|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Dimensioni telo parete 2 metri
-
07-06-2004, 16:09 #1
Senior Member
Dimensioni telo parete 2 metri
ragazzi, la parete che ospiterà il telo è larga 2,10 metri
ed è alta 2,80 metri.
quale deve essere la dimensione del telo considerando che lo vorrei in 16:9?
sono standard oppure li fanno su misura in base alle dimensioni della mia parete?
e infine, visto che il telo riempirà la parete solanto in orizzontale, come lo devo posizionare in senso verticale? al centro della parete(in senso verticale)? oppure il più in alto possibile, considerando che i diffusori anteriori saranno due diffusori da pavimento(wharfedale diamond 8.3) alti circa 80 cm?Ultima modifica di markross; 07-06-2004 alle 16:34
-
07-06-2004, 17:14 #2
Videoproiettore
Mi sa che più che altro devi decidere il tutto in funzione della posizione del tuo videoproiettore.
Ci sono specifiche ben precise che devi rispettare.
Io ho una base di 2,40 m e una altezza di 1,60 per fare i 16:9 e proietto a 5 metri. Fai conto che il mio proiettore è a circa 2 metri di altezza e proietta capovolto. Dal pavimento alo schermo ho solo 20 CM.
Ma tutto dipende dal videoproiettore che scegli. Occhio che non è affatto banale.
Per esempio potresti scoprire che se sei costretto a proiettare a 4 metri il tuo schermo ha dimensioni completamente diverse da quelle che ti aspetti.
-
07-06-2004, 19:28 #3
Senior Member
in pratica ogni proiettore ha delle specifiche diverse?
e le specifiche sono elencate nel manuale?
ora navigo un po' alla ricerca del manuale dell'epson tw200...
ma le dimensioni sono standard oppure li fanno su misura in base alle richieste?
-
07-06-2004, 20:10 #4
Sì, ogni proiettore ha specifiche diverse, ci sono a tiro lungo, a tiro corto... Ti conviene decidere che vpr prendere, poi cercare il software che ti fa il calcolo della distanza di proiezione...
Ad esempio, se miri al TW200 scarica dal sito epson qui il programma che ti calcola la distanza di proiezione... E' fatto molto bene!
I teli già pronti hanno dimensioni predefinite, ma se nn erro ho letto da qualche parte (non ricordo il sito) che li fanno anche su misura, ma penso costino di più...
Oppure, se hai dimestichezza col fai da te potresti prenderti il telo dalla Peroni o simili e poi tenderlo su un telaio e crearci poi la cornice... E' un lavorone, ma almeno poi sarai soddissfatto di averlo fatto da solo
Ciau!
Taz.
-
07-06-2004, 21:15 #5
Senior Member
ho settato le varie opzioni
unità di misura --> centimetri
aspect ratio--> 16:9
ma non capisco che cosa si intenda quando mi chiede di scegliere tra
WIDE o TELE
e tra
Top Of Screen o Bottom of Screen
-
07-06-2004, 21:54 #6
Wide e tele ti permette di passare tra le verie modalità di zoom messe a disposizione dalla lente ottica del TW10 (o cmq dalla lente del vpr in questione) In pratica tenendo fermo il vpr hai un'immagine più grossa se scegli wide...
Spero di essermi spiegato
Per quanto riguarda invece Top Of screen o bottom of screen se lo monti a soffitto (top) o normale (bottom)Come si capisce cmq dal disegno
Cia! Taz.
-
08-06-2004, 00:04 #7
Senior Member
se ho settato in modo giusto le varie opzioni, la distanza tra il telo e il vpr dovrebbe essere di 250 cm in "modalità" WIDE, e 360cm in "modalità" TELE
1)quale delle 2 scegliere?
2) il cassonetto del telo si può fissare soltanto al soffitto? Od anche alla parete?
3) adeso che ho calcolato la distanza del vpr dal telo, come faccio a calcolare l'altezza alla quale il vpr deve essere posizionato?
grazie davvero.Ultima modifica di markross; 11-06-2004 alle 15:29
-
08-06-2004, 02:44 #8markross ha scritto:
se ho settato in modo giusto le varie opzioni, la distanza tra il telo e il vpr dovrebbe essere di 280 cm in "modalità" WIDE, e 400cm in "modalità" TELE
1)quale delle 2 scegliere?
Ti conviene scegliere una distanza media, io farei 3 metri per posizionare il vpr in quanto poi con lo zoom ottico puoi passare da una dimensione massima di 253Cm di diagonale (100") in modalità Wide ad un minimo di 168Cm di diagonale (66") in modalità Tele. Il tutto in modo lineare (per lo meno nel TW10 è così, lo zoom varia linearmente l'immagine proiettata) cioè senza passare a scatti da Wide a Tele...
2) il cassonetto del telo si può fissare soltanto al soffitto? Od anche alla parete?
3) adeso che ho calcolato la distanza del vpr dal telo, come faccio a calcolare l'altezza alla quale il vpr deve essere posizionato?
grazie davvero.
Ti dico, non mi sembra semplice, così senza vpr, il calcolo dell'offset, in quanto nel momento in cui passi da Wide a Tele viene modificato anch'esso... Io ho il TW10 che per fortuna ha un offset nullo sia in modalità wide che tele...
Ma se non ricordo male il TW200 ha il lens shift... Ora qui possono esserti di aiuto i possessori di TW200!
Ah, ricorda, non se se ne hai ancora utilizzato la ricerca per cercare 3D vecchi relativi ad argomenti che ti interessano ti consiglio di farlo, è molto utile!
Poi fai pure le domande alle quali non hai trovato risposta!
Saluti e notte!
Taz.