|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: montaggio proiettore
-
27-10-2010, 12:12 #1
Senior Member
montaggio proiettore
salve ragazzi,
sto per montare un proiettore ma prima ho bisogno di alcuni chiarimenti.
il proiettore è un optoma hd200x (senza lens shift.. cosè il lens shift?)
lo schermo è un 175cm di base netti (sembrano pochi ma il divano è a soli 3metri di distanza, è davvero grande)
il proiettore dovrà essere montato a 2,9metri dallo schermo.(calcolato con vpr calculator)
ora mi chiedo però a che altezza va messo.
la camera è alta 2,77cm e lo schermo ha il lato più basso a 75cm dal pavimento. lo schermo è alto circa 1metro quindi il lato superiore sarebbe a circa 1 metro dal soffitto.
quindi a che distanza dal soffitto devo mettere il proiettore? (così capisco la lunghezza della staffa per sorreggere il vpr)
grazie a tuttiMazzu's HT(foto per dare un'idea..tra poco fotoserie)Front: klipsch rf-7 Centrale: klipsch rc-7 Posteriori: IL hc 505(upgrading...) Sinto: Onkyo 876 Input: ps3 Vpr:Optoma hd1020x Schermo: peroni blackout 190cm di base Cavetteria: POTENZA: hi-quality proel 4x2,5 bi-wiring SEGNALE: g&bl HDMI serie performance 1metro
-
27-10-2010, 12:49 #2
Senior Member
Ciao Mazzu,
Se sei del 91 siamo quasi coscritti ed anch'io sono alle prese
con la mia prima installazione di un VPR (non sono fortunato
come te con un hd200x, ma non mi lamento) Dunque, oltre
a tutte le coincidenze (età, marca vpr e inesperienza) le misure
del mio schermo sono praticamente le stesse tue (io arrivo a
170*96 cm in rapporto ovviamente 16:9). Ho le sedute a soli
2,00 metri () dallo schermo e il VPR a circa 2,60 metri, le
misure non sono precise ma danno un'idea.
Sulle poltrone la testa arriva circa ad 1,00 m di altezza e per
questa ragione ho deciso di sistemare lo schermo a 0,70 m dal
pavimento, i motivi sono 2:
- I diffusori frontali risultano in parte all'interno dei margini di altezza
dello schermo il che migliora un po' la localizzazione audio nei panning
- Avere le immagini proiettate all'altezza dei propri occhi, soprattutto
a distanze ravvicinate risulta particolarmente coinvolgente, nelle prove
che ho fatto mi sento "dentro il film"
Il soffitto e le relative distanze le ho tralasciate volutamente perché
mi interessano solo per le riflessioni di luce, per me sono un enorme
problema perchè ho i muri bianchi, i mobili bianchi e non sono particolarmente abbronzato, di fatto in scene luminose diventa
giorno nella mia saletta!!
Spero di esserti stato utile, e spero che il post resti aperto e vivo per
scambiarci qualche opinione e consiglio!!
p.s. non guardo da 2 metri per diventare cieco il prima possibile è solo che
la mia stanza è sviluppata in lunghezza ed essendo mal sviluppata posso
utilizzarne solo metà. Una specie di rettangolo 4 metri*3,5 metri. Posso invitare
al massimo 3 persone a vedere un film ma si è perfettamente al centro dell'azione!Ultima modifica di AxelCruise; 27-10-2010 alle 12:54
-
27-10-2010, 14:18 #3
Sul manuale del tuo HD200X vengono riportati:
Throw Ratio di 1.5 - 1.8 /1
Offset 116%
Per un immagine di base 175 cm, come il tuo schermo, potrai posizionare il vpr ad una distanza tra i 263 cm e 316 cm, 290 è ok.
Se hai lo shermo posizionato a 75 cm da terra dovrai sistemare il vpr (capovolto) a 189 cm da terra (centro lente)
Il tuo vpr proietta un immagine con un offset/decentramento tra il centro lente e la base immagine del 16% dell'altezza dell'immagine proiettata:
175 x 98,5 è il tuo schermo 16/9, quindi 98,5 x 16% = 15,75 cm di offset.
Quindi avrai a 75 la base proiezione + 98,5 h proiezione + 15,75 offset = 189,25.
Il lens shift ti avrebbe permesso di spostare l'immagine sull'asse verticale (od eventulamente anche orizzontale) consentendoti di posizionare il vpr anche più in alto.VPR: JVC Nx9 SCHERMO: 2.40:1 cm 330 x 137 PRE:Marantz AV10 FINALE Kerll Evolution 302 (front) Electrocompaniet aw 180 (centrale) YAMAHA MX-A5200 (surround+back+atmos) SORGENTI: DIGIFAST -Zidoo Z10 pro DIFFUSORI: Wilson Audio W/P 5.1- centrale: Focal Electra CC 1008 BE - surround: KEF Q15 -surround back KEF Q1 sub: Sunfire True Subwoofer Eq 12 Signature
-
27-10-2010, 14:33 #4
Senior Member
grazie mille!
cavolo però dovrei fare un asta da 80cm.. col rischio di batterci la testa (non io ma ma qualche amico un pò alto si xD )
mi chiedevo però se poi ad averlo così vicino alle testa poi sento anche il rumore della ventolaMazzu's HT(foto per dare un'idea..tra poco fotoserie)Front: klipsch rf-7 Centrale: klipsch rc-7 Posteriori: IL hc 505(upgrading...) Sinto: Onkyo 876 Input: ps3 Vpr:Optoma hd1020x Schermo: peroni blackout 190cm di base Cavetteria: POTENZA: hi-quality proel 4x2,5 bi-wiring SEGNALE: g&bl HDMI serie performance 1metro
-
27-10-2010, 16:44 #5
Sposta lo shermo di 10 cm e di conseguenza porti il vpr a c.a. 2 mt.da terra.
Se non hai amici Vatussinon dovrebbe darti problemi.
Per la rumorosità dipende del vpr, non mi è mai capitato di vedere (sentire) in funzione un HD200X, il mio è discretamente rumoroso, ma non mi dà particolarmente fastidio, alzo il volume dell'impiantoVPR: JVC Nx9 SCHERMO: 2.40:1 cm 330 x 137 PRE:Marantz AV10 FINALE Kerll Evolution 302 (front) Electrocompaniet aw 180 (centrale) YAMAHA MX-A5200 (surround+back+atmos) SORGENTI: DIGIFAST -Zidoo Z10 pro DIFFUSORI: Wilson Audio W/P 5.1- centrale: Focal Electra CC 1008 BE - surround: KEF Q15 -surround back KEF Q1 sub: Sunfire True Subwoofer Eq 12 Signature