|
|
Risultati da 1 a 15 di 18
Discussione: Aiuto sistemazione stanza audio/video
-
07-12-2010, 22:08 #1
Member
Aiuto sistemazione stanza audio/video
Ciao ragazzi
Dopo aver rivisto per circa la 300esima volta la sala di sensey mi sono accorto di un particolare che solo ora mi rendo conto di quanto faccia effetto..
Sto parlando dei cassettoni situati in alto in tutti i lati della stanza, e devo dire che mi stanno facendo sbavare e non poco
Ma ci sono dei particolari, piuttosto rilevanti per cui devo fare le cose con calma e non è da me per cui prima di comprare QUALSIASI cosa, vorrei parere da esperti
Premetto che IO e mio padre effettuiamo i lavori per cui cablaggi, e montaggio guide cassettone tutto in casa)
Avrei alcuni dubbi da sfamare:
Per cominciare, di che dimensione può essere un cassettone non troppo vistoso ne troppo sottile da sembrare una canalina?
Io l'ho appena disegnato in 3d con 8*8 cm (a fine testo ci sono le foto)
Avendo i muri azzurro chiari, i mobili bianchi e gli infissi marroncino scuro, di che colore saranno i cassettoni? bianchi o neri?
Neri sono magnifici, ma ora come ora i mobili che presto mi arriveranno sono bianchi e purtroppo non ci sta il cassettone nero..
Per le lampade avevo pensato di montarne 1 al centro di ogni lato e di avere la possibilità di accenderne 2 per volta con un interruttore
Esempio:
interruttore 1 -> mi accende lampada frontale e posteriore
interruttore 2 -> mi accende lampade laterali (sx e dx)
Non vi chiedo come si fa il cablaggio perché faccio l'elettricista per hobby
Era solo per sapere come vi sembrava l'idea
Ma ora passiamo ai fatti veri e propri..
Per montare il cassettone devo chiodare dei listelli di legno sopra e sotto, creando così una guida?
Per spiegarmi cosa intendo, sono tali e quali a quelli di sensey
Il problema più grosso si rileva nel momento in cui devo integrare il 5.1 con il cassettone..
Le casse sono delle technics (di cui guarderò il modello per mostrarvele) con involucro in plastica e piuttosto piccole ma piu che soddisfacenti per il mio parco audio (prossimo a audio/video)
Come le integro?
Potrei smontare le due vie e montarle sul cassettone chiudendo per dentro con delle paratie in legno e creando così una cassa acustica in legno oppure;
monto le casse appena sotto il cassettone, rifacendo i fori e rimontando le staffe artigianali?
Sinceramente l'idea di avere un cassettone e sotto le casse non so se è bella o no
Cioè, intendo dire, che non ho nella mente un pensiero che mi aiuti a capire se è più bello in un modo o in un altro..
Io sono ben disposto a creare delle casse acustiche dal cassettone purché queste non creino fastidiosi rimbombi..
Inoltre, a fine lavori (cioè cablaggi elettrici, cablaggi audio/video, creazione casse acustiche) il cassettone dovrà essere riempito con che materiale per non rimbombare?
Grazie mille, mi scuso per la lunghezza del messaggio.. spero in un vostro aiuto carissimi utenti
Foto:
Generale stanza con cassettoni bianchi e qualche mobile e televisore schizzato:
Particolare faretto e angolo cassettone:
Vista superiore della stanza:
Angolo sinistro con cassettone verticale (in basso c'è il mobile delle elettroniche e da li sarò agevolato con i cablaggi):
Secondo particolare faretti:
-
08-12-2010, 16:30 #2
Member
UP!
Intanto i lavori progettuali vanno avanti, oggi ho smontato una cassa e ho preso il volume che è di circa 2 litri e mezzo, allora per inegrarle nel cassettone le ho fatte con misure 20*10*15 (L*P*H)
Foto:
Foto ai raggi X per mostrare che dietro alle casse c'è tutto lo spazio a sufficienza per altri cablaggi senza interferire con il crossover che è integrato nella cassa acustica:
Il volume attuale delle casse acustiche è leggermente più grande, si parla di 3 litri.. Può andar bene lo stesso o ne risento maggiormente a fine lavoro?
Inoltre volevo mostrarvi l'effetto del cassettone verticale con di fianco posizionato il mobile con tutta la strumentazione
Pareri estetici e pareri progettuali?
EDIT: Modificato il progetto rendendolo realistico..
Ho montato le guide, rimosse le paratie di troppo (quella sopra)
Le guide sono dei listelli di legno da 2*2 cm e ho anche disegnato le strutture per le casse, ora è tutto più chiaro:
Con questa configurazione le lampade saranno 2 frontali, 2 laterali, e 1 o 2 posterioreUltima modifica di marco_182; 08-12-2010 alle 20:02
-
10-12-2010, 19:34 #3
Member
Non noto ancora risposte alle mie domande.. va bene, chiederò e posterò gli ultimi aggiornamenti e in caso chiuderò la discussione..
Sto progettando le nuove strutture per le casse, qui i dettagli, ditemi se le cose non vanno bene
20*10*15 cm (come le originali ma non arrotondate) con spessore di 5 mm (anzichè 2 mm delle originali) con rinforzo interno posto fra il woofer e il tweeter sempre da 5 mm
Foto:
Mi potete dire se il foro che c'è nel pannello di rinforzo deve avere misure precise oppure basta un semplice foro?
Seconda domanda: la cassa deve essere per forza reflex come l'originale oppure posso lasciarla in cassa chiusa?
Spero in vostri consigli..grazie..
-
10-12-2010, 22:11 #4
Member
Ciao,
Mi pare di capire che stai cannibalizzando delle casse Technics, le userai solo per il fronte posteriore? Sinceramente non credo sia così automatico trasferire i driver dall'alloggiamento pensato dai progettisti in un mobile diverso...non ci sono crossover nelle casse?
Altra cosa, quali sono le misure della stanza? Quali le elettroniche e gli altri diffusori?HT: Denon AVR 3313 - Focal 716V + centrale HTM 7 - Samsung UE55B7000 - Denon 2500BT- DVD Onkyo 402 - PS3 - Wii - mySkyHD - Apple TV
2CH: Project Pre BOX DS, DAC BOX DS, AMP BOX DS - B&W 703
-
11-12-2010, 14:57 #5
Member
Ciao e grazie della risposta, ecco le foto degli alloggiamenti delle casse e della targhetta:
Le misure degli alloggiamenti sono quasi identici ai sostitutivi che dovrei montare io (solo per una questione di montaggio sul telaio del cassettone a parete)
Le casse sono 5, tutte dello stesso tipo e le userò ovviamente per il 5.1 (quindi tutte saranno montate su nuova struttura)
Nelle casse c'è un crossover integrato per il woofer e il tweeter, che verrà montato nelle nuove strutture, nella paratia di rinforzo (quella forata e fra le due vie per intenderci)
Le misure della stanza sono 3,46 * 4,15 metri
Le elettroniche attuali sono solamente l'ampli Technics SA-DX940, le sorgenti al momento sono solo giradischi, psp, mp3 ecc ecc quindi jack 3,5 mm ma in futuro ci sarà televisore, lettore blu-ray e altro a completare la gamma
Come ti dicevo i diffusori sono tutti uguali..per cui sempre le technics
La progettazione di nuove strutture per le casse sono quasi identiche (in litraggio) alle originali, con l'optional che all'interno ci sarà un rinforzo per eventuali vibrazioni..
Penso che un legno mdf da 5mm sia sicuramente meglio che un box in plastica da 1-2 mm delle originali
PS: mi sono anche permesso in due minuti di disegnare le nuove casse con del cartoncino per confrontare le stesse con le originali..
Esse verranno montate in orizzontale rispettando al 100 % le misure del cassettone, cioè 15 cm di altezza, 10 di profondità (gli altri 5 cm liberi saranno utili nel momento della posa dei cavi) e 20 di larghezza, proprio come nella foto pochi post sopra
L'unico dubbio che mi sorge è dove posizionare i posteriori, ai miei lati, o dietro?
Ultima modifica di marco_182; 11-12-2010 alle 15:25
-
11-12-2010, 14:57 #6
Member
doppio post scusate..
-
11-12-2010, 23:12 #7
Member
Vedo che sei molto entusiasta di dare l'avvio a questi lavori, peró mi permetto di farti riflettere sul fatto che sicuramente ci sono alcuni aspetti da valutare bene, prima di stravolgere l'ambiente:
- le 5 casse non sono posizionate simmetricamente al tv e alla stanza
- le frontali e soprattutto il centrale in alto creano sicuramente problemi
- l'assenza di sub non ti consentirà di sfruttare tutte le caratteristiche di un HT e le casse sicuramente non hanno una buona "dotazione" di bassi
In conclusione, il gioco vale la candela? Quali sono i vantaggi di questa struttura? Se conosci bene l'impianto di Sensey, lui ha le due frontali a torre ben poggiate per terra, due centrali, un sub nell'angolo. Ogni gruppo di diffusori ha un finale ad hoc...uno spettacolo! Solo i surround e i back, molto meno importanti delle altre, sono a soffitto...HT: Denon AVR 3313 - Focal 716V + centrale HTM 7 - Samsung UE55B7000 - Denon 2500BT- DVD Onkyo 402 - PS3 - Wii - mySkyHD - Apple TV
2CH: Project Pre BOX DS, DAC BOX DS, AMP BOX DS - B&W 703
-
12-12-2010, 07:54 #8
non ho letto tutto, al volo, mi sembra che la tua stanza sia praticamente un cubo. attenzione alle riflessioni audio.
Giannigiapao at yahoo punto com
-
12-12-2010, 16:13 #9
Member
Originariamente scritto da giackybond
Cominciamo:
Allora, si è vero le casse non sono simmetriche alla tv ma comunque la posizione di ascolto è "quasi" centrale, poichè il letto è in fondo alla stanza
Sopratutto le posteriori, posizionate con il metodo 1A/1B della foto precedente sono quasi perfettamente centrate con lo spettatore, ovviamente il letto io l'ho disegnato li, ma non è detto che io non lo posizioni più centralmente e che il comodino vada dall'altro lato
C'è da dire (ed è vero) che la tv non è perfettamente di fronte allo spettatore, ma anche questo è un problema facilmente risolvibile..
Siccome la mia stanza era un ex-salotto, la porta è piuttosto larga, e infatti si pensava (insieme a mio padre) di rifarla e di metterne una più corta e quindi recuperare spazio dalla parete sinistra, diminuendo così l'angolo di visione
Le casse, sono già così in alto, solo che al momento sono montate con delle staffe in acciaio a V che puntano in basso, ma creano vibrazioni per colpa della forma della staffa, l'unico infatti mio dubbio era nel momento in cui esse potrebbero essere montate su un cassettone e che quindi non puntino più in basso ma di fronte..
Il subwoofer ce l'hoè un infinity, è molto simile al modello PRIMUS II PS-8 solo che il mio ha il reflex anteriore posto sotto alla cassa.. e ti assicuro che molte volte mi stupisco della qualità e l'imponenza di esso..
Lo so che sensey ha strutturato molto meglio la stanza, a partire dal fatto che è stata TUTTA appositamente studiata per quel utilizzo.. la mia è solamente una camera è vero
Ma purtroppo avendo un budget piuttosto basso, preferirei accontentarmi di una struttura meno qualitativa ma anche con meno problemi di qualità audio certo..
L'amplificatore è quello che è... è vero..è stato un regalo di qualche anno fa (circa quando ne avevo 13)
Ora ne ho 17, i soldi sono pochi, però non nego che sto cercando di pensare al meglio per ottenere una piccola e "bella" stanza audio
Originariamente scritto da giapao
come dicevo l'impianto è già montato su altre strutture, e seppur fatto molto male, la stanza e l'audio non ne risente
Vorrei aggiungere che, a fine lavori, il soffitto sarebbe stato ricoperto con pannelli fonoassorbenti!Ultima modifica di marco_182; 12-12-2010 alle 16:17
-
13-12-2010, 08:18 #10
secondo me ci sono invece parecchie riflessioni, cerca almeno di trattare in qualche modo tutti gli angoli e metti qualche tendaggio pesante alla finestra.
-
13-12-2010, 15:11 #11
Member
dato che lo stesso passa qualche raggio di luce penso sia il minimo indispensabile!
-
13-12-2010, 15:24 #12
la tenda pesante è per le riflessioni audio, non quelle luminose
devi mettere qualcosa di fonoassorbente su tutti gli angoli della camera.
visto che ti piace il fai da te, cerca qualcosa del genere:
http://www.teresaudio.com/haven/traps/traps.html
ci sono infiniti sistemi per farli, cerca quello che più ti piace.
-
13-12-2010, 17:56 #13
Member
grazie ora vedo
-
30-12-2010, 16:44 #14
Member
è da un po che non scrivevo, quindi rieccomi qui pronto a proseguire i lavori (ho avuto vari impegni familiari per cui il progetto era quasi completamente abbandonato)
Ieri sera mi sono dato da fare e ho rimosso il vecchio portatenda sopra alla finestra, così che possa alloggiare tranquillamente il cassonetto.
Oggi invece ho cominciato a segnare a matita nel muro le misure approssimative di dove andranno montate le guide in legno per il cassonetto.
In più ho rimosso l'intonaco che a causa dell'umidità e degli anni (la casa ne ha molti alle spalle) lo stava facendo crepare.
Domani passo stucco e tutto il resto. poi dalla soffitta isolerò meglio quell'angolo della stanza con schiuma e polistirolo.
I lavori successivi sono il montaggio del parquet, con tutto quello che ci va sotto (fonoassorbente e altro), nuova pitturazione della stanza (dalla parte televisione sarà nero, tutti gli altri angoli saranno blu abbastanza scuro, di conseguenza anche il soffitto.
Presto arriveranno anche i mobili, che sono bianchi, ma non stanno per niente male con questo tipo di colorazione del muro.
Infine ho optato per il cassonetto di color nero, che sicuramente ha un impatti visivo meno fastidioso e mi aiuta anche a non doverlo pulire sempre, e sopratutto le imperfezioni, con un colore scuro come il nero, si vedranno molto meno
A presto con le VERE foto della "bedcinema"!
-
02-01-2011, 15:35 #15
Member
Attualmente sono ai dettagli preliminari dei lavori.
Sto valutando l'idea di montare il cassettone, e le casse montarle appena sotto che puntino verso il basso, senza quindi ricostruire il loro box.
A tal proposito domani vado a prendere una tavola da 5 mm, me la faccio tagliare, la monto e faccio qualche prova audio, se l'operazione va a buon fine è possibile che le casse vengano montate nel cassettone oppure sotto, se non va a buon fine le casse manterranno il loro box e saranno installate sotto al cassettone inclinate verso il basso per avere un miglior coinvolgimento.
Inoltre mi ero scordato che ho due casse aiwa sx 780a a cui mio padre gli ha montato dei supporti per essere poggiati a terra avendo un altezza maggiore.
Penso che le posizionerò frontalmente utilizzando il canale B dell'amplificatore e quindi come 2.1 per musica o comunque roba leggera (dato che tengono 55W)
A presto.
P.s.: giapao è possibile utilizzare lana di roccia per il progetto che mi hai passato?
Perché ne ho vari pezzi a casa dopo il montaggio del caminetto nuovo.
Fammi sapere, saluti