|
|
Risultati da 1 a 15 di 118
Discussione: Consigli per primo sistema 5.1, budget 500 euro
-
09-03-2010, 14:47 #1
Consigli per primo sistema 5.1, budget 500 euro
Buongiorno a tutti,
Dopo essermi presentato in Palestra, apro la mia prima discussione per chiedere consiglio ai piu' esperti. Nei prossimi mesi mi appresto a rinnovare il salotto (con un budget purtroppo abbastanza limitato).
Per il display sto attendendo i modelli 2010 (al momento propendo per i plasma panasonic g20 o v20, ma attendo maggio per avere un numero consistente di prove e recensioni), ma con questo topic intendo chiedere consigli per un impianto home theater 5.1, che andra' ad affiancare il suddetto display e la ps3 slim.
Avrei necessita' delle caratteristiche seguenti:
- dovrebbe esserci un lettore dvd con upscaling a 1080p, possibilmente dotato di presa frontale USB (x collegare l'hard disk con divx, ev. mkv).
- per l'ampli non ho particolari esigenze, un 5.1 basta e avanza
Ora il tutto si scontra con il budget ridotto che ho a disposizione. SOche alcuni tra voi inorridiranno, ma ho considerato gli impianti all-in-one, e i piu' interessanti che ho trovato sono i seguenti:
Sony DAV-DZ780
Pioneer DCS-590
Samsung HT-TZ 225R (nonostante sia la marca che mi "attira" meno, l'ho incluso poiche' ha un prezzo molto piu' basso degli altri pur essendo, sulla carta, simile)
Purtroppo sono assolutamente ignorante in materia di home theatre e questo non aiuta di certo la mia scelta!
Dopo avervi illustrato, spero in modo sufficientemente chiaro, la situazione, passo a porvi le mie domande:
1) Se doveste scegliere un all-in-one tra i 3 sopra citati, quale prendereste? O sapreste consigliarmi un altro all-in-one per le mie esigenze (naturalmente rimanendo nella stessa fascia di prezzo)? Non ho alcun pregiudizio di marca...
2) Questa e' la domanda che piu' mi preme porvi: sarei disposto ad alzare il budget (max 550 euro) per avere un impianto di maggiore qualita'. Questo immagino sia possibile solo comprando le componenti separatamente. Quindi:
- Che impianto formato da sintoampli+lettore dvd+sistema 5.1 mi consigliereste per il mio budget? (A titolo di esempio, avevo visto il sintoampli Pioneer VSX-520-K e le casse Onkyo SKS-HT728. Vado nella direzione giusta?)
- Noterei veramente la differenza con gli impianti citati al punto 1)? (Perche' se le differenze fossero tutto sommato marginali, a questo punto prenderei in considerazione l'idea di prendere il samsung TZ-225R che almeno ha un costo bassissimo, e mi prendero' un home cinema decente tra x anni).
Grazie 1000 a tutti quanti!
EDIT: Dimenticavo... preferibilmente il tutto dovrebbe essere nero (anche l'estetica vuole la sua parte). Riflettendo inoltre il lettore dvd non sarebbe una necessita' impellente: potrei usare la ps3 sia per i dvd che per i divx da disco usb, e la qualita' dell'upscaling dovrebbe essere comparabile (sbaglio?)Ultima modifica di hiryu; 10-03-2010 alle 23:42
-
09-03-2010, 15:04 #2
Spostata in HT Club.
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
11-03-2010, 00:11 #3
Ciao a tutti,
Allora, tra ieri e oggi ho spulciato parecchio il forum, internet ecc ecc e mi sono fatto un’idea un po’ più precisa del quadro della situazione. Perciò riformulo in maniera più chiara il punto 2 del primo post:
2) Come detto, siccome a corto di soldi, ho preso in considerazione gli impianti all-in-one del primo post, ma mi domandavo se con lo stesso budget non si potesse comprare qualche cosa di meglio (rimango comunque ben cosciente del fatto che si tratterebbe sempre di un impianto piuttosto semplice).
Per l’impianto che avevo in mente avrei bisogno di:
- un sintoampli (niente 7.1, 5.1 è già più che sufficiente)
- un set di casse 5.1 (non ho più bisogno di casse tallboy in quanto ho trovato questi)
(ho eliminato il lettore dvd con upscaling dall’equazione in quanto non strettamente necessario e molto più semplice da scegliere delle altre componenti)
Budget: 500 euro
Dimensioni camera: 4,3 x 3,4 m (ca. 15mq)
Uso: principalmente home theater (non prevedo di usarlo per la musica, ma potrebbe RARAMENTE capitare)
Premesse: Vorrei comprare l’impianto tutto d’un colpo e non “a pezzi”, perché sono ancora studente e gli altri pezzi potrei comprarli chissà quando. Inoltre preferirei comprare il tutto nuovo e non usato.
Veniamo alla domanda: e’ possibile trovare, con questo budget, qualcosa di meglio degli all-in-one citati sopra, e se si quali componenti mi consigliate?
Ho spulciato un po’ i set di diffusori e, oltre al già citato set onkyo, ho trovato questi:
- Canton Movie 60-CX, 80-CX, 120MX
- JBL SCS178
- Yamaha NS-P110, P270, P280 (trovo le 270 a quello che credo sia un buon prezzo, ca. 270 euro spedite)
- Harman Kardon HKTS 7, HKTS 11
Ho anche visto un paio di kit completi come
- Onkyo HT-S6205
- Sony HTP-828 (sembra essere un kit migliore di quelli del primo post, ma non so come compararlo a questi altri...)
- Yamaha HTIB-109, YHT 292
Per i sintoampli invece non so da dove cominciare… sapete consigliarmi?
Grazie!Ultima modifica di hiryu; 12-03-2010 alle 13:13
-
15-03-2010, 23:21 #4
Ciao a tutti,
Ho fatto un altro po' di ricerca per informarmi sui sintoamplificatori e per fare una scrematura delle liste precedenti.
Kit home theatre: ho eliminato gli yamaha a causa dell'ampli in bundle (v365, solo 2 hdmi in entrata). Rimangono quindi:
- Onkyo HT-S6305 o S5305 (non trovo informazioni sull'ampli R538 in bundle con l's5305)
- Sony HTP-828
Mia analisi da niubbo: il Sony ha dalla sua il prezzo piu' basso (ca. 400 euro) e la presenza del lettore dvd (come detto non strettamente necessaria ma comunque gradita). Inoltre le casse di legno mi danno l'impressione di essere migliori di quelle "plasticose" dell'onkyo.
Il set Onkyo costa di piu' (ca. 600 euro), manca il lettore dvd, e le casse non sono granche' da quello che mi sembra di capire dal forum (quelle del sony dovrebbero essere migliori). Ma ha dalla sua l'ampli (il 507), che dovrebbe essere parecchio superiore a quello in bundle col sony (truehd, 4 hdmi invece di 3...).
Voi quale kit prendereste? Mi confermate che la differenza con i kit all-in-one del primo post si dovrebbe sentire parecchio?
Spulciando pero' i prezzi del 507 e di altri sintoampli online (sui 300-350 euro), mi sono domandato: invece del kit onkyo, non converrebbe prendere il sintoampli da solo e prendere le casse separate?
Percio' sono andato a studiarmi gli ampli, ecco la mia shortlist (ma altri consigli sono ben accetti):
- Pioneer VSX-520
- Denon 1610
- Onkyo 507
- Yamaha 465
- Sony DH800 (quest'ultimo l'ho preso in considerazione solo perche' il prezzo era comparabile agli altri)
Domanda: hanno tutti il pass-through per lasciar passare il segnale quando l'ampli e' in standby?
Tra questi, esteticamente propenderei per il pioneer... voi quale mi consigliate?
Infine, torno al discorso diffusori: ho ripreso la precedente lista di diffusori, eliminando i piu' cari in quanto fuori budget, ecco i superstiti:
- Canton Movie 60-CX, 80-CX
- JBL SCS178
- Yamaha NS-P110, P270, P280
- Pioneer S-V24
Quali mi consigliate? La differenza con i set che ho tralasciato (canton 120MX, Harman Kardon HKTS 7 o 11) sarebbe abissale?Ultima modifica di hiryu; 20-03-2010 alle 09:18
-
20-03-2010, 09:19 #5
Nessuno sa aiutarmi almeno a eliminarne qualcuno dalla lista?
-
20-03-2010, 12:12 #6
Se decidi di prendere un kit meglio l'onkyo s6305 (il 5305 lascialo perdere, dovrebbe avere un amplificatore che non veicola l'audio da hdmi), avresti anche un amplificatore abbastanza valido nel caso in cui volessi cambiare le casse in futuro.
Altrimenti onkyo 507 o denon 1610 + casse jbl178Agaler Layenel - Panchina Theatre
Tv: LCD Samsung LE40A558P3F 40"; BDP: Sony BDP-S370; Sintoamplificatore: Denon AVR-1910; Diffusori: Front IL HC 205, Center IL HC 304, Surround IL HC 204, Subwoofer Tesi 810
-
20-03-2010, 12:41 #7
Grazie per la risposta!
Per quanto riguarda i kit, quanto hai detto mi basta per scartare il s5305, dovendo collegare la ps3 ho necessità che accetti l'audio da hdmi per godere dell'audio hd.
Per quanto riguarda gli ampli, posso chiederti perché hai scartato il pioneer e lo yamaha? (Trovavo interessante il pioneer per via dell'audio return channel su hdmi...)
E le casse... ho visto che effettivamente le jbl sono molto quotate sul forum come kit budget! Si sente molto la differenza con le altre che ho elencato?
Grazie!
-
20-03-2010, 13:08 #8
Si dice che pioneer e yamaha in questa fascia di prezzo siano un po' scarsini, ma parlo per sentito dire, non per esperienza personale. Tra l'altro il pioneer 520 non sapevo nemmeno fosse già uscito! Ha il ritorno dell'audio da hdmi? Secondo me non è una funzione da tenere in considerazione, tanto l'audio della tv è SD, ti basta e avanza il cavetto rca rosso e bianco (io in 7 anni di home theatre non ho mai mandato l'audio della tv all'amplificatore! E sono sempre stati collegati
)
Le jbl sono molto consigliate, se non altro perché, pur essendo diffusori "base", sono comunque prodotti da una ditta specializzata in casse. Grandi differenze non ce ne saranno (e il passaggio da stereo della tv a 5.1 è comunque notevole), ma te preferiresti un motorino da 1000 euro della Piaggio o un motorino da 1000 euro della De Longhi?
Al lmite le casse della canton, ma per avere un prodotto degno dovresti andare almeno sulle 150Agaler Layenel - Panchina Theatre
Tv: LCD Samsung LE40A558P3F 40"; BDP: Sony BDP-S370; Sintoamplificatore: Denon AVR-1910; Diffusori: Front IL HC 205, Center IL HC 304, Surround IL HC 204, Subwoofer Tesi 810
-
20-03-2010, 17:57 #9
Infatti il pioneer 520 non è ancora uscito
, ma lo shop online da cui mi rifornisco qui in Svizzera lo dà in arrivo tra un mese e non ho alcuna fretta...
Effettivamente, vedendo i modelli dell'anno scorso, avrei scartato anch'io i pioneer (il pioneer 519, come dici tu, manca un po' di caratteristiche rispetto all'onkyo 507)... ma quest'anno, almeno sulla carta, mi sembra che i nuovi modelli 520 e 820 abbiano aggiunto le funzionalità mancanti al 519 ad un prezzo competitivo! Per questo chiedevo del pioneer... esteticamente mi piace proprio parecchio
L'audio return channel fa parte delle specifiche hdmi 1.4, quindi il 520 lo supporta! Ti spiego perché mi sarebbe utile averlo: il tv che vorrei comprare ha il decoder sat hd incorporato, per cui in questo modo potrei passare l'audio 5.1 all'ampli (guardando un film o quant'altro) senza usare un secondo cavo... ma non è assolutamente una caratteristica indispensabile, al massimo vado di cavo ottico e amen!
Riguardo all'onkyo e al denon: qualcuno sa dirmi se supportano il pass-through audio/video quando sono in standby?
Infine, le casse: grazie per il consiglio sulle jbl, effettivamente l'analogia con i motorini filaun'altra domanda, ma le jbl non esistono in nero?
-
20-03-2010, 18:11 #10
Member
le ibl 200.5 esistono sia in silver che in nero
p.s.: sono anche io interessato ai nuovi kit ht dell'onkyo, secondo voi tutti trasmettono il segnale l'audio via hdmi, visto che sul sito leggo "Audio and 1080p Video Processing via HDMI "o dico una cavolata? Per i diffusori abbinati che ne pensate? Ho visto che sono diversi a seconda del kit.....Ultima modifica di ginorosso; 21-03-2010 alle 06:58
TV: Panasonic TX-P50X10 Lettore: Samsung BD2500 Ampli: Denon 1610 Diffusori: Indiana Line serie Tesi Lettore multimediale: wdtv live
-
20-03-2010, 18:17 #11
Anche a me piacerebbe saperlo...
-
20-03-2010, 19:54 #12
@hiryu
Se ti piace il pioneer, sicuramente non è un cattivo acquisto. Anche io ero orientato per il Pioneer (il 919) ma poi non riuscivo a trovarlo in zona e ho preso il denon 1910. Se puoi ascoltarlo in qualche negozio è meglio, tanto per essere sicuro di come suona. Eh, non pensavo all'hdmi 1.4, sicuramente può esserti utile una funzione come l'audio return!
Non mi ricordo sul passthrough, chiedi nelle discussioni ufficiali su questi due amplificatori
Le jbl 178 non ci sono in nero.
@ginorosso
Basta controllare l'amplificatore, sicuramente tutti gli ampli onkyo uguali o superiori al 507(508) veicolano l'audio da hdmi.Agaler Layenel - Panchina Theatre
-
20-03-2010, 21:39 #13
Prima di tutto complimenti per il 1910, sembra proprio una bella bestiolina :-) ti dirò, l'estetica è di solito l'ultima cosa che considero in un acquisto del genere (per esempio, il display che penso di acquistare è il panasonic g20, non un campione in tal senso)... ma lo "stile anni '80" dell'onkyo 507/508 non mi piace molto, nonostante abbia proprio le caratteristiche che cerco ad un buon prezzo...
mi piace molto di più il denon 1610, ma si comincia a salire un po' di prezzo... il pioneer invece è un po' più abbordabile...
Comunque penso che seguirò il tuo consiglio, aspetterò un mesetto che arrivino i pioneer e gli onkyo nuovi nei negozi e farò una prova comparativa tra pioneer/onkyo/denon!
@ginorosso l's6305 sicuramente sì, visto che l'ampli è il 508... riguardo all's5305 non saprei dirti, visto che l'ampli è l'R538 e non si trovano molte informazioni al riguardo (secondo Agaler, non dovrebbe supportarlo, vedi suo primo post sopra)Ultima modifica di hiryu; 20-03-2010 alle 21:43
-
20-03-2010, 22:25 #14
Originariamente scritto da hiryu
Agaler Layenel - Panchina Theatre
-
21-03-2010, 07:03 #15
Member
ottimo, per la trasmissione pass-through audio/video quando sono in standby lo fanno entrambi gli ampli?
TV: Panasonic TX-P50X10 Lettore: Samsung BD2500 Ampli: Denon 1610 Diffusori: Indiana Line serie Tesi Lettore multimediale: wdtv live