Dovendo installare obbligatoriamente durante questo weekend, causa mancanza di altro tempo libero, il mio nuovo sistema Onkyo HT-S 5405 nella mia camera da letto mi ritrovo con la consueta problematica della posizione dei diffusori, aggravata questa volta dal dover adattare il tutto alle particolarità della stanza.
Tento di spiegare brevemente la situazione geometrica dell'impianto:

Armadio della lunghezza di 3m posto su una delle pareti lunghe della stanza (5m), l'armadio è diviso in tre sezioni ( ciascuna lunga un metro ) con le sezioni laterali adibite ad armadio vero e proprio (sono coperte da due grosse ante scorrevoli alternativamente verso la sezione centrale per "aprire" la relativa zona) la sezione centrale invece è mensolata ed ospita l'impianto Home teathre
Nella mensola più bassa (70cm da terra) si trova un Tv Lcd da 32", nella seconda mensola (70cm dalla prima mensola) si trova il sintoamplificatore solo posto centralmente per permetterne una opportuna areazione, nella terza e ultima mensola (40cm dalla seconda) si trovano una 360 ed una PS3.
La posizione di fruizione invece è il mio letto( versione eterno scapolone da una piazza) che è posto esattamente di fronte all'armadio centrato con la sezione centrale dell'armadio che ospita il sistema.
Il letto è poggiato sull'altra parete lunga della stanza e di fatto viene utilizzato di giorno come divano per fruire dell'impianto.
Ovviamente la posizione dell' ascoltatore privilegiato è quella da seduto al centro del letto avendo esattamente di fronte e alla stessa altezza della testa la Tv da 32" ad una distanza di visione di 2 m.
Gli altri eventuali ascoltatori "privilegiati" siedono ai lati del letto.
Diciamo quindi che a prescindere da ciò che si trova poi nella stanza ( una scrivania da studio ed un mobile porta PC) il mio rettangolo d'ascolto ha ad una estremià il letto (divano) poggiato alla parete ed all'altra il sistema audio-video incassato nella sezione centrale dell'armadio, ovviamente ai lati la stanza non è immediatamente chiusa ma ciò che si propaga lì non è di mio interesse.
Veniamo al dunque
I sorround verranno posizionati come da manuale su due supporti da terra alla stessa profondità delle teste degli ascoltatori ( la parete della stanza ) ed ad altezza orecchie....in pratica verranno posizionati alla testa e ai piedi del letto.
Il sub no problema.....
Il centrale poggiato alla base della Tv quindi all'altezza del petto di un ascoltatore seduto diligentemente nella sua posizione ( in realtà poi nel letto ognuno si sbraca come vuole).
Il problema stà nel dove posizionare i due frontali:

Inizialmente avevo pensato di comprare due supportini estendibili da parete da fissare ai lati dell'armadio, con questa soluzione però dovrei necessariamente porli ad una altezza maggiore rispetto le orecchie dell'ascoltatore ( diciamo due metri da terra ) ed inoltre di fatto verrebbero a essere posizionati più esternamente rispetto ai sorround.
Ieri vedendo con mio fratello le dimensioni micro di questi diffusori è saltata fuori una idea che no sò se è tecnicamente corretta:
Posizionare i frontali semplicemente ai lati del Tv 32" praticamente ad una distanza di manco un metro tra loro e quasi attaccati al frontale.
Inizialmente questa idea mi sembrava assurda, troppo vicini tra loro ho paura che possanperdere molto in termini di scena acustica.
Poi riflettendoci ho pensato che la scena acustica dei frontali deve coincidere con la scena visiva del TV , nel senso che se si vede un auto che attraversa lo schermo da sinistra a destra du uno schermo da 32" anche l'audio ti deve dare l'idea dello spostamento che effettivamente quell'oggetto ha percorso.
cioè se mettessi i frontali ai lati dell'armadio ( quindi a tre metri di distanza tra loro ) avrei la sensazione che l'auto si sia spostata molto dippiu rispetto a quanto ho visto sullo schermo....o sbaglio?
Comunque la domanda secca è questa :

Può avere mai senso mettere i diffusori frontali così vicini tra loro, praticamente immediatamente ai lati del piccolo 32" e prossimi al centrale il quale tuttavia si occupa di ben altro?
scusate davvero se quel che ho scritto è troppo lungo ma dato che qui si parla anche di installazioni mi sembrava doveroso spiegare per bene le posizioni dell'impianto e degli ascoltatori.