Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 42

Consigli primo acquisto sistema HT

Ebbene si, alla fine ho deciso di iscrivermi e postare la mia prima discussione, anche perché son giorni e giorni che leggo e mi sono accorto che i dubbi sono solo aumentati
    Però c'è di buono che ho già familiarizzato con i nomi più gettonati e consigliati.

Vengo al dunque.
    Premetto di aver sempre sentito l'audio attraverso le casse della tv, quindi capirete al volo quanto ne capisco di diffusori e aplificatori
    Ho intenzione di acquistare un impianto HT 5.1, ho previsto un budget variabile da €1000 a € 2000 in base ad alcune scelte che andrò a specificare in seguito.

L'utilizzo è così ripartito:
    70% TV, Cinema, SkyHD
    30% Musica

Preferirei orientarmi sul nuovo, anche se non escluderei l'usato in presenza di buone offerte, ovviamente a condizione che intervenga uno di voi esperti per verificare la qualità e riscontrare eventuali difetti di quello che mi venderebbero

Per quanto concerne l'amplificatore, leggendo in giro, mi sono fatto l'idea che dovrebbe essere con tecnologia recente, ampia connettività e, da non sottovalutare, espandibilità futura, anche in considerazione del fatto che non so se riuscirò ad appassionarmi a questo mondo al punto di cambiarlo nel giro di poco tempo.

Per i diffusori, invece, li preferirei con una bella estetica e dalle dimensioni non mastodontiche (devo anche accontentare la moglie )

In generale vorrei un impianto con un suono pulito ed equilibrato senza eccessi, in pratica non ho bisogno di farlo sentire nelle case vicine.

Sarei anche propenso ad acquistare prima i frontali e l'amplificatore e poi il resto, ovviamente se questo dovesse tramutarsi in migliore offerta e scelta proposta dal mercato.

Il futuro impiantino è per il salone di casa, che è molto grande (credo 8mx6m), appena posso metto una foto così mi aiutate a capire dove e come posizionare i diffusori, soprattutto quelli posteriori.
    Mi servirebbero anche informazioni circa la misura dei cavi per il collegamento delle casse visto che per quelli posteriori vorrei fare delle canaline nei muri.

Grazie a tutti.
    Ultima modifica di hamen; 05-09-2012 alle 11:43

Cosa c'è di sbagliato nella mia richiesta di aiuto? Perché non mi rispondete?

Ciao e benvenuto! Innanzitutto la foto potrebbe aiutare, e non di poco....ma fammi capire una cosa...hai detto che il salone è 6x8...quindi 48 metri quadri....ma è tutto dedicato all'HT o solo parzialmente...questo è fondamentale....e questa è una cosa.
    Nell'HT principalmente, parlo per me, i marchi che preferisco sono Onkyo e Denon, forse opposti per caratteristiche, l'uno "caotco" e poco preciso, l'altro più pulito e lineare ma con poco sound effect.
    In base alla misura che dovrai insonorizzare, possiamo valutare un po le cose....
    Diffusori a colonna o su stand?
    A che distanza dal televisore c'è la seduta?
    Più info ci dai...e meglio è....

P.S. mandare messaggi privati non è vietato dalla legge!

Ciao
    TV: Samsung LE40C630 SAT: My Sky HD Samsung 990V BD: Samsung BD-D 5300 AMPLI: Onkyo TX-NR 509
    FRONT: JBL ES 30 CENTER: JBL ES C25 SURROUND: Onkyo SKS-548 SUB: Onkyo SKW-501E
    "Anche le formiche nel loro piccolo s'incazzano"

ciao leggendo il tuo post e soprattutto il tuo budget ti do un consiglio al volo in attesa di sapere altre tue info.
    come ti suggerisce l'amico sopra va benissimo rimanere sui due marchi di fascia media 700/800 € ma anche meno. come diffusori considerando l'ambiente ampio andrei di klipsch serie RF,sfoderano un interessante prezzo/qualità e in HT sono tra le migliori. ho visto che hai anche quel 30% d'ascolto musicale.. be!! a sto punto fermo restando che tu rimanga su klipsch andrei di denon come sinto.. gli onkio sono più "aspri" nella timbrica invece i denon sono leggermente più lineari.
    investi per ora sul sinto e le 5 casse,con la cifra prevista dovresti cavartela.. quasi poi il sub lo prenderai più in la,sul forum capitano parecchi occasioni.
    se vuoi risparmiare qualcosina prendi la parte frontale klipsch (front e center) e come sorround prendi anche due satelliti da mediaword .. ti servono solo per coinvolgimento. per i cavi per fare andare il tutto vanno bene inizialmente i rosso/nero però min da 2,5mm. ti mando MP

Grazie ragazzi per gli interventi. Finalmente il mio thread prende vita
    Cercherò di fornirvi tutte le informazioni necessarie per farmi aiutare, spero solo di non far confusione.
    Eccovi una foto del salone, scusatemi per la qualità... cercherò di fare meglio, perdonate anche il disordine ma un marmocchio di 1 anno è difficile da tenere a bada

Il divano, che si vede nella parte bassa della foto, dovrebbe diventare la seduta principale da dove vedere un film. E' posizionato centralmente rispetto al mobile/parete attrezzata e dista 2,8/3 metri da essa.
    Non fate caso alla tv, è un po' vecchiotta... ho in programma di cambiarla dopo l'acquisto di un HT, se può servire credo di prenderla 55".
    I diffusori vorrei posizionarli ai lati del mobile, per capirci vicino alle due vetrine a destra e sinistra. Da valutare se a colonna o su stand fissati al muro.

Leggo che entrambi, almeno per adesso, mi consigliate Denon che dovrebbe avvicinarsi maggiormente alla mia richiesta di avere un suono più equilibrato, che si presti bene sia ai film che alla musica.

Appena posso inserirò altre foto del salone, soprattutto la parte posteriore dove c'è una porta e dove dovrei far arrivare i cavetti per i satelliti.
    A proposito di cavi, perché "vanno bene inizialmente i rosso/nero però min da 2,5mm"? Potrei anche optare per altro?
    Ed ancora, i cavi possono coesistere nella stessa canalina insieme all'antenna e alla lan?
    Penso che per adesso sia tutto.
    A presto.

Il divano sulla sinistra influirà negativamente sul diffusore frontale sinistro...questo è un problema....
    Prima di fissarti con i cavi bisogna vedere che diffusori prenderai...il cavo viene dopo...
    Se puoi fare degli ascolti è meglio, cosi ti rendi conto anche di come suonano i diffusori...non sono tutti uguali...puoi dare un'occhiata anche alla Indiana Line...serie Musa...vanno benissimo anche per l'ascolto musicale.
    Le Klipsch come HT sono ottime. Ma non sono d'accordo sul fatto che per il surround puoi optare dei satelliti qualsiasi, in quanto nei film d'azione il sound effect dato dai surround è indispensabile...
    TV: Samsung LE40C630 SAT: My Sky HD Samsung 990V BD: Samsung BD-D 5300 AMPLI: Onkyo TX-NR 509

E dove lo metto il divano? Vuoi vedermi morto... mia moglie mi ammazza!
    A parte gli scherzi, credo sia un problema di complicata soluzione, da approfondire cercando di trovare una buona soluzione.
    Chiedevo informazioni sui cavi perché ho da far passare, nelle canaline già esistenti, quelli per i surround e mi preoccupavo delle misure e del fatto che potessero coesistere con antenna e lan.

Vorrei fare degli ascolti, ma nella mia zona, che io sappia, non ci sono negozi specifici, solo mediaworld o similari. Proverò a cercare meglio.

Intanto sto preparando un disegno per farvi vedere meglio la disposizione del salone. Metterò anche qualche altra foto.

Mi chiedevo, visto che per la musica servono solo due canali non si può settare l'ampli in modo che faccia funzionare solo i due frontali?

Certo che puoi farlo...gli ampli hanno diverse modalità d'ascolto...stereo, mono, DD, DTS e compagnia bella.... per i cavi non penso dovrebbero esserci problemi a farli passare nelle canaline già esistenti...puoi provare a contattare mare72 che mi sa ha chiesto qualcosa simile alla tua...digli pure che ti mando io!

Ecco il disegno del mio salone, le crocette rosse indicano la posizione dei diffusori.
    Per la parte frontale penso vada bene, per i due surround che dite va bene?
    Mi serve capire bene dove posizionare i diffusori, domani incontro la persona che mi deve fare il lavoretto delle canaline e quindi gli faccio già capire cosa voglio.

Tornando ai cavetti quindi possono coesistere con antenna e lan, giusto?

insisto col dire che il divano sulla sinistra darà fastidio al diffusore sinistro....ti sconsiglierei le torri a questo punto, puntando o su dei diffusori su stand o su staffe da muro.
    Le surround sono in una posizione errata...esse devono trovarsi ai lati dell'ascoltatore: in pratica la destra andrebbe tra le due porte-finestre e la sinistra subito prima della porta....
    Le posizioni indicate da te sono quelle previste per i Back Surround, e vanno bene solo se sei intenzionato ad utilizzare un 7.1

Quindi dovrebbero andare in questo modo:

Ed eventualmente per un 7.1 aggiungere quelle contrassegnate con la X azzurra, giusto?

Ma le surround devono essere messe all'altezza dell'orecchio oppure va bene anche metterle al di sopra della porta e poi direzionarle?
    Potrei pensare di spostare il divano e metterlo in obliquo, ma forse andrebbero ancor meglio i diffusori su stand o su staffe da muro, ma quest'ultime renderebbero come le torri o qualitativamente sono inferiori?

Bravissimo....le surround andrebbero li....le puoi mettere anche più in alto e poi direzionarle....logicamente non metterle sotto il soffitto!
    Per quanto riguarda il front è chiaro che le torri sono le torri....o sposti il divano di sx oltre il diffusore...oppure bisogna trovare un punto d'incontro....
    Comunque sia...ti stai decidendo per l'ampli? vediamo passo passo cosa fare...

Non sotto al soffitto, ma almeno sopra la porta a circa 2,20 m. potrebbero andare?
    Vista la notevole distanza dei surround dal divano, ma anche considerando le misure della stanza (circa 50mq), bisogna optare per diffusori particolarmente potenti?

Hai fatto centro è proprio passo passo che voglio procedere, ed è per questo che ancora non mi sono "tuffato" a capofitto nella scelta di ampli e diffusori.
    Intanto, però volevo sapere com'è Marantz rispetto a Denon ed Onkyo, anche considerando le mie esigenze?

Ho messo giù un elenco di priorità e visto che devo far predisporre i cavi e addirittura fare qualche "traccia" nei muri, non potevo non mettere al primo posto:
    -scelta posizione diffusori
    -passaggio cavi
    -cercare di sistemare il divano
    -scelta e acquisto di ampli e diffusori
    -settaggio
    Ovvio che senza il forum sarei perduto
    Ultima modifica di hamen; 14-09-2012 alle 22:07

Bhè se proprio non puoi scendere sotto i 2,20m...pazienza...l'importante è direzionarli verso il punto d'ascolto...
    Certo che 50 mq non sono tanti....sono tantissimi....
    Marantz non li conosco personalmente....ma come linearità dovrebbero essere come i Denon...
    Per le tracce nei muri io farei fare anche i currogati per le posteriori, magari poi li chiudi aprendoli solo nel caso in cui decidessi di fare un 7.1
    Visto le distanze dal divano, dovresti andare su roba "seria":
    l'ampli dovresti prenderlo il più performante possibile...e a sto punto ti consiglierei Klipsch anch'io...

Ho fatto due foto dal punto di vista del divano... con il supporto delle immagini è più facile spiegarmi
    Credo di avere due opzioni per i surround laterali. Sopra la porta e direzionare il diffusore verso il basso, oppure dietro la porta e girare il diffusore verso sinistra (guardando la foto).

questo è il lato opposto:

Verso quale scelta dovrei orientarmi?

Ho visto alcuni diffusori dipolari, inviano il suono su due lati? Potrebbero fare al caso mio?

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •