Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 25 di 25

Citazione Originariamente scritto da Paolob79
    Il centrale sopra lo schermo..
    Inguardabile (e immagino anche acusticamente scorretto)!!! Mettilo sotto lo schermo e se non puoi inventati qualcosa ma mettilo sotto lo schermo, possibilmente allineandolo con i tweeter dei frontali!!!

Citazione Originariamente scritto da accaeffe
    Inguardabile (e immagino anche acusticamente scorretto)!!! Mettilo sotto lo schermo e se non puoi inventati qualcosa ma mettilo sotto lo schermo, possibilmente allineandolo con i tweeter dei frontali!!!
    Bah... strano... eppure Vittorio (videosell) mi ha straconsigliato di metterlo sopra.. dice che acusticamente è l'ideale... boh

Posizionare il centrale sopra lo schermo non è scorretto in tutti i casi.. molte volte va benissimo ugualmente. Però in questo caso, viste le dimensioni dello schermo, lo è sicuramente, perchè va a finire decisamente troppo in alto, e a parer mio non va bene... soprattutto se si considera poi che intendi acquistare delle torri come frontali, che sono relativamente basse! Il dislivello del suono sarebbe troppo elevato.
    Riassumendo, consiglierei anch'io di posizionare il centrale in basso (almeno nel tuo caso).
    CINEMARIO: TV: Panasonic 50VT60; SINTO: Cambridge Audio Azur 551r; DIFFUSORI: Sunfire HRS-SAT4 (front), HRS-SAT4C (center), HRS-10 (sub), Indiana Line DJ 204 (surround); LETTORE BD: Panasonic BDT500; DECODER: MySky HD; CONSOLE: Xbox One Day 1 Edition, Nintendo Wii U Premium.

SALOTTO: TV: Samsung LED 46" C6000; SINTO: Harman/Kardon AVR 255; DIFFUSORI: Kit Harman/Kardon 7.1 HKTS7/HKTS11; LETTORE BD: PS3 Slim 120gb; DECODER: MySky HD; CONSOLE: Xbox 360 Slim 4gb + Kinect, Nintendo Wii.

Vedremo quando vengono a montarmi il tutto e dopo la taratura vi farò sapere.. per ora.. essendo totalmente ignorante preferisco appoggiarmi alla serietà di chi installa impianti da anni..

Lui dice che il centrale in alto, giustamente dirazionato, porta ad avere una sensazione più naturale visto che nella maggior parte dei casi il volto dei soggetti è ripreso nella parte alta dello schermo..

Lo schermo come detto sarà posizionato il più basso possibile.. avendo un altezza totale di 2.20m, essendo l'altezza dello schermo di 152 + 10cm circa di cornice mi avanzerebbero circa 40cm in alto o in basso...

Citazione Originariamente scritto da Paolob79
    Lui dice che il centrale in alto, giustamente dirazionato, porta ad avere una sensazione più naturale visto che nella maggior parte dei casi il volto dei soggetti è ripreso nella parte alta dello schermo..
    Potrebbe essere, ma pare non abbia calcolato una cosa: per avere una maggiore precisione nello spazio, in alcune scene (quando il personaggio che parla si trova su un lato estremo dello schermo) la voce viene spartita fra il centrale e un diffusore frontale. Ora, come dicevo prima, il dislivello che avrai tra le torri e il centrale in questi casi produrrà un effetto poco piacevole.. La voce dovrebbe provenire, nei limiti delle possibilità, da uno stesso piano. Quoto infatti "accaeffe" che ti ha giustamente suggerito "possibilmente allineandolo con i tweeter dei frontal".
    CINEMARIO: TV: Panasonic 50VT60; SINTO: Cambridge Audio Azur 551r; DIFFUSORI: Sunfire HRS-SAT4 (front), HRS-SAT4C (center), HRS-10 (sub), Indiana Line DJ 204 (surround); LETTORE BD: Panasonic BDT500; DECODER: MySky HD; CONSOLE: Xbox One Day 1 Edition, Nintendo Wii U Premium.

SALOTTO: TV: Samsung LED 46" C6000; SINTO: Harman/Kardon AVR 255; DIFFUSORI: Kit Harman/Kardon 7.1 HKTS7/HKTS11; LETTORE BD: PS3 Slim 120gb; DECODER: MySky HD; CONSOLE: Xbox 360 Slim 4gb + Kinect, Nintendo Wii.

Guardate vi farò sapere, tanto quando configurano il tutto e tarano l'impianto lo faranno direttamenet nella mia stanza quindi da li giudicherò meglio... chissà.. magari ha ragione.

affidati a Vittorio che è 1 persona molto preparata e gentile, ma ascolta anche con le tue orecchie e se possibile fai la prova anche con il centrale sotto lo schermo!

sul fatto delle frontali e centrale della stessa serie, conosco la posizione di Vittorio e personalmente non la condivido ma ognuno è libero di pensarla come vuole!

Citazione Originariamente scritto da grezzo72
    affidati a Vittorio che è 1 persona molto preparata e gentile, ma ascolta anche con le tue orecchie e se possibile fai la prova anche con il centrale sotto lo schermo!

sul fatto delle frontali e centrale della stessa serie, conosco la posizione di Vittorio e personalmente non la condivido ma ognuno è libero di pensarla come vuole!
    Guarda onestamente mi ha fatto ascoltare in primis tutto focal.. però poi il centrale non mi soddisfava e gli ho chiesto di mettere quello che avevo sentito la volta prima.. per questo ho spaiato il reparto audio...

Montato tutto.. un dubbio.. ma il Yamaha RXV1067 non ha la lingua italiano possibile ?

Ecco.. intanto non è lo Yamaha 1067 ma 2067.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •