|
|
Risultati da 1 a 1 di 1
Discussione: DPLIIz e setup diffusori
-
04-10-2009, 03:23 #1
DPLIIz e setup diffusori
Sono deciso ad aggiornare il mio setup al Dolby Pro Logic IIz.
In linea di massima quale sia la funzione di questa nuova elaborazione ( DPLIIz link ) è abbastanza chiaro ma a me interessa approfondire l'aspetto del posizionamento dei diffusori deputati alla riproduzione dei nuovi canali.
I due frontali alti dovrebbero sviluppare un nuovo piano sonoro verticale e credo sia, analogamente a quanto accade col dolby-ex, il risultato di una elaborazione matriciale tra canali.
Non sò quanto questi nuovi canali, posizionati come da indicazioni Dolby, possano contribuire ad "alzare" la scena sonora ma ho sempre pensato che, semmai fossero usciti nuovi canali oltre i canonici 5/7.1, sarebbero stati collocati a soffitto. Mi sembrava la possibiltà più logica per poter incrementare i canali in maniera sensata in un contesto già abbastanza "affollato".....tralasciamo pure l'Audissey DSX.
E' chiaro che riguardo questa novità nessuno o quasi abbia esperienza diretta in termini di risultati ma è anche vero che in rete, per quello che ho potuto vedere, non si trovano indicazioni su possibili alternative al posizionamento di questi diffusori.
Secondo voi quale sarebbe il risultato di un'installazione dei diffusori "frontali alti" a soffitto?
Possono andar bene se posizionati, diciamo, sull'area d'ascolto?
Oppure si rischia di squilibrare il fronte anteriore?Ultima modifica di Thefaster; 04-10-2009 alle 04:20