|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: Consigli per HT - neofita
-
16-11-2011, 14:27 #1
Junior Member
Consigli per HT - neofita
Buongiorno a tutti,
sto ristrutturando casa, e mi piacerebbe passare ad un buon impianto home theatre, ho letto le varie guide sul forum e qualcosa inizio a capirla.
Quello che credo sia il dubbio di molti che come me, per la prima volta entrano in questo mondo è, considerando il budget iniziale, quale scelgo tra i diversissimi marchi che mi si presentano? sarà la scelta giusta?
Sono entrato in diversi negozi, chi sottoponeva alla mia attenzione dei diffusori della Garvan, chi della Yamaha, chi… per non parlare poi degli amplificatori.
Ovviamente ognuno tira acqua al suo mulino. E' per questo che ho deciso di confrontarmi con voi, nella speranza di aiutarmi e comunque di aiutare chi neofita o non leggerà questo post in futuro.
Tornando a ciò che vorrei capire… con un budget di 3000-4000 € che consigli mi dareste? io vorrei un impianto che al 70% sia dedicato all'HT e il restante all'Hifi.
il soggiorno dove vado ad installare il tutto è molto ampio, però la " zona divano " dove vorrei posizionare i diffusori si presenta con una parete frontale dove è appoggiata su una mensola in pietra la tv . il soffitto a 2,45 del soppalco e posteriormente a 9m dalla tv l'altra parete. ai lati ho circa 8 metri per parte di altro soggiorno con altezza del tetto da 4 a 8 metri.
Come valuto l'impianto che mi serve? in base alla potenza? in base a cosa? la mia idea era un 5.1 credo (2 laterali,1 centrale, 2 posteriori, 1 sub).
Mi piacerebbe capire come faccio a dimensionare l'impianto per poter scartare già da qui diversi modelli.
Non mi vergogno nel dire che tengo molto anche al design dei diffusori, guardando i modelli della Garvan in acciaio inox, ad esempio il Sub WAX220S è molto bello esteticamente… ma come qualità?
Voi cosa mi consigliereste?
Grazie Ragazzi
-
16-11-2011, 14:43 #2
Originariamente scritto da Cupofthe
mi sembra di capire che tutto l'ambiente è grande 9 x 8, giusto?
una parte è soppalcata ad una h di 2,45mt e il resto da 4 a 8mt!
....azz è un capannone?
quanto sarà grande l'area che vuoi dedicare all'HT/HiFi? il punto di ascolto (divano) a quanto disterà dalla TV? visto l'ambiente giga che hai, non pensi di installare un VPR con schermo?
Il primo suggerimento è di fare molti ascolti. di dove sei?Ultima modifica di grezzo72; 16-11-2011 alle 14:47
-
16-11-2011, 15:11 #3
Junior Member
Spero di averla attaccata giusta, si capisce?
La Tv volevo usare quella che ho (samsung 46ˆ 9000), anche perchè ho la scala a salire sul soppalco quindi sono limitato, ai lati (lontano lontano dai divani) l'altezza è di circa 4 metri mentre al centro del divano sopra il soppalco arriva sui 7,5. Il soppalco occupa l'area che ho tratteggiato. dove vedete la quota di 5,74 m è la posizione dove pensavo di posizionare i due diffusori per il surround (sulle due travi in acciaio che formano un triangolo diciamo)
Se vi serve una sezione o un 3d chiedete pure… Zona bergamo cmq.
Qui lo zoom invece : http://imageshack.us/photo/my-images/265/areaht.jpg/ in rosso i diffusori, in giallo il sub. la maglia è troppo stretta?Ultima modifica di Cupofthe; 16-11-2011 alle 15:18
-
16-11-2011, 15:39 #4
qui hai una lista di negozi della Lombardia e a Bergamo ne è segnato 1:
http://www.avmagazine.it/negozi/lista/2.html
se passi da Milano posso indicartene un paio ancora che non sono riportati in lista.
vedendo l'area di ascolto che non mi sembra piccola e per di più inserita in un ambiente GIGA, per l'amplificazione ti suggerirei di valutare attentamente un buon usato top di gamma (o quasi) di qualche anno prima: si risparmia molto e si ha una notevole qualità a scapito magari di qualche nuova feature e del 3D.
Per i surround, io vedrei meglio dei surround bipolari attaccati sopra il divano sul soppalco a circa 4-4.5mt dalla TV, mentre la posizione che dici tu la lascerei per eventuali surround back per una configurazione a 7 canali.....però è il mio punto di vista!
ai lati della TV avresti spazio per mettere dei diffusori a torre alti +/- 100cm oppure il sottoscala è troppo basso e occupato da mensole e/o mobili?
per te conta + l'estetica o il suono?
Il sub là in mezzo non ce lo vedo assolutamente bene!
-
16-11-2011, 16:01 #5
Junior Member
Originariamente scritto da grezzo72
Grazie per il tempo
-
16-11-2011, 16:08 #6
Junior Member
-
16-11-2011, 16:58 #7
Ho capito! e come il suono anche il design è soggettivo!
personalmente le casse che esteticamente mi hanno colpito di più sono le waterfall:
http://www.waterfallaudio.com/
però le ho sentite frettolosamente solo al TAV 2011 e non saprei darti un giudizio sulla qualità del suono.
Queste invece le ho sentite meglio ed esteticamente per me molto gradevoli e con diverse colorazioni possibili:
http://www.dali-speakers.com/en-GB/F...Microsite.aspx
....anche se io preferisco come suonano casse di tipo tradizionale!
Le garvan che dici tu non le avevo mai sentite fino ad oggi: ho visto il sito e sono davvero molto stylose e poi mi pare si possano personalizzare. Ascoltale e vedi se ti piacciono come suonano, perchè forse hai trovato il prodotto che fa per te.
http://www.avmagazine.it/forum/showp...&postcount=647
....altrimenti ci potrebbe essere anche le soluzioni ad incasso (in-cieling e in-wall).
Ti suggerisco magari di affidarti anche ad un installatore esperto che può guidarti nella scelta e nella configurazione che meglio si adatta al tuo ambiente.
Fai ascolti, perchè l'impianto deve piacere a te!Ultima modifica di grezzo72; 16-11-2011 alle 17:10
-
17-11-2011, 08:25 #8
Junior Member
Seguo il tuo consiglio, provo ad andare a sentirle, poi vi posto i modelli che ho sentito e vi chiedo pareri…grazie intanto
-
17-11-2011, 13:09 #9
Junior Member
Buongiorno ragazzi, parlando con un amico lui mi consigliava di andare ad ascoltare la Klipsch, in quanto mi dice che se mi piace il suono, sono un buon modello per HT per visionare i film (che è il mio obiettivo principale).
Guardando in internet ho visto che i costi rientrano nel mio budget, e previa necessità di trovare in zona un negozio che me le faccia ascoltare, pensavo a questa configurazione:
Laterali : Klipsch RS-62 MKII
Centrale: Klipsch RC-64 MKII
Sub: Klipsch SUB-12
Posteriori:Klipsch S-20
Voi cosa ne pensate? Cosa modifichereste? che ampli mi consigliereste considerando che vorrei il 3D?
qualcuno conosce un negozio in zona meglio se Bg o MI o BS dove posso ascoltarle?
Grazie
-
17-11-2011, 14:36 #10
in quel caso i modelli che dovresti prendere in considerazione sono gli RF-* e non RS-* che invece sono surround bipolari.
....e poi sinceramente quei posteriori sono proprio sottodimensionati!
.....ma scusa, scrivi che ci tieni all'estetica, mi citi gravan come diffusori in acciaio/alluminio e poi mi tiri fuori klipsch serie reference che sono quanto di + tradizionale ci sia.....e personalmente anche 1 po' bruttine!
...per l'HT sono però favolose!
...per la lista di negozi ti rimando al mio link del post nr 4.
da quella lista manca videosell a trezzano S/N (MI):
http://www.videosell.it/contatti.aspx
fai degli ascolti e cerca di capire qual'è la miglior soluzione per le tue orecchie ed esigenze.
-
17-11-2011, 14:59 #11
Junior Member
Per l'estetica pensavo di farle verniciare di color alluminio :-D perché sono orribili, e questo potrebbe essere un buon compromesso suono-estetica.
Modificando secondo le tue dritte otterrei:
Frontali : Klipsch RF-82 MKII
Centrale: Klipsch RC-64 MKII
Sub: KLIPSCH RW10 D
Posteriori: Klipsch RS-62 MKII
Sono a 2167 € + iva, un buon ampli da abbinare (che faccia 3D) e sia a buon prezzo?
Questo week vado a sentirle…
Grazie grezzo72Ultima modifica di Cupofthe; 17-11-2011 alle 15:45
-
17-11-2011, 15:05 #12
Member
Se puoi ascoltarle valuta anche la linea studio della Paradigm
-
17-11-2011, 16:53 #13
per la configurazione scelta io cambierei solo il SUB per andare su uno con un woofer da minimo 12": tu ha un ambiente GIGA e necessariamente il sub deve essere bello grosso e non necessariamente deve essere della stessa marca.....anzi in teoria per te sarebbe preferibile il doppio sub, che anche esteticamente (per la simmetria) sarebbe meglio!
....ma capisco che i costi salgono!
Con le klipsch io ci abbinerei come ampli l'onkyo tx nr3008 (come minimo) visto l'ambiente, la posizione di ascolto a 4mt e l'uso che ne dovresti fare!
...però visto che tu parli anche di 30% di ascolto hifi, ti suggerisco di valutare anche altre marche di diffusori.
Ottimo il suggerimento di Pistoccu per le Paradigm, anche se mi sa che la linea studio è fuori budget ma estiticamente davvero bella....c'è sempre la linea monitor della paradigm, però.
Poi altre marche che ti suggerisco di ascoltare, se riesci e le trovi, sono: focal serie 800, monitor audio serie RX, triangle serie color (o anche la serie superiore), Dali serie Ikon, B&W serie CM e anche le Xavian duetto.
Per gli ampli oltre a Onkyo, c'è yamaha A3010, Denon 4311 e marantz SR7005
PS: Buoni ascolti