|
|
Risultati da 1.156 a 1.170 di 2034
Discussione: MDL Theater
-
01-04-2011, 16:59 #1156
Junior Member
Originariamente scritto da stazzatleta
-
01-04-2011, 20:21 #1157
Rossonero se non hai le casse aiend non ti voglio nel mio 3d
-
01-04-2011, 22:59 #1158
stai rifacendo tutto??
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
02-04-2011, 11:04 #1159
Junior Member
poi scusa sasa un ultima cosa poi lascio perdere,non me ne sono accorto subito, tu amplifichi 2 woofer Morel Supremo con 50 watt da un amplificatore 5 canali??? Beh tu si che ne capisci molto... ma per favore...
-
02-04-2011, 11:06 #1160
la discussione sarà "chiusa per restauro" prossimamente, in modo da epurarla dalle tonnellate di stupidaggini.
vi invito cortesemente a non proseguire con gli OT
Teoss7, visto che non hai seguito il mio invito alla moderazione dei toni, ti regalo una vacanza di 3 giorni in modo che tu possa riflettere
-
02-04-2011, 12:35 #1161
Bon, ora che si pò chiudere la mascella, veniamo ad un paio di domande.
Vediamo se ho capito bene, sezione sub ai lati, 3 moduli doppi per i bassi L+R+C, 4 medi a cono e 4 tw per L+R+2C.
Come mai doppio centrale? (meglio dire doppi medio-alti, visto che la sezione bassi è una)
Potevo capirlo prima col vecchio schermo, ma ora?
Secondo, se ho intuito bene dalle foto, per i medi si è scelto un driver a cono, perchè non a compressione? per via della distanza/taglio dal modulo bassi?
Sperando comunque che non muovi tanta aria, lo schermo fonotrasparente è un pò sensibile su questo.
Fate almeno in modo di farlo, ma ci avrete certamente già pensato, con un sistema di tiraggio regolabile nel tempo.
A posto..
-
02-04-2011, 12:44 #1162
-
02-04-2011, 13:02 #1163
Il doppio centrale ha un senso ben preciso
Sto un po' di fretta, ma ne riparliamo sicuramente dato che mi sono permesso di suggerirlo io a mimmone.
Le unità dei bassi lavoreranno fino a 100Hz circa, da li in poi lavoreranno le mediobasse in alto, poi vediamo bene in fase di taratura dove incrociare medi e alti
Il driver dei medi è a cono perchè deve scendere fino a 100Hz o dintorni..francamente non so neanche se esistono driver a compressione che scendono sotto i 500Hz
-
02-04-2011, 13:09 #1164
Bo.....
ormai non ci sono più parole.
Mimmo sei un pazzo scatenato
complimenti per la realizazione.possiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-vi...malie-e-misure
-
02-04-2011, 13:14 #1165
-
03-04-2011, 10:26 #1166
Eccomi, ora sto un po' più di calma.
Dunque...faccio un ragionamento veloce veloce sui tagli.
Le trombe dei bassi utilizzate, hanno un decadimento molto ripido quindi, per poterle utilizzare effettivamente come unità bassi, si rende necessario tagliare via la zona di lavoro in cui il sistema ha l'efficienza maggiore (100Hz circa a 110dB).
Lasciandolo lavorare nell'intera zona utile, si otterrebbe una curva troppo enfatizzata nella mediobassa, rendendo i bassi più profondi quasi inudibili.
L'efficienza minore nella zona in cui verranno fatte lavorare le trombe è compensata dal maggior numero di unità (2 per ogni canale frontale + 4 sub).
Venendo al discorso del doppio centrale... parto con una semplice domanda: quante orecchie abbiamo?(non è una battuta, c'è realmente da ragionare su questo aspetto a mio avviso).
Detto questo, l'utilizzo di un solo canale centrale comporta una localizzazione precisa della sorgente.
Una voce riprodotta dal centrale singolo è facilmente localizzabile al centro di emissione dell'altoparlante (o leggermente influenzata dall'ambiente di riproduzione).
Usando, invece, un centrale sdoppiato su due diffusori, si riesce ad ottenere una dispersione maggiore e quindi una localizzazione della scena, sempre centrale, ma fuori dai centri di emissione dei diffusori.
In pratica, invece di sentire l'intero canale centrale che arriva da un punto ben preciso, lo stesso si miscela in ambiente dando molta più profondità e tridimensionalità alla scena sonora.
Con le modifiche che forse faremo ai crossover, la cosa sarà ancora più evidente
Un'altro aspetto a favore è l'ascolto più omogeneo dai posti poltrona più esterni, rispetto al posto centrale.
Ciao,
Edo
-
03-04-2011, 10:37 #1167
Doppio Centrale....
___[CUT]___
la norma 2h del Regolamento è ancora perfettamente vigente, sarebbe gentile cercare di rispettarla, specialmente da chi non è esattamente un novellino.
BIBBIA!!
Ne farò un buon uso!
walk on
sasadfUltima modifica di Nordata; 03-04-2011 alle 12:07
RealSasaDF Theater 2 is back online
-
04-04-2011, 08:15 #1168
Edo, è vero che di orecchie ne abbiamo due, ma di bocca una
per cui teoricamente il dialogo di una persona dovrebbe provenire da un solo punto. non voglio mettere in dubbio l'efficacia dello sdoppiaggio del centrale, però non ne capisco la giustificazione
illuminami
-
04-04-2011, 08:25 #1169
ma infatti quando ascolti uno che parla, è corretto il suono venga localizzato nel punto esatto in cui sta (altrimenti vedresti il tizio che muove le labbra ma non capiresti bene da dove arriva il suono).
Se invece ascolti una scena riprodotta (che non è necessariamente una singola persona che parla esattamente al centro della scena), non è corretto che il suono venga localizzato esattamente al centro di emissione del diffusore, ma è più coerente che venga percepita una certa spazialità.
Con questo non voglio dire che deve sentirsi un suono confuso, ma che il canale centrale deve avere spazialità, e non essere totalmente localizzabile in un centro di emissione ben preciso.
Ciao,
Edo.
-
04-04-2011, 08:34 #1170
@ Stazza
Comunque le ipotesi di Edo sono corrette sai?
Ho acceso l'impianto e fatto qualche prova e il centrale doppio e' davvero molto coninvolgente (Parlo per me e non in senso assoluto)
Inoltre abbiamo fatto anche questa considerazione: Visto che ero in ballo con la costruzione, meglio predisporre il tutto per il centrale doppio, e non rimanere con il dubbio o addirittura tornare a farlo in un secondo momento; se poi non ci piace lo leviamo di mezzo ma visti i risultati, credimi, rimarra li
Ciao