|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Aiuto disposizione HT nella mia sala
-
17-08-2012, 18:15 #1
Senior Member
Aiuto disposizione HT nella mia sala
Ho acquistato l'HT Yamaha HT 4064, lo so è economico, e ora sto aspettando solo che mi arrivino 2 cavi HDMi per collegare il tutto.
Però devo capire la disposizione ideale dei diffusori perchè la sala non è il classico quadrato con TV frontale e poltrona al centro.
Inizio con le domande, i surround devono stare ad altezza orecchio?
I frontali anche?
mentre il centrale può stare più in basso? cioè sotto la TV?
Se i frontali devono stare ad altezza orecchio devo per forza usare dei supporti, che ho gia comprato per i surround.
Questa è la sala, però devo cambiare il tavolo sotto la Tv perchè lo devo fare su misura per metterci tutti gli apperecchi(Sky, Wii, sintoampli, lettore bluray, ps2)
DSCF2178 (Medium).jpgDSCF2179 (Medium).jpgCopia di DSCF2178 (Medium).jpg
l'ultima foto è un esempio di come dovrei metterli, soprattutto i posteriori
-
17-08-2012, 18:29 #2
Ciao innanzitutto...
Purtroppo il fatto che il TV sia fortemente decentrato rispetto al divano è un bel problema...
Io metterei comunque i frontali in asse con i surround e il centrale al centro, davanti il camino, altrimenti perdi tutta la scena sonora e il senso di un impianto multicanale.....magari avercene spazio, io ho dovuto per forza metterli vicini e rimpiango molto il vecchio setup, dove avevo quattro metri tra i frontali
Nella configurazione da te proposta i frontali e centrale sono davvero troppo vicini tra loro
Per quanto riguarda l'altezza, i frontali e centrale dovrebbero stare ad altezza orecchie, i surround possono essere anche più alti, tipicamente a 1,8 - 2 mt, ma anche sugli stand vanno bene
Di solito in un 5.1 i surround vanno ai lati del punto d'ascolto, lo stesso in un 7.1 con in più due surround back alle spalle
Il centrale se è troppo basso lo puoi inclinare leggermente verso l'alto con un piedino
Ciao
P.s io ho iniziato con un sistemino Creative....
-
17-08-2012, 18:45 #3
Guest
Anche se la tv e' decentrata il centrale DEVE stare sotto la tv, sono da spostare i sorround , non devono stare dietro il divano ,ma a i lati.
Il sorround di destra lo puoi mettere insieme alla lampada sul quel tavolincino tondo in vetro e per quello di sinistra lo puoi attacare al muro sotto l'aplique.
La cassa frontale quella di destra la metterei al dila' del camino per allargare la scena.
Per il resto tutto bene, la tv decentrata non e' un problema
Io farei cosi.jpgUltima modifica di guest_114372; 17-08-2012 alle 18:55
-
17-08-2012, 18:54 #4
Potrei essere d'accordo per i film, per avere la voce che proviene dallo schermo, ma per la musica ad esempio io non sopporto che la voce non sia al centro del palco virtuale (a meno che non sia registratata volutamente così)
Avendo spazio è meglio IMHO avere una bella scena sonora...puoi sempre provare le due soluzioni e vedere quale ti piace di più...a patto di non accendere il camino con il centrale davanti!!
Quello sì sarebbe un suono "caldo"!!!
-
17-08-2012, 19:01 #5
Guest
Scusa guido ma il centrale deve stare sotto la tv, immagina di guardare un film con il centrale nel camino
-
17-08-2012, 19:03 #6
Senior Member
niente musica, solo TV e film
ma il frontale destro molto distante dal centrale non crea problemi?
quindi i posteriori li dovrei mettere proprio al lato della poltrona, non dietro
-
17-08-2012, 19:03 #7
Guest
-
17-08-2012, 19:04 #8
Guest
-
17-08-2012, 19:10 #9
Esatto, ai lati..
Potresti far far il tavolino porta TV-elettroniche-centrale con delle rotelle, così quando devi vedere un film lo sposti al centro e risolvi tutti i problemi....devi solo lasciare i fili un pò più lunghi
Io faccio così in camera, ho montato il 32" su uno stand con base a quando mi metto a letto me lo piazzo davanti
-
17-08-2012, 19:28 #10
Senior Member