|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: M1-Theater suggerimenti
-
08-08-2010, 18:15 #1
Member
M1-Theater suggerimenti
Ciao a tutti, dopo mesi di studio è ora di passare hai fatti in qualche modo devo far nascere il mio piccolo HT.
Per ora ho preso un Sony Bravia KDL-32EX402 e un bel divano 3 posti di pelle (va al posto del frigo e del mobile in foto).
Quindi mancano solo diffusori e sintoamplificatore.
Vi mostro lo stato attuale:
Piantina:
La mia idea era di creare questo (fotomontaggio):
HC 505 + HC 304 + ONKYO 507/508
I miei dubbi maggiori sono:
1) sul front di destra me lo trovo in mezzo alla stanza, e secondo me può dare veramente fastidio, tra l'altro intracia un pò l'apertura dell'anta del mobile sia inferiore che superiore. Inoltre è proprio brutto da vedere.
2) il centrale ed il sintoamplificatore sono incassettati sotto la televisione, ci dovrebbero stare precisi sia in lunghezza che in altezza (ho 16cm e l'onkyo è alto 15, mentre il larghezza dovrei avere 3/4 cm di avanzo)...ci saranno problemi di dissipazione?
3) il front non è simmetrico, l'amplificatore riesce a creami con i ritardi temporali una scena virtuale ottimale a differenza di quella reale che non è centrata?
Avete qualche consiglio su come posizionare i diffusori in maniera decente? Accetto anche rivoluzioni di qualsiasi tipo.
L'unica idea che attualmente mi gira per la testa e lasciar perdere tutto e comprare una suondbar (yas 701) con un sub che andrà a posto del front si sinistra...Ultima modifica di m1k3l3; 08-08-2010 alle 19:02
-
09-08-2010, 19:10 #2
Member
Il caldo vi ha fatto male a tutti
...mica mi vorrete far comprare davvero sta roba
http://www.digitechelectronics.com/images/yas71.jpg
Chiedo umilmente aiuto!
-
10-08-2010, 10:22 #3
Consiglio mio che ci sono passato...
meglio diffusori più piccoli e ben suonanti ( da scaffale ) che non diffusori da pavimento messi in posizione tale da creare disagio nell'utilizzo della stanza che non è dedicata, e in più suonerebbero male perchè non nella posizione corretta o alla distanza minima dalla parete posteriore.
Poi cerca a mio parere di creare un fronte audio proporzionale all'immagine che andrai a vedere... Un film in 2.4:1 su quello schermo diventa veramente una strisciolina alta pochi centimetri....
Riassumendo diffusori più piccoli nella corretta posizione e punto di visione più vicino ....
poi se è importante per te anche l'ascolto di musica, cerca di scegliere un accoppiata diffusori e ampli in questa direzione....stesso discorso per la scelta del sub...
altrimenti, se l'indirizzo è solo per l'HT la cosa diventa ( horse ) più semplice
AlessioDiffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45
-
11-08-2010, 12:47 #4
Member
Grazie ALE77, lo sapevo che qualcuno di sani principici di audiofilo non mi avrebbe fatto comprare la Soundbar...
Allora mi serve solo per HT.
Lo spazio sotto la TV è 860 (larghezza) x 165 (altezza)
Se prendessi HT-S6305 e provo a metterlo sotto la tv la situazione sarebbe la seguente
Il Sub entra per bene dove avevo messo il Front di sinistra....
- Onkyo 508(WxH)(435X151) in larghezza mi rimane 425
- Centrale (WxH)(230x102) e mi rimangono 195...
- Front (WxH)(101x170) 195 non basta per entrambi, quindi dove li metto? Per ora mi viene in mente solo nella parte del mobile che sporge, quindi il front di sinistra andrebbe a finire un pò avanti la parte sinistra dell'amplificatore (vedi foto)
Si capisce poco, però con i colori è piu facile (rosso=front; arancio=center; azzurro=ampli)
Ora mi manca solo un consiglio su dove posizionare questi front...perchè la mia soluzione non la ritengo eccessivamente valida, in particolare per la troppa vicinanza di tutti i diffusori, e la non simmetria.
In alternativa alle casse di casa Onkyo potrei prendere le 178 jbl che sono un pelino più grandi ma ci dovrebbero stare...quali sono migliori?
GrazieUltima modifica di m1k3l3; 11-08-2010 alle 13:21
-
11-08-2010, 16:31 #5
Già meglio...
allora delle jbl 178 ho sentito parlare benone su tutto il forum anche se non ho potuto sentirle di persona...
io metterei il centrale esattamente sotto la tv e l'ampli disassato un po' sempre sotto la tv...
Le due front cerca posto sui muri ai lati, anche non necessariamente sulla parete frontale dove c'è la tv e in caso poi li ruoti e indirizzi verso il punto di ascolto/visione....
Così facendo li puoi mettere più distanti dal TV e creare un fronte sonoro più ampio e corretto... Quando in un film c'è una macchina che sfreccia da sinistra a destra devi poter avere questa sensazione...
Per la seduta prova con la mia soluzione ovvero una poltrona poang di ikea, è terribilmente comoda e la potresti avvicinare ad un metro dal televisore per una visione di un film cmq gratificanteo allontanare a piacere.... in base al tipo di ascolto/visione che devi fare.....
Credimi, a casa della morosa ho fatto un'installazione volante di un mio vecchio all in one e vedere alice in wonderland in DVD è stato comunque molto gratificante...
non pregiudicarti delle buone serate per qualche piccolo problema logistico....al buio poi i vari mobili sparisconoDiffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45
-
11-08-2010, 18:51 #6
Member
Se metto i front sulla parete laterale credo che non riuscirò a metterli alla stessa distanza dal punto di ascolto...ci pensa l'ampli a sistemare il tutto o è un problema?
Ultima modifica di m1k3l3; 12-08-2010 alle 00:14
-
12-08-2010, 11:05 #7
Ormai tutti gli amplificatori hanno il microfono ed un software per la correzione in ambiente dei diffusori....
Se li mettessimo già nella posizione perfetta a cosa servirebbero questi software...??
Poi un consiglio è sempre quello di prendere del cavo di non alta qualità per provare i diffusori nelle varie posizioni e solo trovata quella ideale spendere per un cavo di sezione adeguata....
dai non preoccuparti di dissimetrie, l'importante è star seduti dove hai messo il microfonoDiffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45