Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

Consiglio HT di qualità

Ciao a tutti,
    vi dhiedo consiglio sul mio primo vero acquisto di un HT, in precedenza avevo un kit kenwood (che probabilmente alcuni di voi non lo considererebbero nemmeno ..)
    Uso: abbastanza vario, ascolto di musica, penso poco 20%; visione film: 70% dei casi, e utilizzo tramite x-box il restante 10%.
    La stanza è abbastanza grande circa 32mq , ma è divisa in due quindi in sostanza si trasforma in una stanza di 16 mq "senza una parete":

Ovviamente in azzurro la televisione mentre in rosso il divano.
    Per ora (e credo anche in futuro) per questioni estetiche..vincoli dettati dalla mia la soluzione che adattero sarà un 5.1 per utilizzare solo due casse posteriori.
    (Tra l'altro nell'impianto elettrico della casa avevo già fatto passare dei cavi per portare il segnale alle casse posteriori)

I diffusori scelti sono:

Cambridge audio s90: subwoofer
    Cambridge audio s20: posteriori
    Cambridge audio s50: centrale
    Cambridge audio s70: frontale

mentre come amplificatore ero deciso su Marantz nr1603 il tutto ad un prezzo di circa 1200€ e sono purtroppo già fuori budget di 200€ ..

Sono andato fuori budget con l'amplificatore ma l'ho preferito rispetto al nr1403 per alcune features in più (come porta ethernet, 3d, possilibilità di regolazione tramite app :-))) ... ) anche se ovviamente non è sfruttato in quanto è un 7 canali e ne sto utilizzando 5.
    Come potenza direi che è più che sufficiente ho sentito suonare il 1501 con la configurazione riportata e arriviamo a volumi difficilemente sopportabili dai coinquilini :-) ..
    che ne dite? consigli / eventuali sostituzioni o migliorie..

--

Volendo potresti pensare all'usato. Specialmente sull'ampli, con la stessa spesa porti a casa molto di più. Le casse non le conosco.
    Salotto - BD: panasonic BD75; plasma: P50X20; Ampli: Yamaha 667; Diffusori: focal SIB, IL Luna, sub:CUB2
    Tana del bianconiglio - BD: panasonic BD75; VPR: Epson EH-TW3200; Ampli: Marantz SR8002; Dynaudio DM 2/7, Dynaudio DM center, Tesi 260; Sub: Usher SW103;

Quoto per l'usato.
    5.1 basta e avanza, se poi ti capita un 7 canali, puoi sempre biamplificare i frontali.
    NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
    DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6
    - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
    Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650

Citazione Originariamente scritto da ric236 Visualizza messaggio
    Quoto per l'usato.
    5.1 basta e avanza, se poi ti capita un 7 canali, puoi sempre biamplificare i frontali.
    mi sconsigliate il marantz nr1603?.. l'obiettivo anche se non si può mai dire.. era quello di acquistare un ht (entry level) ma di qualità .. che mi durasse un bel pò.. per questo puntavo su qualcosa di nuovo.
    Intendo che sicuramente dopo l'acquisto (e la spesa affrontata) non penso di fare upgrade o cose simili, anche perchè l'impianto così configurato sarebbe già al di sopra di quello che avevo preventivato (sia per la parte economica sia per qualità/uso che poi andrei a fare..) e non volevo "rischiare" con componenti usati.. in ogni caso che cosa consigliereste, cioè con cosa dovrei sostituire?

Che TV hai?
    Quante e quali sorgendi devi gestire?
    NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
    DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6
    - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
    Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650

Citazione Originariamente scritto da ric236 Visualizza messaggio
    Che TV hai?
    Quante e quali sorgendi devi gestire?
    Grazie per le risposte :-) ..

allora tv: lg 55lm960
    Sorgenti da gestire: un lettore bluray 3d dell'lg (devo cercare il codice) , e se si possono chiamare sorgenti .. x-box, ipod, iphone, ipad..
    Giusto per creare più confusione..questi due kit come li giudicate?

ONKYO TX-NR414 + WHARFEDALE DX-1

ONKYO HT-S9405THX

quando intendo come li giudicate intendo relativamente alla configurazione che avevo intenzione di acquistare.. credo che a livello di qualità per quanto riguarda i due frontali non sia comparabile.. però spendendo meno, mi consentirebbe di poter prevedere una sostituzione delle due casse frontali con due torri.. in un futuro (credo lontano ) .. è una soluzione valida? l'amplificatore se confrontato col marantz come ne esce? ... grazie..

Il budjet purtroppo è piuttosto basso per non dover accettare alcuni compromessi.
    I sistemi in kit come quelli che hai evidenziato non sono male ma presentano dei limiti specialmente i diffusori.
    Se non hai intenzione di upgrade futuri, li vedrei come unica soluzione, in alternativa puoi destinare il budjet verso un buon sintoampli, magari usato di un paio d'anni e una coppia di diffusori frontali.
    step successivi:
    altra coppia di diffusori (per i posteriori o nuovi frontali delegando a posteriori i precedenti)
    canale centrale
    sub
    nuovo ampli o pre+finale
    ecc..ecc..ecc..

Il marantz va bene. Il consiglio è: se vuoi risparmiare qualcosa o dirottare un po' di soldi dall'ampli ai diffusori ti consiglio l'usato.
    Quanto lo paghi il marantz? allo stesso prezzo puoi avere un ampli di 2-3 anni molto più valido o avere lo stesso livello spendendo la metà.
    Ovviamente occhio che abbia le ultime codifiche audio e compatibilità 3D (se ti interessa).
    il mio SR8002 costava 2000 euri e lo ho pagato un terzo del valore.

Se non ti fidi dell'usato prendi il marantz che è un buon pezzo di artiglieria.
    Salotto - BD: panasonic BD75; plasma: P50X20; Ampli: Yamaha 667; Diffusori: focal SIB, IL Luna, sub:CUB2
    Tana del bianconiglio - BD: panasonic BD75; VPR: Epson EH-TW3200; Ampli: Marantz SR8002; Dynaudio DM 2/7, Dynaudio DM center, Tesi 260; Sub: Usher SW103;

Mah, come scritto precedentemente non sono alla ricerca di un livello altissimo, anche perché attualmente non riuscirei ad apprezzarne il livello. Vorrei prendere un impianto di qualità “entry level” .. E ovvio che spendendo di più si ha sempre di più.. tuttavia arrivo da un 5.1 di bassa fascia e vorrei fare un passaggio graduale che mi consenta di apprezzare la differenza senza spendere un salasso per un qualcosa che non userei e non lo sfrutterei o apprezzerei le prestazioni. E’ anche vero che potrei risparmiare, prendere un usato per puntare a qualcosa di più alta qualità: discorso che ho sempre utilizzato in altri campi dove però ho più competenze e posso limitare i rischi (sempre presenti nell’usato) e dove saprei cosa scegliere, attualmente mi perdo già nella caratteristiche dei recenti modelli, figurarsi andare a leggere ed informarsi sui modelli passati..

Tirando le somme quindi, i due kit che ho scritto poco fa a livello di diffusori me li sconsigliate?

A livello di amplificatore?

La prima configurazione proposta, leggendo sul web non mi sembrava male come offerta (relativamente alla qualità..):

Cambridge audio S90+s20+s50 @ 250€

+ le due torri Cambridge audio s70 @350€

Mentre il marantz nr1603 a 600€ ..

Pensavo che con questa configurazione avrei speso quei 200/300€ in più rispetto ai kit proposti (che li pensavo comunque di un buon livello) ma che ne sarebbe valsa la pena in termini di guadagno come qualità.

In ogni caso ve avete proposte di diff+ampli usati rimanendo sulla cifra ..sono a tutt'orecchie .. Ovviamente grazie..

L'ampli marantz e' migliore di quello dei kit.
    Le casse non le conosco. A occhio sembrano decenti.

[--CUT--]. Per le vendite esiste una apposita sezione e un apposito regolamento, che qui è stato violato. ABAP
    Ultima modifica di ABAP; 05-11-2012 alle 14:23

[--CUT--]. Per le vendite esiste una apposita sezione e un apposito regolamento, che qui è stato violato. ABAP

Saluti e buona passione

Federico

Citazione Originariamente scritto da fedegaita79 Visualizza messaggio
    ...preferisco lasciare la mia "belva" a veri appassionati ...
    Io invece (così come tutti gli altri membri dello staff) preferiremmo si desse maggior peso al regolamento, che pur si accetta e sottoscrive esplicitamente al momento dell'iscrizione.
    Sospeso sine die, per chiarimenti puoi contattarmi in MP, ma per cortesia solo dopo aver letto il regolamento del forum (link), non per sterile polemica, grazie.
    .:: Interlacing/Deinterlacing: Tecnica, Pulldown e Algoritmi ::.
    .:: Guida all'utilizzo di ControlCAL ::.
    "Credo di essere mezza santa e mezza vacca" - "Scelgo la metà che dà il latte" (cit. - Amore&Guerra)

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •