Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 27

Discussione: Info altezza surround

Info altezza surround

Salve, avrei una domandina semplice semplice....
    a quanti cm da terra vanno posizionati(sugli stands) i diffusori surround?
    Dunque, stando seduto sul mio divano(punto di ascolto) il centro delle mie orecchie e' 112 cm da terra...c'e' una "tecnica di posizionameto" dei diffusori?
    Grazie.

In linea di massima i tweeter dovrebbero essere collocati all'altezza
    dell'orecchio dell'ascoltatore, tendenzialmente è una buona indicazione
    per garantire allo spettatore di percepire anche le alte frequenze più
    fugaci. C'è poi un'altra scuola di pensiero che ignorando la questione
    della direzionabilità degli alti detta un posizionamento più elevato, qualcosa
    come 60-80 cm al di sopra della testa ma ovviamente non è realizzabile
    con gli stands e meglio si sposa quando si fissano i sorround al muro.

La mia scelta personale è stata la costruzione di due stands alti
    1.00 m, in questo modo i tweeter si trovano a circa 10 cm dall'asse delle
    orecchie (essendo posizionati sotto il mid nelle 4.06 IL ) e la resa sonora
    è un pochino più "cinema" per via dei suoni che sembrano provenire
    più dall'alto, riempiono di più la scena ....

Il posizionamento ideale dei surround è circa 60/90cm più in alto delle orecchie, puntati verso la tua testa. Sugli stand però è difficile andare così in alto, cerca di stare più sù possibile. Io ho i miei surround con i tweeter a circa 110 cm da terra.
    Agaler Layenel - Panchina Theatre
    Tv: LCD Samsung LE40A558P3F 40"; BDP: Sony BDP-S370; Sintoamplificatore: Denon AVR-1910; Diffusori: Front IL HC 205, Center IL HC 304, Surround IL HC 204, Subwoofer Tesi 810

Io ho notato che i trasduttori dei medioalti, specialmente il tweeter, deve essere a livello orecchio, si nota anche dal fatto che diverse ditte che costruiscono diffusori alti, mettono la sezione medioalti al centro (vedi Dynaidio confidence c4), in modo da non perdere una certa immagine sonora, quindi, secondo il mio parere, nel caso tuo, mettere i surround e i frontali ad altezza tra un metro e un metro e venti.

Se ho ben capito: posiziono i diffusori surround (alti 26.5cm) su degli stands da 70cm , e' corretto?

posizionali dove hai posto
    non preoccuparti della distanza/altezza, anche differenti tra di loro
    la cosa importante è la giusta direzione, posizionali sulla linea di ascolto, se sono alti inclinali.

per il problema delle distanze, si risolvono in fase di config dell'ampli, impostando appunto quanti metri sono lontani dal punto di ascolto
    Ambiente HT: LCD Samsung LE46F86BD \ Blu-ray Samsung BD-D6900 \ MySkyHD Samsung DSB-P990V \ Sorgente HD HMR-600W \ (cavi FLAT HDMI G&BL) \ Ampli Onkyo TX-SR607 \ (Diffusori Boston Acoustics) - Front CR67 - Central CRC7 - Surround CR57 - Sub XB4

non stare ad impazzire, il punto di ascolto lo definisci tu!

fulminato le foto con le bambine sugli stand? quando le posterai??
    2ch - Ampli : Sugden A21 Prestige Anniversary LE - CDP: Exposure 2010S2 - Diffusori: ProAc Response D Two - Distributore di alimentazione: Isotek Orion 6-WAY - Cavi di alimentazione: Thender (terminati Furotech CDP+Ampli) - Isotek Premium - Cavi di segnale: VDH D-102 MKIII (CDP) - Cavi di potenza: Nordost White Lightning Anniversary – Liquida: MacBook Pro 13'' - DAC: - Goldenote DAC7 - Cavo USB: - Goldenote Firenze - Cavo di segnale: RAMM Elite 30 - Cavo di alimentazione: Goldenote Lucca AC

Citazione Originariamente scritto da unreal99
    posizionali dove hai posto
    Non ho problemi di posto....volevo solo essere "preciso" sull'altezza all'orecchio.

Citazione Originariamente scritto da cattivik83
    non stare ad impazzire, il punto di ascolto lo definisci tu!
    In che modo? Esisterà una "tecnica di posizionamento".....
    P.s.: stasera, passero' i cavi dei sourraund nelle canaline e, spero di definire l'acquisto degli stands entro questo w.e.
    P.s.2:comunque ho gia' preparato delle foto di come era...prossimamente di come e' e sarà(almeno per un bel po.................................forse )

immagino tu abbia un divano, mettiti al centro della stanza o dove ascolti l'HT e ti regoli da solo idem per i satelliti posteriori
    2ch - Ampli : Sugden A21 Prestige Anniversary LE - CDP: Exposure 2010S2 - Diffusori: ProAc Response D Two - Distributore di alimentazione: Isotek Orion 6-WAY - Cavi di alimentazione: Thender (terminati Furotech CDP+Ampli) - Isotek Premium - Cavi di segnale: VDH D-102 MKIII (CDP) - Cavi di potenza: Nordost White Lightning Anniversary – Liquida: MacBook Pro 13'' - DAC: - Goldenote DAC7 - Cavo USB: - Goldenote Firenze - Cavo di segnale: RAMM Elite 30 - Cavo di alimentazione: Goldenote Lucca AC

Cat, ne sai una piu' del diavolo...mi sa che faro' cosi'!

eheheh fammi sapere

in realtà kattivik ha ragione, mettiti sul posto di ascolto, e da li ti rendi conto dei punti migliori e la direzione dei diffusori... Comunque, a mio avviso, gli stativi da 70 cm vanno bene....

scubi, trovato la tua dimensione?

Purtroppo ho ancora la "sala" completamente smontata...
    Dovrei cercare un sistema per fare delle prove d'altezza....comunque credo che 70cm di stands sono ottimali.
    Leggendo un po nel web, ho trovato che ci sono 2 correnti di pensiero:

1 - consiglia di posizionare i surround ad almeno 60cm (max 180cm) d'altezza rispetto alle orecchie.
    2 - consiglia di posizionare i surround ad altezza orecchie.

P.s.: spero di finire entro questa sera....

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •