Un saluto a tutti.
Possiedo da alcuni mesi un vpr lcd Panasonic Ptae500 che utilizzo con uno schermo di 2,5 metri di base in 16/9.
Sto cercando di mettere in pratica i vari consigli letti nel forum (lo schermo per esempio me lo sono autocostruito grazie ai suddetti consigli, e stessa cosa per l'acquisto del proiettore ).
Leggo dei tentativi di creare maschere variabili per adattarsi ai vari formati, ma poi vedo foto in allegato di schermi posizionati su muri bianchi come d'altronde ho anche io.
Ho fatto una prova stendendo su tutta la parete intorno allo schermo una 'copertina' di pail nero, che e' un tessuto molto leggero simile al velluto tra l'altro economico.
Impressionante l'aumento di contrasto (evidentemente apparente) e la diminuzione di luce spuria nell'ambiente.
Ho provato ad utilizzare lo stesso materiale per costruire dei tendaggi laterali, ai lati dello schermo per tutta la profondita' della stanza: pur avendo ancora tutto posticcio devo dire che la resa e' ottima. Tra l'altro essendo questo materiale (il pail) molto sottile e leggero dovrebbe essere facile costruire tendaggi scorrevoli su piccoli binari a soffitto che, una volta raccolti su se stessi, impegnano pochissimo spazio.
Ho intenzione di ricoprire sempre con il pail nero anche la porzione di soffitto sovrastante lo schermo che, essendo bianca, riflette molto la luce.
Una volta fatto tutto questo, pensero' eventualmente alle maschere variabili, magari fatte sempre con lo stesso tessuto.