|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
-
16-05-2012, 00:10 #1
Senior Member
Disposizione fronte (torri vs bookshelf - si ma dove?)
Ciao,
riparto qui per estendere le domande che avevo cominciato a fare in questo thread: sto valutando come integrare 2 torri per il fornt nella sala in fase di ristrutturazione. La moglie osteggia le torri che ritiene antiestetiche, ma forse la ci si fa, se riesco a trovare un buon compromesso (ma di mezzo c'è pure l'architetto che ci sta seguendo nella ristrutturazione... :-( )
L'idea mia è questa (il divano poi sarà cambiato in qualcosa di men oingombrante):
che corrisponde a un fronte disposto cosi':
A sx del tv ci sarebbe il camino (a camera chiusa, con il vetro davanti: questo); non dovrebbero esserci problemi di calore, a detta del venditore, mettendo uno strato di isolante ceramico in corrispondenza della zona di sovrapposizione tra corpo del camino e tv..
Ci sarebbe poi in ballo l'idea alternativa di mettere il camino a 45° in angolo, spostando a quel punto il diffusore sx tra camino e tv, solo che ho paura che il fronte si stringa un po' troppo (specie quando saro' riuscito a mettere il telo, che si troverebbe i frontali sotto invece che di lato, e dovrebbe esser epiù piccolo...)
Per le torri avrei pensato alle IL 560 o 542, con il loro centrale. La moglie preferirebbe dei bookshlef, da mettere a muro o su scaffale, per ridurre l'impatto visivo dato dai monoliti neri, e non avere cavi a giro vicino a terra (sob..). Io cerco di tenere duro, ma mi servono motivazioni...
Sul surround non saprei (magari le metto con calma), potrebbero essere da incasso (solo laterali o anche posteriori? vale la pena? IL SQ205/206?). Mi tenterebbe predisporre i cavi (devo comunque smurare tutto, quindi ho libertà) per i front alti, sarebbe utile? Tra questi e i surround post mi sembrerebbero più utili e percepibili i primi, o sbaglio?
Grazie per consigli/commenti/suggerimenti
Stefano
-
18-05-2012, 12:06 #2
Senior Member
Ma il caminetto e' quel riquadro giallo? Ammettiamo anche che sul calore abbia ragione il venditore: hai presente cosa esce da un caminetto quando lo pulisci? Sei sicuro di volere una sorgente di cenere a 50 cm da tutte le tue elettroniche? Eppoi: a caminetto acceso, ti immagini il fastidio che avresti guardando la tv (o il proiettore), con la sala buia? Infine: una sorgente di IR cosi', secondo me, ti puo' dare fastidio con tutti i telecomandi.
Venendo alle casse, d'accordissimo che le torri sono piu' belle e magari suonano meglio, ma visto che non mi sembri un "esoterico", secondo me potresti trovare dei bookshelves altrettanto validi, magari sempre IL, e con WAF piu' elevato, anche perche', in ogni caso, non avresti modo di dare tanta aria dietro alle casse da pavimento. A questo punto le casse piccole sono gia' concepite per rendere meglio in una posizione come quella.
Insomma, secondo il mio umilissimo parere, il problema qui e' piu' il camino che altro. E' un termoventilato, non connesso ai termosifoni, giusto? Non puoi metterlo proprio in un altro posto? Tra la credenza e il divano, tanto per dire?
(porta pazienza: magari hai passato mesi a studiare questa disposizione e adesso io ti scombino tutto...)
tv LGOLED48A16LA sintoampli ROTEL RSX 1057 + RB 971 mk II diffusori INDIANA LINE 4.04 + C3 + TH 211 + THS 50 mmhd HMR300 BRP SAMSUNG UBD K8500 dt MVision HD450 T sat SKYQ BLACK vpr EPSON TW5600 schermo SOPAR 2.35:1 console PS2 + Wii + PS3 + PS4 + WII U cuffie STAX SR30 PRO cdp ROTEL RCD 865 piastre ROTEL RD 30F piatto ROTEL RP 510 + ROTEL RQ 970BX In Ufficio: PC + Scythe SDA 1100 + M-Audio 2496 + IL TH 210
-
18-05-2012, 13:50 #3
Scusa....ma il caminetto è quel riquadro a sinistra del televisore....secondo me non potevi scegliere posizione peggiore....(per quanto riguarda l'impianto A/V intendo!!!)
Perchè non togli il camino e gli incassi un bel sub???TV: Samsung LE40C630 SAT: My Sky HD Samsung 990V BD: Samsung BD-D 5300 AMPLI: Onkyo TX-NR 509FRONT: JBL ES 30 CENTER: JBL ES C25 SURROUND: Onkyo SKS-548 SUB: Onkyo SKW-501E"Anche le formiche nel loro piccolo s'incazzano"
-
18-05-2012, 14:01 #4
Senior Member
ho trovato un altro posto al caminetto: in "testa" al doppio muro che stai creando!
tv LGOLED48A16LA sintoampli ROTEL RSX 1057 + RB 971 mk II diffusori INDIANA LINE 4.04 + C3 + TH 211 + THS 50 mmhd HMR300 BRP SAMSUNG UBD K8500 dt MVision HD450 T sat SKYQ BLACK vpr EPSON TW5600 schermo SOPAR 2.35:1 console PS2 + Wii + PS3 + PS4 + WII U cuffie STAX SR30 PRO cdp ROTEL RCD 865 piastre ROTEL RD 30F piatto ROTEL RP 510 + ROTEL RQ 970BX In Ufficio: PC + Scythe SDA 1100 + M-Audio 2496 + IL TH 210
-
18-05-2012, 21:26 #5
Senior Member
Eh, lo so che il caminetto e la tv d'accordo non vanno tanto :-(, ma su quello sono vincolato dalla canna fumaria, che è già presente (non ho le forze di pensare di rifare una nuova canna, dovrei sfondare 2 piani sopra...)
Se sposto la tv ancora più a dx, non in asse con i diffusori, sarebbe molto apprezzabile lo sbilanciamento del fronte, o con le correzioni di fase del sinto viene compensato? In questo modo lo potrei mettere un po' più in sicurezza (il tv), e tanto se metto il telo, quando proietto il caminetto resterebbe spento, non sarebbe un grosso problema..
Quanto a torri vs bookshelf, era il mio dubbio iniziale, anche se devo dire che mi piacerebbe mettere le torri, anche per l'aspetto estetico (ovviamente antitetico a quello della moglie :-))
@paolo: in quel punto (girando anche tutta la zona tv) me l'ha proposto anche un amico architetto che ci sta aiutando, non sarebbe affatto male, ma temo richieda un bel po' di lavoro per realizzare la canna (che poi mi passerebbe in mezzo ad una parete della camera da letto :-/ )
(guarda, è proprio vero che è 3 mesi almeno che si sta pensando a come organizzare la sala, e ancora non siamo riusciti a uscirne.. Conta che adesso in mezzo c'è un muro, ma quello almeno siamo d'accordo a tirarlo giù, è su tutto il resto che non si riesce a trovare una soluzione soddisfacente.. La meglio era davvero togliere il camino del tutto (ora ce nè uno tradizionale) ma preso da un raptus è l'unica cosa che già ho comprato :-D..
StefanoUltima modifica di sassoscritto; 18-05-2012 alle 21:40
-
19-05-2012, 07:43 #6
Senior Member
-
10-07-2012, 01:02 #7
Senior Member
Alla fine dovremmo essere riusciti a conciliare un po' tutti i requisiti...
La soluzione a cui siamo arrivati è la seguente..
Fronte:
Pianta:
Uno dei vincoli era non avere la torre in mezzo alla stanza, per cui "a riposo" e in ascolto tv rimane ospitata dentro la libreria (aperta sui due lati), per essere avanzata in visione film ad una disposizione più simmetrica rispetto alla sinistra.
La TV starà in una nicchia a misura per un 55" (anche se magari sarà un 46), con illuminazione mediante barra/e led dietro la tv (alla ambilight), penso fissata su un supporto a pantografo per poterla avanzare quando c'è bisogno, senza doverla staccare dal muro..
Le nicchie sotto la TV sono per elettroniche e centrale, e sono comunicanti nella zona posteriore (accessibile con due sportelli) dove vanno a convergere tutti i corrugati dell'impianto, che col tempo spero potrà essere dotato di vpr e telo (che metterei in 2,35:1, larghezza 2,50 su distanza di visione circa 3,20)..
Che ne dite? I problemi del caminetto dovrebbero essere attenuati sufficientemente, ed il posizionamento dei front non dovrebbe risultare sacrificato... Questa è l'unica soluzione WAF-compliant che ha permesso di prevedere le torri... Farei predisporre anche i corrugati per i front high, già che ci sono.. Dietro bastano i 2 surround laterali, o serve mettere anche il canale centrale?
Ciao
Stefano