|
|
Risultati da 1 a 15 di 24
Discussione: [AIUTO] mi conviene un 5.1, 6.1 o 7.1?
-
18-04-2009, 12:09 #1
[AIUTO] mi conviene un 5.1, 6.1 o 7.1?
Ciao a tutti, sto finalizzando il mio modesto impianto HT e mi sto chiedendo se mi conviene impostare un sistema 5.1, 6.1 o 7.1.
Alcune note tecniche di spiegazione alla piantina allegata:
- distanza di visione dal mio amato 5090h, circa 3 metri
- distanza dei surround left e right dal punto di ascolto circa 140 cm (allineati al punto di ascolto)
- distanza dei surround back right e back left circa 180 cm (posso solo spostarli in altezza)
- altezza del punto di ascolto circa 90 cm
- eventuale cassa 6.1 in sostituzione di SBL e SBR esattamente alle spalle del punti di ascolto ma a circa cm 200 di altezza (sotto c'è una porta finestra)
- non posso spostare il divano nè più avanti nè più indietro, quindi non consigliatemelo
ecco le mie domande:
1) con la mia impostazione vale la pena di montare anche i diffusori per il 7.1? La mia sensazione è che forse siano un pò troppo vicini ai surround right e left.
2) in caso positivo a che altezza devo montare i surround e i surround back, considerando che l'altezza del punto di ascolto è 90 cm?
3) nel caso non valesse la pena sarebbe utile avere un sesto diffusore alle mie spalle ma come ho detto a 2 metri da terra, quindi a 110 cm dal punto di ascolto che come ho detto è 90 cm?
4) dove metto il sub (quel simpatico quandratino rosso)??tenete presente che sarebbe "incastrato" tra il divano e il muro, con davanti circa 30 cm liberi e dietro più di 1 metro. E' troppo soffocato? Devo cercarne uno con il cono rivolto verso terra?
Grazie mille per le risposte a tutte le mie domande!LG GX 65" / Onkyo TXNR906 / Sony PS4 / OPPO BDP-83 / MYSKY HD
Front B&W CM5 / Centrale B&W HTM61 / Rear B&W FPM2
-
19-04-2009, 16:29 #2
Dai colleghi di forum sotto con i consigli!
Non voglio buttar via soldi per avere un 7.1 quando un 6.1 o 5.1 sarebbe meglio!
grazie!LG GX 65" / Onkyo TXNR906 / Sony PS4 / OPPO BDP-83 / MYSKY HD
-
20-04-2009, 00:36 #3
@ Okkiblu
La Sezione in cui hai aperto la tua discussione è dedicata all'autocostruzione, non credo però che tu voglia autocostruirti i diffusori o l'amplificatore.
Discussione spostata nella Sezione più adatta, in futuro, però, presta maggiore attenzione.
Grazie.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
20-04-2009, 08:24 #4
Originariamente scritto da Okkiblu
Piuttosto, sono troppo distanti fra loro e troppo vicini ai surround...mettili dietro di te distanziati di circa 1 - 1,5 m fra loro...
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
20-04-2009, 08:25 #5
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
20-04-2009, 08:30 #6
Originariamente scritto da Dave76
. Per questo pensavo a montare una sesta cassa esattamente dietro il punto d'ascolto a circa 2 metri di altezza.
Cosa ne pensate?LG GX 65" / Onkyo TXNR906 / Sony PS4 / OPPO BDP-83 / MYSKY HD
-
20-04-2009, 08:32 #7
LG GX 65" / Onkyo TXNR906 / Sony PS4 / OPPO BDP-83 / MYSKY HD
-
20-04-2009, 09:04 #8
Il sub non puoi metterlo subito alla dx del mobile dove c'è la tv (verrebbe praticamente tra il mobile e il front sx)?Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
-
20-04-2009, 09:25 #9
lo avevo scritto della porta finestra, putroppo non li posso avvicinare ulteriormente. per questo pensavo alla possibilità della sesta cassa.
il sub putroppo accanto al mobile non lo posso mettere perchè mi toglie troppo spazio a quel passaggio. per questo avevo pensato al sub acccanto al divano. e se lo mettessi dietro il divano?
sarebbe meglio con il cono rivolto verso il basso?
grazie mille per l'aiuto.LG GX 65" / Onkyo TXNR906 / Sony PS4 / OPPO BDP-83 / MYSKY HD
-
20-04-2009, 10:02 #10
-
20-04-2009, 10:34 #11
allego breve schema.
la parte azzurra è la porta finestra, quella marrone è il cassone della tapparella.
quindi l'unica soluzione per avvicinare i surround back sarebbe quello di montarli sul cassone della tapparella.
che dici? ma ne vale la pena o meglio montare solo una cassa al centro del cassone?
per il sub c'è il fattore WAF. su quel lato vuole mettere la penisola del divano che porta via spazioLG GX 65" / Onkyo TXNR906 / Sony PS4 / OPPO BDP-83 / MYSKY HD
-
20-04-2009, 10:46 #12
Rimango dell'idea che, nel caso questo tipo di installazione non crei problemi, ti conviene cmq un 7.1.
)
-
20-04-2009, 11:48 #13
Dave76, grazie per i preziosi consigli.
Io non avrei problemi a montare due diffusori sul cassone al posto di uno, anzi! Se posso/riesco a farlo (e qui chiedo lumi) , ben venga.
Mi chiedevo solo se ad una altezza di 200 cm, con una altezza del punto di ascolto di 90 cm, ne valeva la pena
per il posizionamento del sub chiedo aiuto a tutti gli altri, in particolare (sperando di non andare ot), con qualche consiglio su sub con il cono verso il basso, budget max circa 800 euro.
grazie ancora!LG GX 65" / Onkyo TXNR906 / Sony PS4 / OPPO BDP-83 / MYSKY HD
-
20-04-2009, 11:52 #14
-
20-04-2009, 11:56 #15
Grazie. Adesso cerco di informarmi meglio se ci potrebbe essere problemi a fissarli al cassone.
prima devo passare dalla moglie peròLG GX 65" / Onkyo TXNR906 / Sony PS4 / OPPO BDP-83 / MYSKY HD