Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 23 di 23
  1. #16
    Data registrazione
    Feb 2006
    Località
    Firenze
    Messaggi
    69

    Ritorno sul riscaldamento: a pavimento sarebbe stata la mia prima scelta, ma la situazione iniziale (pavimento su due livelli) mi obbligherebbe a sbudellare ogni cosa. Meglio qualcosa di meno definitivo.
    Cercando qualcosa di alternativo, anche in base al tipo utilizzo che farò dell'ambiente, ho trovato in rete diverse informazioni sul riscaldamento per irraggiamento (elettrico): bassi costi, poco ingombro, salute e tante belle cose, ma nessuna testimonianza diretta .
    Qualche informazione su questo sito.

  2. #17
    Data registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    87
    beh.. meglio a sapersi.. a me era restato impresso il fatto accaduto a casa di un amico.. ha avuto una rottura di un tubo... e gli è toccato fare un bel lavoro per ripararlo... può essere che la ditta che l'a messo non abbia fatto i dovuti controlli.......

  3. #18
    Data registrazione
    Jan 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.412
    A me piaceva con la parete sull'altro filo della colonna e una seconda
    colonna "finta" come diceva iaiopasq

  4. #19
    Data registrazione
    Jan 2008
    Località
    VE-PD
    Messaggi
    5.085
    non vedo però il motivo di chiudere con la parete lì dietro...

    anzi, sì, ma non completamente imho, ci può uscire un bel vano tecnico per nascondere cavi e rotture varie... ti posterò un disegno di come la farei io, ma devi aspettare lunedì/martedì, sono fuori per lavoro...
    Ultima modifica di iaiopasq_; 21-02-2010 alle 18:41

  5. #20
    Data registrazione
    Feb 2006
    Località
    Firenze
    Messaggi
    69
    Grazie 1000, questo è il modello fatto con sketchup, se può essere utile.
    piantina.zip

  6. #21
    Data registrazione
    Jan 2008
    Località
    VE-PD
    Messaggi
    5.085
    Ecco come la vedo io:



    La parte tra le colonne con appositi mensoloni funge da portaelettroniche e vpr (così lo metti ad una altezza adatta a usare poco il lens shift) e rimane aperta dietro (dal livello sottoscala in giù) per permettere di fare i collegamenti degli apparecchi, dei diffusori... Il vano tecnico che si viene a creare nel sottoscala servirà proprio per collegare tutto in modo estremamente comodo e nascondere alla vista i cavi, nonchè come ripostiglio AV.

    Gli angoli con la parete di proiezione li ho tagliati per evidenziare il trattamento acustico degli stessi.

    I surround back andranno sulla mensola a circa 180 da terra, più o meno attaccate alle colonne.

    Le due porte che userei sono queste:


    http://www.linvisibile.it/it/prodott...togallery/;112

    da fare dello stesso colore delle pareti.

    Il risultato è una stanza di dimensioni ottime, nè enorme nè piccola, adatta a uno schermo da 220/240 di base in 16:9 secondo i gusti, il punto di visione circa a 340/360 dalla parete di proiezione, 20/40 cm più avanti dell'asse dei side surround, obbligato dalla presenza della porta di accesso (ma non crea problemi, è tutto proporzionato giusto).

    Previsto trattamento acustico sulle tre pareti L-R-proiezione di 5 cm con zone assorbenti (prime riflessioni) e riflettenti, trappole angolari completamente piene e 10 cm di controsoffitto acustico. Altezza della sala 240 finita, 250 grezza. Si potrebbe prevedere anche un rivestimento completamente assorbente delle pareti nel vano tecnico, anche di generoso spessore che imho potrebbe dare dei benefici in bassissima frequenza.

    Per il riscaldamento: sicuramente ottimo per la rapidità quello a irraggiamento, ma quei bei pannelli estramamente riflettenti e bianchi, dove li installeresti?
    La finestra: secondo me devi prevederla per arieggiare l'ambiente ogni tanto. Bisogna trovare un posto dove non rompa le balle...
    Ultima modifica di iaiopasq_; 27-02-2010 alle 12:01

  7. #22
    Data registrazione
    Jan 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.412
    Mi piace il piano...

    Sottoscrivo anche la necessità di provvedere all'areazione, naturale
    o forzata, del locale.

  8. #23
    Data registrazione
    Feb 2006
    Località
    Firenze
    Messaggi
    69

    Wow, consulenza a 360°!
    Andiamo con ordine: intanto sto vedendo se è possibile spostare ancora un po' la scale e colonna verso la porta di ingresso, magari rompe un po' meno.
    Il vano tecnico alle spalle è sicuramente comodo, anche se vedo che la tendenza di molti forumers con ambienti dedicati è quella di massimizzare gli spazi a disposizione. Ci devo pensare, se non altro ho ancora un po' di tempo per studiare. Con questa soluzione sicuramente dovrei abbandonare l'idea di fare due file, ma forse sarebbe stata eccessiva lo stesso.
    Capitolo audio: ok per il trattamento acustico su lati e angoli, ma per quei 10 cm da guadagnare sul soffitto dovrò lottare col geometra.
    Capitolo video: sto leggendo con interesse la discussione sugli schermi black diamond, si aprirebbe la possibilità di fare una stanza tutto sommato "abitabile".
    Potrei aprire una finestra o porta finestra (col pavimento sono a 40 cm sotto il livello del terreno) sul lato destro, tra frontali e surround.
    Sul riscaldamento purtroppo non ho trovato molto; una cosa interessante è la possibilità di farseli fare con immagini personalizzate, quindi il bianco riflettente potrebbe essere evitato.


Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •