Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Nuovo impianto HT: chiedo un prezioso consiglio.

Cambio casa. Abbandono così il mio quasi decennale impianto nel soggiorno (VPR: Sim2 Domino 20; TV: Sony KE-42TS2; Ampli: Pioneer VSX-AX5i; Lettore DVD: Pioneer DV-868 ; Diffusori B&W: frontali CWM 800; centrale CWM Cinema; tre CCM 80 per i surround; sub ASW 600) per sostituirlo con uno migliore, più moderno e al passo con i tempi ma, soprattutto, collocato in una sala dedicata (3,2 x 4,5mt).
    Ho deciso ormai di abbandonare il VPR (per una questione di praticità) e, dopo qualche giorno proficuamente speso nella lettura di questo prezioso forum, provo con il vostro aiuto a configurare il nuovo impianto.

Immaginavo la seguente soluzione:
    - TV: Panasonic VT30 da 65";
    - Ampli: Marantz SR 7005;
    - Lettore: Oppo BDP 95 (ma, forse, mi basterebbe il 93 ??), oppure CA 751BD;
    Diffusori (rimanendo in casa B&W):
    - frontali CM9;
    - centrale CMC2;
    - Surround XT2;
    - Surround back CCM 80 (riciclate dal vecchio impianto)
    - Sub PV1

Mi sorgono, però, alcuni dubbi:
    - per i frontali, in alternativa alle CM9, potrei prendere le nuove PM1;
    - dal momento che possiedo tre CCM 80, potrei usarle al posto delle XT2 per i surround e il surround back centrale;
    - infine, leggendovi, non sono così sicuro della mia scelta in relazione al sub.

L'utilizzo dell'impianto sarebbe per il 65% ht, per il 35% musica.

Mi piacerebbe avere un vostro parere o un consiglio sulle mie ipotesi.
    Ringrazio in anticipo chiunque vorrà aiutarmi.

Mi intrometto solo un attimo per una domanda, poi lascio i consigli sulla configurazione agli altri:
    Ma... la stanza non è un po troppo piccola per metterci dentro tali componenti?! A partire dalla TV da 65" (da che distanza la guarderesti?), fino alle CM9 che hanno tra l'altro anche bisogno di un bel po di spazio attorno per suonare dignitosamente..
    Scusa se te lo chiedo, ma io ho una stanza delle stesse dimensioni circa e se penso a come ci starebbero all'interno questi componenti mi prende un colpo! Decisamente sacrificati..
    CINEMARIO: TV: Panasonic 50VT60; SINTO: Cambridge Audio Azur 551r; DIFFUSORI: Sunfire HRS-SAT4 (front), HRS-SAT4C (center), HRS-10 (sub), Indiana Line DJ 204 (surround); LETTORE BD: Panasonic BDT500; DECODER: MySky HD; CONSOLE: Xbox One Day 1 Edition, Nintendo Wii U Premium.

SALOTTO: TV: Samsung LED 46" C6000; SINTO: Harman/Kardon AVR 255; DIFFUSORI: Kit Harman/Kardon 7.1 HKTS7/HKTS11; LETTORE BD: PS3 Slim 120gb; DECODER: MySky HD; CONSOLE: Xbox 360 Slim 4gb + Kinect, Nintendo Wii.

Vorrei anche io farti una domanda... In base a che criteri hai fatto quella lista? Hai ascoltato qualcosa?

Concordo con Dr. Jeckil che nella tua stanza, secondo me, si potrebbero ottenere ottimi risultati anche con diffusori meno imponenti.

Per il 65" invece penso che non avrai alcun problema, dato che ci guarderai i film in HD sicuramente è ok, a meno che non ti ci metti a meno di 2 metri (che forse con il 3D non sarebbe neanche una cattiva idea ), ma non credo sia il tuo caso.

Grazie, innanzitutto, per le risposte.
    Riguardo alla tv, è esattamente come dice nenny: il suo uso sarà prevalentemente in ht. Indipendentemente da come disporrò la stanza, la visione sarà da circa 3mt.
    Per ciò che riguarda l'audio, la lista l'ho stilata in base a ciò che conosco: possiedo da sempre diffusori B&W. Mi piace come suonano (ne apprezzo anche l'estetica) e, stando anche a quanto ho letto qui, l'accoppiata con il Marantz (ampli che ho avuto in passato) non è da disprezzare.
    Però lo ammetto, il 7005 con le CM9 non li ho ancora sentiti insieme. E' facile comunque supporre che l'accoppiata sarebbe un passo avanti rispetto a quanto possiedo oggi in firma e che per quasi 10 anni ha fatto discretamente il suo dovere.
    La scelta delle CM9 deriva soprattuto dalla loro resa nell'ascolto musicale ma anche dalla possibilità, un domani, di poterle impiegare altrove, in un ambiente magari più grande. Quindi, certo, il tutto è sicuramente sovradimensionato ma, diciamo così, lo considero un investimento per il futuro. Questo spiega il perchè abbia preso in esame anche le PM1.
    Il dubbio è, oltre alla scelta dei frontali, se rinnovare completamente il parco diffusori con quanto ipotizzato nel primo post (sulla base delle esperienze raccontate altri utenti sul forum), oppure mantenere il materiale che già possiedo (che, diversamente, impiegherei altrove grazie al sistema Ingognito di Cambridge che sarà distribuito per la casa), riutilizzando in quella stanza il CWM Cinema come centrale e le tre CCM80 per i surround.
    Naturalmente, sono qui per accogliere ogni vostra critica e/o suggerimento.
    Sala TV TV Panasonic VT30 65"; Ampli Marantz SR7005; Fonti Cambridge Audio Azur 751BD, Sony CDP-CX455, MySkyHD, MacBook Pro Ci7, MacMini C2D, Apple TV2; Diffusori Sonus Faber Liuto, Sonus Faber Smart, (3x)B&W CCM80, sub B&W PV1. Multiroom Atlona Matrix Switch hdmi 4x4 AT-PROHD44M-SR, Cambridge Audio Incognito, AirPlay. Soggiorno Diffusori B&W: CWM800, sub ASW600. Letto1 TV Samsung UE40D5000; DVD Pioneer DV-868AVi; Diffusori B&W CCM628. Letto2 TV Sony KDL-32EX310; Ampli Pioneer VSX-AX5i; Diffusori Techincs SB-CA10. Cucina TV Sony KDL-26EX320; Diffusori Canton 685. Hammam Diffusori Bose 131. Terrazzo Diffusori (4x)Sonance CRK10.

<<< GOGOLAK'S MEDIA ROOM + MULTIROOM SYSTEM >>>

Purtroppo non posso permettermi consigli, dato che non ho avuto la fortuna di ascoltare nulla di ciò che proponi, ma mi sembrava utile approfondire per dare ad altri la possibilità di aiutarti. Date le dimensioni della stanza mi è difficile pensare che sia semplice sfruttare per bene quei diffusori, ma se il sistema di correzione acustica del Marantz fa' bene il suo dovere sicuramente avrai un'ottima resa
    Inoltre, essendo una stanza dedicata, potrai anche agire in modo più "fisico" sulla stanza stessa, meglio se con l'aiuto di qualcuno...

Citazione Originariamente scritto da nenny1978
    mi sembrava utile approfondire per dare ad altri la possibilità di aiutarti.
    Grazie

Citazione Originariamente scritto da nenny1978
    Inoltre, essendo una stanza dedicata, potrai anche agire in modo più "fisico" sulla stanza stessa, meglio se con l'aiuto di qualcuno...
    A questo, effettivamente, ho già pensato. Ciò non toglie che ogni suggerimento sarà estremamente gradito.
    Sala TV TV Panasonic VT30 65"; Ampli Marantz SR7005; Fonti Cambridge Audio Azur 751BD, Sony CDP-CX455, MySkyHD, MacBook Pro Ci7, MacMini C2D, Apple TV2; Diffusori Sonus Faber Liuto, Sonus Faber Smart, (3x)B&W CCM80, sub B&W PV1. Multiroom Atlona Matrix Switch hdmi 4x4 AT-PROHD44M-SR, Cambridge Audio Incognito, AirPlay. Soggiorno Diffusori B&W: CWM800, sub ASW600. Letto1 TV Samsung UE40D5000; DVD Pioneer DV-868AVi; Diffusori B&W CCM628. Letto2 TV Sony KDL-32EX310; Ampli Pioneer VSX-AX5i; Diffusori Techincs SB-CA10. Cucina TV Sony KDL-26EX320; Diffusori Canton 685. Hammam Diffusori Bose 131. Terrazzo Diffusori (4x)Sonance CRK10.

Nessuno che mi darebbe un aiuto?

viste le dimensioni della stanza non andrei sulle cm9 ma su un buon bookself.
    cm5 + cmc2 oppure salendo di prezzo 805d + htm4

Grazie. Mi piacerebbe, però, concedermi comunque delle torri.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •