|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Attendibilità Test Yamaha YPAO
-
04-10-2012, 13:43 #1
Attendibilità Test Yamaha YPAO
Buongiorno,
sono un nubbio e ho da poche settimane montanto un Kit HT 5.1 YAMAHA HT-4064.
Come da istruzioni ho eseguito la calibrazione con il dispositivo YPAO con risultati palesemente errati.
Volevo quindi sapere se questo test è affidabile o se YPAO è da ignorarsi perchè totalmente inaffidabile.
Dopo svariate prove YPAO gli errori che commette sono:
- Distanza Subwoofer 0.30 mt quando nella realtà è a 4,00 mt
- Tre casse con polarità invertita quando invece la polarità è corretta (sempre che non sia diventato daltonico!)
- Correzione a -9db del volume del sub.
Ma a voi funziona bene il test YPAO?
Grazie x l'aiuto,
Drugo
-
05-10-2012, 13:25 #2
Capita che YPAO dia letteralmente i numeri. A volte basta riprovare per ottenere risultati diversi.
Ti consiglio di ripetere la calibrazione in condizioni di assoluto silenzio e qualora dovesse ancora confondersi provare a spostare leggermente i diffusori ed accertarsi che non vi siano ostacoli tra diffusori e microfono.TV Samsung PS64E8000 VPR Sony VPL-HW40ES/W Screen Screenline Mot Tensio 16:9 250x140 AVR Yamaha RX-V771 2CH Roksan K3 Front B&W 683 Centre B&W HTM61 Rear IL Tesi 240 Sub Sunfire HRS-12 Blu-ray Sony BDP-S790 DAC Arcam rDAC Sat MySky HD HTPC MX Plus LibreELEC Cables G&BL Remote Logitech Harmony One
LIVING 1.0 - LIVING 2.0
-
05-10-2012, 13:31 #3
Dopo aver giocato con l'YPAO ed essere diventato scemo ho scaricato un'app fonometro e rifatta tutta la calibratura: PERFETTA!!!!
Prova anche tu.
Ciao, Luca.CIneMADOMus: Panasonic PT-AE 2000, Sony KDL-37EX504, Yamaha RX-V2067, Sony BDP-S790, Darbee Darblet, Sony PS3, Xbox360+Hd-Dvd, Toshiba HD-EX1, Samsung HD-950, Pioneer D925, Teac EQA-20, JMLab Chorus 714S, KEF TDM 23C, Monitor Audio One Gold, Wharfedale WH2, KEF 20B, Yamaha YST-SW90, Belkin PureAV PF50, Cabre DR220, Schermo Adeo Plano 230cm 16:9 HiFi Saletta: Micromega IA60, Technics SL-Q3+Shure M92E, Squeezebox Touch+Cambridge Audio Dac Magic, Pioneer DV 717, Grado SR225i HiFi Salone: Squeezebox Boom, iPod Nano, T-Amp, RCF BR40B HiFi Bagno: Logitech Z515 Media Center: iMac (server), HTPC, Samsung NC10, Sony PS3 250Gb, Samsung Galaxy S, Nexus 7
-
08-10-2012, 12:00 #4
Grazie. Ma esiste anche come software x il pc? Non ho uno smartphone!
Quello che non capisco è che senso hanno queste calibrazioni e perchè non possiamo esempio farle manualmente.
Lo YPAO setta:
Dimensione speaker (piccoli o grandi)
Ovviamente piccoli non mi ci vuole un "calcolatore elettronico" x capirlo...
Distanza speaker
Con il caro e vecchio METRO misuro la distanza di ogni cassa dalle mie orecchie.
Correttezza polarità
Se non sono daltonico il rosso deve andare nell'attacco rosso e il nero nell'attacco nero
Livello sonoro
Dato che l'HT è montato in perfetta simmetria metto inizialmente tutto a ZERO poi utilizzandolo vedrò se aumentare o diminuire qualcosa.
Concludendo quindi, a che serve stò TEST?
Grazie a chi vorrà aiutarmi a capire.
Drugo