Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

corretto utilizzo del crossover del subwoofer...

salve.. io ho un problema con il sub woofer... quando ascolto musica in stereofonia.. ho i bassi del sub che hanno un ritardo rispetto a quelli emessi dai diffusori frontali... ho appoggiato un unghia sulla membrana del woofer di uno speaker.. e con l'altra mano un'unghia sulla mebrana del subwoofer mentre ascoltavo una canzone a basso volume... non premevo.. appoggiavo per sentire le vibrazioni.. e a orecchio e tatto era evidente che il sub ritardava.. ho attenuato la cosa modificando un'impostazione dell'amplificatore.. ossia il taglio delle frequenze.. da 80 l'ho portato a 120...
    ma cosa devo fare con il crossover del subwoofer? a che livello devo metterlo?
    Amplificatore:Marantz SR5004 Diffusori:Front-> Monitor Audio BR5 , Center-> Monitor Audio BRLCR , Rear-> Monitor Audio BR1 TV:Sony KD-65XF9005 Console (Lettore DVD/BlueRay):Playstation 4 pro

Il tuo problema non è di crossover ma di fase. Mai fatto la calibrazione automatica (Audyssey)?

si.. sia con il sub che con l'ampli... immagino che la fase si cambia in angoli esatto? sul telecomando del mio velodyne cht-q10 ho dei pulsanti con scritto 0° 90° 180° 270°.. ho provato a cambiare quelli ma non ho notato risultati....sempre che quelli fossero gli angoli relativi alla fase...ma dovrebbero essere quelli.. sotto c'è scritto phase...cmq come faccio a impostarlo?
    Ultima modifica di 9Enrico0; 05-02-2012 alle 14:07
    Amplificatore:Marantz SR5004 Diffusori:Front-> Monitor Audio BR5 , Center-> Monitor Audio BRLCR , Rear-> Monitor Audio BR1 TV:Sony KD-65XF9005 Console (Lettore DVD/BlueRay):Playstation 4 pro

Sì la fase è quella, solo che o la regoli tu o la fai fare all'Audyssey. Ti consiglio di mettere la fase a 0, il volume a metà e il crossover al massimo. Fatto questo devi rifare l'AUDYSSEY, possibilmente facendo tutte le misurazioni richieste (credo anche nel tuo caso 6), usando possibilmente un trepiede come appoggio per il microfono.

Edit: per caso hai spostato il sub dopo aver fatto la prima calibrazione? Oppure hai per caso cambiato la distanza del sub sui parametri del Marantz?

e l'audissey lo faccio fare al sub o all'aplificatore?.. che sia ampli che sub hanno il proprio audissey.... e il crossover.. quello del sub.. come numero mi arriva a 119.. dopo di quello compare un -- al massimo è quando è a 119 o a -- (i due trattini sono il simbolo che mi compare) non vorrei che -- significa crossover disattivato.....

L'ottimale sarebbe farlo fare prima al sub e poi al Marantz, dato che si va' a migliorare utilizzandole entrambe. Il crossover anche se si disattiva va bene.

Stavo pensando che comunque la cosa importante non è che i diffusori si muovano esattamente insieme, ma che il suono arrivi nel momento giusto alla posizione di ascolto. Ma tu a orecchio, mentre sei in ascolto nella posizione abituale, senti che ci sono problemi? E di che tipo?

hai controllato l'opzione Delay
    da li puoi spostare il ritardo dei vari canali

non cendo di avere l'opzione delay.. cmq.... prendete una canzone tipo quelle da discoteca... dove i bassi ci sono... e immaginate un ipotetico tum tum tum tum tum .. prima sento il tum dai frontali... e poi qualche millisecondo dopo arriva il tremore del sub..
    Ultima modifica di 9Enrico0; 05-02-2012 alle 16:50

forse in solo 2 canali il delay non funziona,ma comunque è strano che ci sia il ritardo
    forse hai qualche riflessione in ambiente che ti da questo effetto
    prova a spostare il sub più lontano dalle pareti o comunque da dov'è attualmente

ci ho pensato pure io.. ma se è quello il problema don dovrei averlo con tutto? invece sto problema ce l'ho solo con musica disco.. house.. o roba simile... l'altro giorno ascoltavo cascada (è una cantante) e sentivo proprio un effetto di ritardo.. è come se il sub iniziasse assieme alle casse ma ci mettesse più tempo a riprodurre il suono.. ipoteticamente se le casse frontali ci mettono un secondo a riprodurre un suono il sub se lo porta dietro per un altro mezzo secondo.... forse è la tipologia di subwoofer che non è adatta a certi tipi di musica... magari mi servirebbe un sub più rapido tipo quelli che usano nelle auto... però mi pare strano ugualmente... insomma.. ci ho speso 490€ su quel coso..o.O non sarà dei migliori ma non è neanche un subbetto che trovi alla mediaworld.... mi è venuto in mente che uso un cavetto di bassa qualità per il sub.. magari è quello che mi crea problemi.. uso un cavetto rc audio penso.. solo che invece di avere 2 uscite bianca e rossa ha solo il rosso

Se te lo fa' solo con un genere musicale potrebbe anche essere un limite del sub, ma prima di dirlo avremmo bisogno di sapere quando ascolti musica che genere di Audyssey usi. Ci sono diverse curve e opzioni. In particolare le opzioni Dynamic Eq e Volume non devono assolutamente essere utilizzate con la musica. Inoltre puoi provare a disattivare l'Audyssey per vedere in che modo influisce.

prova a vedere il delay...ci dovrebbe essere un opzione anche in modalità 2 canali
    regoli i frontali nel ritardo
    dovrebbe essere nella modalità che ti permette di utilizzare i toni

ho guardato in tutti i menù ma non trovo l'opzione per il delay.. cmq ho tutto disattivato.. l'audissey lo imposto nem menù equalizzatore.. e li ho disattivato adirittura l'equalizzatore ma il ritardo lo avverto comunque..

può darsi che nel tuo ampli si chiami in modo diverso,è l'opzione che comanda la distanza dei diffusori
    il menù che utilizzi è quello del display o da schermo che è più completo ?
    Ma a livello uditivo senti il ritardo o è solo una tua impressione dovuta dal movimento del cono del sub ?

uso quello a monitor... il menù che regola la distanze ce l'ho..e ho impostato la distanza a 3 metri cioè la sistanza dal sub al salotto..
    in pratica sento il sub dell casse e poi sento il subwoofer ceh mi prolunga il suono.. ha un ritardo di mezzo secondo però da l'effetto. tum wroom .. tum wroom.... quando dovrebbe essere tum tum tum... spero si capisca...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •