usato visto che i sinto entry vengono cambiati abbastanza di frequente. Per i diffusori Idem.

Due parole sull'ambiente e sulla possibilita' di posizionamento sarebbero utili.
    ChimeraTV: TV Panasonic TX55-FZ800E - Sinto Yamaha rx-v667 - Diff front. IL EGO sat - Sub Rel T-5 - Sorgenti Panasonic UB420

zh8OV.jpg

questa la sala; i soffitti sono alti circa 2.8-3metri e alla sx c'è una finestra; la casa per adesso è abbastanza spoglia, ma confido di mettere (sempre che non sia un sacrilegio!) delle mensole sopra la tv per metterci libri.

Citazione Originariamente scritto da Chimera Visualizza messaggio
    ampli 5.1 e diffusori front.
    + centrale, se uno degli obiettivi è migliorare la resa dell'audio della TV.
    Ultima modifica di andreaf; 29-10-2012 alle 15:58
    LIVING 1.0 - LIVING 2.0

Solo per dirti che condivido appieno il tuo proposito di andare per piccoli passi, non ha senso pretendere tutto e subito con un budget non elevato.
    In questo modo alla fine sarai sicuramente più soddisfatto della resa finale

ma confido di mettere (sempre che non sia un sacrilegio!) delle mensole sopra la tv per metterci libri.
    nessun problema.

Se puoi avanzare i diffusori dal muro almeno 30-40cm, e non hai vincoli estetici, prova a cercare due torri da pavimento della Indiana Line serie Nota (queste anche nuove) o Tesi (Usate). In alternativa Proson o Jamo. Se trovi altre proposte (Klipsh, Monitor Audio ecc) nei 200-250 E chiedi pure.

Nota sulle casse da libreria. Per farle suonare bene hanno bisogno di stand dedicati che per budget come il tuo si aggirano intorno al costo dei soli diffusori. Quindi da valutare attentamente.

Per il sinto i modelli serie 5XX di Onkyo o Yamaha (se sei fortunato anche serie 6XX) oppure Maranz, Denon, Pioneer usati di un paio di anni con 200-250 E dovresti cavartela. Yamaha ha l'ingresso phono, per gli altri devi controllare. Come riferimento tieni presente che prodotti con piu' di 2 anni non sono compatibili col 3D (standard HDMI 1.4) se sei interessato.

la casa per adesso è abbastanza spoglia
    questo pou' essere un problema per qualsiasi sistema tu riesca a trovare quindi non pensarci troppo adesso.

Se invece vuoi prodotti nuovi le alternative si restingono ai sinto entry (dai un'occhiata ai catologhi).

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •