|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: box fonoassorbenti
-
03-02-2003, 13:49 #1
Senior Member
box fonoassorbenti
Ciao,
qualcuno di vai saprebbe indicarmi dove posso trovare un box fonoassorbente per il mio dlp plus-880, per ridurre il rumore delle ventole di raffreddamento ? (se fattibile....)
grazie
Stefano
-
04-02-2003, 00:21 #2
temo che te lo debba progettare e costruire. io ne ho fatto uno, e va benino.
MDF da 10mm, antirombo, lastra ondulata fonoassorbente. L'aria uscente dal pj si incanala in un tubo con luce all'esterno. Il tondino piegato in plexiglas serve come quida d'onda per il telecomando
Mitsubishi HC3000 + Adeo 300 Elegance Tensio 16:9| Jolida JD1501RC + Parasound HCA1205A | Dynaudio Contour | HTPC dal 1998! (Gygabite MA785GT-UD3H + AMD Athlon II 620, Corsar VX450W, WD10EACS 1Tb, LG GGC-H20L, WinTV-HVR4000,...)
Il mio cerco/vendo | Combatti il cancro con il PC
-
04-02-2003, 07:16 #3
Senior Member
Mille grazie ludovico, il mio attuale dubbio è solo sull'aspetto di un eventuale danneggiamento dell'apparecchio per il raffreddamento. Che me pensi.
Ciao e grazie ancora
Stefano
-
04-02-2003, 07:36 #4
Solo l'esperienza può dirlo, e io non ne ho, nè diretta nè indiretta.
Come vedi ho fatto un discreto lavoro, l'aria entra dalla fessura di proiezione e viene spinta fuori direttamente dalla ventola del proiettore.
Tieni presente che il proiettore deve essere iil più disaccoppiato possibile dalla struttura, altrimenti questa va in risonanza e fa rumore.
L'attenuazione che ottieni, a naso sarà di alcuni db, metti 3-6, sicuramente meno di 10, a causa di quelle fessure necessarie per luce ed aria.
In effetti il proiettore si scalda di più, però ho la sensazione che non sia sotto sforzo. Secondo me una cosa importante è far andare le ventole un po' a lungo dopo che il proiettore è stato messo in stand-by.
Puoi anche pensare di includere ventole aggiuntive per un raffreddamento forzato, ma il progetto si complica un po' perchè se fai troppi buchi diretti, il suono esceSarebbe meglio costruire un sistema on delle camere di smorzamento.
Se ti lanci nel progetto, ci sarebbero tanti particolari da commentare...e con l'esperienza maturata farei il progetto diferasamente.
LudovicoMitsubishi HC3000 + Adeo 300 Elegance Tensio 16:9| Jolida JD1501RC + Parasound HCA1205A | Dynaudio Contour | HTPC dal 1998! (Gygabite MA785GT-UD3H + AMD Athlon II 620, Corsar VX450W, WD10EACS 1Tb, LG GGC-H20L, WinTV-HVR4000,...)
Il mio cerco/vendo | Combatti il cancro con il PC
-
04-02-2003, 11:13 #5
Senior Member
Per abbattere la rumorosità (molto elevata) del Nec LT 150 ho realizzato un box simile a quello presentato da Ludovico.
Le uniche differenze sono:
- la struttura del box è ancorata direttamente a soffitto;
- l’espulsione dell’aria avviene tramite una ventola di generose dimensioni alimentata a 12 Vcc, posizionata sul perimetro del box (lato affacciato allo schermo);
- il materiale fonoassorbente utilizzato penso si più efficiente di quello impiegato da Ludovico (le cuspidi sono molto più pronunciate).
L’effetto in termini di riduzione della rumorosità è discreto, in quanto la ventola del proiettore si nota solo in pochi momenti durante la visione di un film.
L’unico grave difetto riscontrato è il considerevole aumento di temperatura del proiettore che, nel mio caso, ha portato alla deformazione del coperchio di chiusura del vano lampada.
Quindi, a mio avviso il box è senz’altro consigliabile anche se in sede di progettazione suggerisco di valutare a fondo il problema dello smaltimento del calore.
-
15-08-2004, 22:01 #6
Potresti postare una foto?
Epson emp-30, Htpc, ss2 su un altro PC, cavo VGA da 2 soldi, Mivar 28M6, dvd Pioneer DV-737, vhs Daewoo, decoder goldone philips, DTT ADB I-can, ampli Pioneer VSX-D814, Tritubo starato, Nikon Coolpix 4600. Freezer Liebherr, aspirabriciole Rowenta, sveglia Oregon, Gratì di Ariete, frullatore Mouli...