|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Casa in ristrutturazione e cartongesso
-
17-12-2017, 22:32 #1
Senior Member
- Data registrazione
- Jan 2007
- Messaggi
- 177
Casa in ristrutturazione e cartongesso
Buona sera,
sto rifacendo caasa e la stanza per l'HT avrà una prete e il soffitto in cartongesso.
Mi hanno detto di mettere tutto a doppia lastra perchè meglio per l'audio.
Ieri però un conoscente ha anche detto di usare dei gommini appositi per le vibrazioni.
Voi avete esperienza o consigli in merito?
Grazie
-
18-12-2017, 06:32 #2
Senior Member
- Data registrazione
- Sep 2015
- Messaggi
- 619
Si da me doppia lastra e lana di roccia. Guide perimetrali e tutti i componenti della struttura che appoggiano a muri, pavimento e soffitto sono accoppiati con apposita gomma.
La mia saletta HT http://www.avmagazine.it/forum/79-pr...157post4800157
-
18-12-2017, 13:24 #3
Avere solo una parete ed il soffitto, a meno che siano solo questi due elementi quelli in comune con il resto dell'edificio, non risolve molto.
L'unica soluzione, se si vuole effettivamente avere un isolamento efficace di quell'ambiente dal resto dell'edificio è quella di disaccoppiare l'ambiente da tutto il resto, ovvero la stanza deve avere le sue pareti isolate da tutto il resto, i contatti con l'edificio devo essere eseguiti tramite appositi sistemi smorzanti, ad esempio pavimento flottante, pareti e soffitto separati con smorzatori, ecc.
Non è cosa banale e semplice, anche le condutture in cui passano cavi elettrici, le scatole dell'impianto elettrico, eventuali condotti di condizionamento, devono essere studiati e realizzati appositamente, si passa poi alle aperture quali porte e finestre, anche queste dovranno essere ralizzate in modo appropriato.
Tutto questo solo per quanto riguarda l'isolamento dell'ambiente dal dell'edificio e dall'esterno, rimarrà comunque il problema relativo alla correzione acustica ambientale, che sarebbe necessaria in qualsiasi ambiente in cui si voglia ascoltare musica o vedere film, purtroppo la cosa non si risolve con una parete in cartongesso e/o con dei "gommini".
Esistono comunque ditte specializzate che possono eseguirti uno studio con relativo preventivo indicante il grado di abbattimento raggiungibile (con verifica strumentale al termine dei lavori)."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).