|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: 5.1 con più sorgenti e un solo cavo ottico
-
21-10-2011, 07:09 #1
Junior Member
5.1 con più sorgenti e un solo cavo ottico
Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo in questa sezione.. cercherò di essere il più chiaro possibile, anche se tecnicamente non sono molto preparato..
per farla breve.
ho un sistema 5.1 della samsung (link al prodotto: http://www.samsung.com/it/consumer/t...=specification) con le casse posteriori wi-fi. non è certo l'ultimo ritrovato ma non l'ho pagato una follia e per la stanza di dimensioni non eccessive è più che sufficiente. ora, io ho xbox360, sky, lettore blue ray e apple tv, e hanno ovviamente la possibilità di sfruttare il 5.1.
ora, il mio problema è che l'amplificatore è piuttosto limitato (del resto per ciò che l'ho pagato non è che potessi pretendere chissà cosa) e di conseguenza ha un solo ingresso ottico, a fronte delle 4 sorgenti che ho e che vorrei collegare... io ora mi arrangio servendomi di uno splitter 3-1, che permette cioè di collegare 3 sorgenti e selezionare di volta in volta quella da inviare all'ampli.
al momento dell'acquisto non mi ero posto il problema, ritenendo, a quanto pare a torto, di poter collegare la sola tv col cavo ottico... certo che posso, ma in questo modo sfrutto solo le casse frontali.. difettoso l'impianto? boh! il 5.1 funziona perfettamente se collego all'amplificatore la fonte. però io ero convinto che mandando la sorgente alla tv tramite hdmi e poi da questa all'ampli tramite cavo ottico, avrei sfruttato appieno il dolby. ho guardato le impostazioni della tv e non mi è sembrato di trovare nessun settaggio sul tipo di segnale audio da inviare all'esterno.. ah, la tv è un panasonic TX-P42GT20E.
ora, vi chiedo: è una cosa comune a tutti gli amplificatori? o è solo il mio che è rinco? come posso ovviare alla cosa, considerando che il sistema di cui mi servo ora mi fa solo girare le scatole?
Grazie!
-
21-10-2011, 08:07 #2
Originariamente scritto da vulture
Originariamente scritto da vulture
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
21-10-2011, 09:10 #3
Junior Member
quindi il segnale esce stereo anche se tramite cavo ottico, giusto? quindi non ci sono alternative allo splitter che sto utilizzando ora?
Ultima modifica di Dave76; 21-10-2011 alle 09:51
-
21-10-2011, 09:52 #4
No, non c'è alternativa.
P.S. Quello non è uno splitter, ma uno switch.Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
21-10-2011, 10:30 #5
Junior Member
grazie mille
(anche per l'edit del quote
)