Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: codifica surround

codifica surround

ho notato che su vari impianti dolby : ci sono queste due codifiche;
    e meglio avere
    DTS Neo:6 ?
    o e meglio
    Dolby Digital EX?

comunque se io prendo un FILM IN dvd o un bluray e noto che dietro alla copertina ce solo indicato dolby digital.
    Le due codifiche dts neo e dolby digital ex verranno comunque sfruttate ?
    vengono attivate ?

grazie grazie

Io seguo un metodo professionale: quando le cose non sono ben chiare, pigio a raffica tra tutte le codifiche offerte dal mio impianto, finchè non trovo il suono più tamarro e potente

Citazione Originariamente scritto da monicafragolina
    e meglio avere
    DTS Neo:6 ?
    o e meglio
    Dolby Digital EX?
    questione di gusti...io preferisco il DTS Neo:6...

Citazione Originariamente scritto da monicafragolina
    Le due codifiche dts neo e dolby digital ex verranno comunque sfruttate ?
    vengono attivate ?
    Assolutamente no, in quanto sono codifiche (o meglio DSP) che permettono di ottenere un audio multicanale matriciale (non discreto....cioè ottenuto per elaborazione audio e non nativo)....se la codifica è già 5.1 (o 6.1 o 7.1) non avrebbe senso attivarle in quanto non servirebbero...

@ Meggy
    Si...molto professionale...
    E se non ottieni un suono tamarro e potente con niente ci pensi tu col canne mozze?
    Ultima modifica di Dave76; 23-04-2009 alle 14:45
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

quindi se un film in dvd c'e' scritto che e' in dolby digital.. 5.1 meglio ascoltarlo con la propri codifica ;-) giusto ?

Il discorso è un po' troppo generico...bisogna fare qualche considerazione...

Il Dolby Digital EX (solo ora ho realizzato...pensavo si parlasse del prologic II, visto che citavi anche il DTS Neo:6) è un'estensione del DD classico ed introduce un sesto canale matriciale posteriore (cosa che fa anche il DTS Neo:6)...la differenza fra questi 2 è che in presenza di 6 (o 7) diffusori il DD EX si attiverà senza far nulla (perchè è quella la codifica utilizzata sul DVD in questione) se l'amplificatore lo può decodificare, mentre il DTS Neo:6 può essere attivato manualmente su codifiche DTS e DD 5.1 classiche (per creare un sesto canale posteriore).
    Detto questo, c'è anche il Dolby Prologic IIx che provvede a creare matricialmente 2 diffusori surround back (ma va attivato manualmente se si dispone di 7 diffusori) e il prologic IIz che crea, oltre ai 2 surround back, anche 2 frontali high (configurazione fino a 9.2 diffusori)...
    Per finire, molti amplificatori hanno degli algoritmi DSP proprietari con cui ci si può sbizzarrire per ottenere un suono potente e tamarro per Meggy...

Tornando alla tua domanda, è sempre questione di gusti...io preferisco non intervenire mai e godermi la colonna sonora così com'è stata creata (al massimo utilizzo un DSP del mio ampli Sony quando guardo film d'azione molto spinti....)

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

Citazione Originariamente scritto da Dave76
    (al massimo utilizzo un DSPd'azione molto spinti....)
    cosa intendi per dsp ?

Te l'ha spiegato bene Dave; sono degli effetti sonori che variano da marchio a marchio e che permettono di migliorare (in teoria) una codifica audio! Ad esempio convertire un 2.0 in 5.1, oppure creare delle atmosfere da teatro, stadio, discoteca, ecc...!
    Ultima modifica di robertocastorina; 24-04-2009 alle 20:19
    TV: Panasonic TX-58DX900 PRE+FINALE: Marantz AV8801+Marantz MM8077 SORGENTI: Panasonic dp-ub820/MySky HD/Zidoo X9S TELECOMANDO: Logitech Harmony One DIFFUSORI: frontali Klipsch rp-260f/centrale Klipsch rp-440c/surround Klipsch rp-150m/subwoofer Klipsch sw-112 CAVI DI SEGNALE: G&bl CAVI DI POTENZA: Sommercable MULTIPRESE: Belkin Pure Isolator 6/Gewiss 3 prese a stella MOBILE: autocostruito TRATTAMENTO ACUSTICO: By MasAcoustics

Citazione Originariamente scritto da Dave76
    @ Meggy
    Si...molto professionale...
    E se non ottieni un suono tamarro e potente con niente ci pensi tu col canne mozze?
    Ovvio, le cose si risolvono di prepotenza, qui da me.

per ottenere un suono potente e tamarro per Meggy
    Io intendevo solo se voglio partire subito col film e dalle specifiche non si capisce bene come impostare. In quel caso mi affido ai miei rozzi padiglioni.

Ma su ampli Yamaha...tipo il mio RX-V363...esiste una cosa tipo il DTS NEO 6 presente sugli Onkyo (anche entry level)??

zip...qua c'è una lista dei prodotti Yamaha che si avvalgono del DTS Neo:6...

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •