Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

consigli su collocamento AV e diffusori frontali

ciao a tutti,
    ho in ballo una mia idea/progetto di HC e vorrei chiedere alcuni consigli sul collocamento di alcuni pezzi che mi risultano ostici data la disposizione della stanza.
    allora incominciamo con ampli A/V+ bluray dovrei metterli all'interno di un mobile ad angolo fatto su misura. secondo voi è meglio che dietro lo lascio aperto o è sufficiente l'apertura frontale e 1 semplice "buco" dietro per passaggio cavi?
    idem vale per il centrale anche lui dentro il mobile posizionato sotto la TV appoggiata sopra il mobile.
    1 dei due frontali sono obbligato ad appoggiarlo su una mensola (su misura) che sarà posizionata sopra un termosifone. mi consigliate di usare un prodotto isolante per il calore? se si quali sarebbe + inidcati?
    ringrazio tutti in anticipo per i vs preziosi consigli.

gente, davvero nessuno è in grado di darmi un consiglio o un parere alle mie domande?

ovviamente più areate sono le elettroniche meglio è...

su di un claorifero? giammai!!!
    kayama728
    VPR:JVC X7500 SCHERMO: screenline250x141 AMP: AnthemAVM60 FINALI: Yamaha MX-A5200 DIFFUSORI: frontali focal Aria936, centrale focal Aria900, surround &backS focal sib, atmos .4 Jamo, sw ... SORGENTI: Oppo 203, Mutant HD51 4k, Zidoo X9S e Z9S CAVO Ruipro Fibra NAS Qnap 569L 30tb+Sharkoon 24tb

immaginavo 1 reazione del genere!
    cmq volevo ovviare al problema: 1) mettere la mensola staccata il + possibile dal calorifero; 2) spessore mensola di 4 cm; 3) eventuale materiale termoisolante sotto la mensola tipo lana di vetro, sughero o qualche fibra sintetica.
    per l'aerazione dell'elettronica conferma i miei sospetti, perciò opterò per un mobile senza pannello dietro o cmq molto areato.ù
    Grazie mille!

Non credo che risolveresti il problema calorifero. Il calore tende verso l'alto e finirebbe addosso al diffusore...
    La mia sala moviEgame

Citazione Originariamente scritto da aminutello
    ....Il calore tende verso l'alto e finirebbe addosso al diffusore...
    infatti pensavo di fare una mensola molto profonda 50 cm in modo che il diffusore non fosse propio a filo. è verissimo che il calore tende verso l'alto ma è verò anche che tende a disperdersi con la distanza dal calorifero.
    lo so che non si dovrebbe mai mettere elettronica vicino a fonti di calore ma in qs caso non posso farne a meno! ecco perchè devo trovare soluzioni per limitare il surriscaldamento!
    mi è venuto in mente che potrei anche richiudere il calorifero con una struttura in gesso o cartongesso e magari usare delle strisce di gommapiombo come isolante.
    che ne pensate?

50 cm di mensola mi sembrano tanti come impatto sulla stanza ma senza un disegno di massima mi è difficile farmi un'idea. Rinchiudere il calorifero dentro una struttura è fattibile ma lo dovresti chiudere talmente che vanificheresti quasi del tutto il riscaldamento della stanza. Forse una combinazione di mensola "sporgente" e parziale chiusura del calorifero per moderare la temperatura potrebbe far qualcosa ma sinceramente la vedrei lo stesso un problema...
    La mia sala moviEgame

Citazione Originariamente scritto da aminutello
    50 cm di mensola mi sembrano tanti come impatto sulla stanza ma senza un disegno di massima mi è difficile farmi un'idea. Rinchiudere il calorifero dentro una struttura è fattibile ma lo dovresti chiudere talmente che vanificheresti quasi del tutto il riscaldamento della stanza. Forse una combinazione di mensola "sporgente" e parziale chiusura del calorifero per moderare la temperatura potrebbe far qualcosa ma sinceramente la vedrei lo stesso un problema...
    appena ho tempo cerco di fare un disegno della stanza per farti capire ma non abitandoci ancora le misure non saranno precise.
    rinchiudere il calorifero mi è stato sconsigliato vivamente se non voglio avere la stanza fredda! stavo pensando infatti alla sola mensola sporgente di almeno 40 cm (visto la prof. di cassa di circa 30cm) con uno spessore di 5-6cm, cercare di posizionarla + alta possibile e magari attacarci un materiale termoisolante sotto tipo sughero o altro.
    quando entrerò nella casa (giugno) vedrò il da farsi.
    grazie a tuti x i consigli

Citazione Originariamente scritto da grezzo72
    rinchiudere il calorifero mi è stato sconsigliato vivamente se non voglio avere la stanza fredda!
    Rileggendo il mio messaggio mi sono reso conto che non sono stato chiaro. Con "chiudere" il calorifero intendevo chiudere leggermente la valvola in modo ad abbassare un pò la temperatura irradiata...
    La mia sala moviEgame

problema calorifero risolto!

OK, ho risolto il problema calorifero-mensola! ho deciso di spostare le prese TV sul lato opposto!
    vorrei allegarvi il disegno del soggiorno-cucina o postarvelo qui sotto come immagine ma non ci riesco.
    mi aiutate per favore che non so come fare? il file è pdf da 220kb e anche zippandolo arrivo a 160kb.....troppi per le regole degli allegati del forum.
    copia/incolla immagine non me lo fa fare.

Se ne fai una immagine la puoi mettere su imageshack, mi raccomando le dimensioni massime di 800x600. Guarda qui per come fare:

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=38121
    La mia sala moviEgame

grazie mille! ora ci provo!

posto qui la piantina del soggiorno-cucina con nuova collocazione TV sul fronte opposto al calorifero e sotto le scale:

OK! mi sono accorto che è incomprensibile! riadatto il disegno e poi ci riprovo!

ok ci riprovo qui sotto:

scusate ma non sono molto bravo a disegnare!
    dopo gli insulti del forum (!!! ) come ho detto ho risolto il problema calorifero spostando la TV dalla parte opposta. l'arredamento è solo indicativo al momento.
    ci sarebbe anche l'opzione di mettere il mobile TV sulla parete opposta alla cucina ma poi la TV sarebbe proprio di fronte alla finestra e il divano sarebbe o troppo vicino alla TV o troppo vicino al tavolo della cucina.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •