Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 52

Discussione: Come rivestire i muri?

Questo metodo dello specchio non vale per il sub immagino vero?

Per il sub che ne dite di questo? http://www.masacoustics.it/serie-iso...40-gramma.html

Oltre a separarlo dal pavimento, serve altro trattamento iniziale per il sub? Mi verrebe da dire un bass trap, il problema che il mio sub non lo metterò in un angolo. Negli angoli della sala metterò le torri frontali, con i relativi bass trap, il sub dovrebbe andare sul lato lungo della stanza, cmq non in un angolo.
    Vpr Led: Truvue Vango - Proc.Video: Lumagen Radiance XS - Proc.Colore: Ent.Exp.eeColor - Schermo: Screenline 131"/2,90m Sorgenti: Oppo 93 - Audiolab 8200 cd - Sky Hd - Pre.mch: Krell Hts 7.1 KTM Mods - Amp.mch: Krell Showcase 7 - Diffusori: Front B&W Cm8 - Centre B&W Cmc2 - Surround/Surround Back 4x B&W Ds3 - Subwoofer: Sunfire hrs 10 - Cavi segnale/potenza: Van Den Hul - G&BL - Trattamento Acustico: 5x pannelli fonoassorbenti - 8x bass traps angolari by Acoustic Solutions - Tlc universale: Harmony 900

Mai mettere le casse negli spigoli

Ciao

Immagino, ma spesso si fa di necessità virtù. Cmq non saranno proprio "incastrati" negli angoli.
    Vpr Led: Truvue Vango - Proc.Video: Lumagen Radiance XS - Proc.Colore: Ent.Exp.eeColor - Schermo: Screenline 131"/2,90m Sorgenti: Oppo 93 - Audiolab 8200 cd - Sky Hd - Pre.mch: Krell Hts 7.1 KTM Mods - Amp.mch: Krell Showcase 7 - Diffusori: Front B&W Cm8 - Centre B&W Cmc2 - Surround/Surround Back 4x B&W Ds3 - Subwoofer: Sunfire hrs 10 - Cavi segnale/potenza: Van Den Hul - G&BL - Trattamento Acustico: 5x pannelli fonoassorbenti - 8x bass traps angolari by Acoustic Solutions - Tlc universale: Harmony 900

In linea di massima meglio trattare tutti tutti gli angoli con basstrap, anche se non c'e un sub nell'angolo, dipende da come viaggiano le basse frequenze nella stanza...

E per queste come si applica il metodo dello specchio? Quale tweeter devo considerare?

Li ci fai poco

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Si muove lo specchio sino a quando non si vede riflessa la colonna, non è che si deve prendere alla lettera quanto scritto sul fatto che si deve vedere il tweeter.

In questo caso poi lo sviluppo è verticale, per cui il pannello assorbente, che solitamente è sviluppato in altezza non pone problemi, al massimo si possono installare due pannelli sovrapposti.

Per quanto riguarda quella base antirisonanze indicata nel link non ha nulla a che vedere con una trappola per i bassi e serve solo per isolare un amplficatore o diffusore dal pavimento, per evitare vibrazioni trasmesse dallo stesso che potrebbero arrivare ai microfoni di ripresa.

Tenete presente che quel sito è particolarmente orientato agli studi di registrazione, in cui le esigenze possono essere diverse dalla correzione acustica di un ambiente domestico per l'ascolto di musica.

Citazione Originariamente scritto da Guido310
    .. i punti nelle immediate vicinanze dei diffusori per combattere le prime riflessioni
    Non è assolutamente detto che i punti delle prime riflessioni siano nelle immediate vicinanze dei diffusori, dipende dalla distanza del diffusore dalla parete e dalla posizione del punto di ascolto.

Citazione Originariamente scritto da Ultravillet80
    ..Aggiungiamoci poi, se possibile, un bel tendaggio pesante
    Mi sembra che sia un po' esagerato, se hai già posizionato i pannelli assorbenti nei PPR, un bel tappeto e le trappole per i bassi negli angoli, non è il caso di mettere una tenda (dove?), c'è il rischio concreto di rendere la stanza troppo sorda.

Ciao
    Ultima modifica di Nordata; 01-08-2011 alle 00:01
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

E per quanto riguarda i bass traps, quanti se ne dovrebbero usare? Uno per ogni angolo potrebbe gia' bastare o sarebbe invece preferibile formare una sorta di pila alta quanto la parete?
    ....“L’attesa del piacere è essa stessa il piacere” (Gotthold Ephraim Lessing)

Almeno uno per ogni angolo, certamente i più alti e larghi possibile.

Poi si può pensare, magari, a quelli semiciilindrici messi a metà della pareti.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Credo però che sia importante fare queste tarature, almeno la prima volta, in presenza di qualcuno che ti sappia spiegare quello che stai sentendo e quello che dovresti sentire...

Un po' come con la degustazione di un bicchiere di vino: al di là del piacere soggettivo c'è bisogno di un esperto che ti aiuti a capire i sapori e i profumi che diversamente potresti non cogliere o non apprezzare.

La collocazione delle casse è abbastanza semplice in quanto ci sono delle regole ben precise da rispettare. Per quanto riguarda l'installazione di questi gadget ho la sensazione che sia tutto molto più complicato e sopratutto un orecchio con molta esperienza è l'unica via verso la salvezza!

Questo ovviamente è uno spudorato invito a venirmi a trovare: io metto la stanza e tutto l'hardware necessario (sicuramente acquistero' uno di questi kit) e anche il vino (la mia casa si trova proprio sulla cantina di mia moglie). So di non essere in una posizione molto agevole, ma garantisco che chi mi verrà a trovare non se ne andrà a mani vuote!

Non esattamente.

Potendo partire da zero ci sono regole base da seguire, non è che la correzione acustica di un ambiente si fa caso per caso secondo i gusti o simili, dopo l'installazione.

Si parte da una base e poi, eventualmemte si possono fare degli aggiustamenti; ora c'è la fortuna di poter vedere praticamente in tempo reale cosa capita nell'ambiente anche solo spostando un diffusore o il punto di ascolto, nonchè introducendo un pezzo di arredamento o un pannello.

Seguendo i suggerimenti forniti prima, se si ha la possibilità/fortuna di poterlo fare, si è già sicuri in partenza di avere degli ottimi risultati, conoscendo le dimensioni dell'ambiente si sà già a priori quali saranno le frequenxe critiche, solitamente nella parte bassa e quindi con cosa ci si dovrà sconmtre e come intervenire passivamente (se possibile) o attivamente.

Ci sono anche dei programmi che indicano la posizione migliore dei diffusori/punto di ascolto.

Ciao

Prova a guardare anche qui...
    http://www.acusticaisolcentro.com/

Citazione Originariamente scritto da Guido310
    E per queste come si applica il metodo dello specchio?
    Io nei PPR ho trattato tutta l'altezza dei diffusori, visto che i pannelli in lana di roccia sono 120x60 cm, così ti levi ogni dubbio
    Martino

Citazione Originariamente scritto da KwisatzHaderach
    Io nei PPR ho trattato tutta l'altezza dei diffusori, visto che i pannelli in lana di roccia sono 120x60 cm, così ti levi ogni dubbio
    Her ... mi sento molto niubbo ma cosa intendi per PPR? Hai delle foto magari a riguardo della tua installazione?

Citazione Originariamente scritto da nordata
    Non esattamente.

Potendo partire da zero ci sono regole base da seguire, non è che la correzione acustica di un ambiente si fa caso per caso secondo i gusti o simili, dopo l'installazione.

...

Ci sono anche dei programmi che indicano la posizione migliore dei diffusori/punto di ascolto.

Ciao
    Ricapitolando : io potrei seguire la collocazione dei diffusori secondo quello che è la regola standard (io ho un 6.1)

http://it.kioskea.net/contents/audio...l-5-1-7-1.php3

e per quanto riguarda le distanze precise dai muri facendomi aiutare dai vari programmi appositi per avere un punto di partenza e poi proseguire seguendo i vari tutorial che spiegano come trovare i punti di ascolto ottimali.

Detto questo, quando avrò finito di arredare la saletta e inserire i vari gadget potrei lavorare sui vari materiali proposti, con il metodo dello specchi :-), da sparpagliare sui muri / spigoli per migliorare l'acustica.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •