|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
-
01-03-2009, 15:22 #1
Senior Member
Lunghezza cavi di potenza differente tra diffusori Anteriori e Posteriori...problemi?
Ho letto più volte che è consigliabile avere la stessa lunghezza per i cavi di potenza che arrivano ai diffusori....ma nel mio caso la cosa è un po' assurda...
Cioè avrei
-centrale con cavo da 1,5metri...posizionato poco sopra l'amplificatore
-anteriori con cavo da 9 metri a cassa
-posteriori con cavo da 17 metri a cassa
come si capisce sarebbe assurdo avere anche le casse anteriori con cavo lungo 17 metri quando le ho posizionate a meno di 9 metri di distanza....
Mi dite se ci possono essere problemi ad avere cavi di potenza di lunghezze differenti?? Penso che facciano tutti come me...o sbaglio?
Altra domanda: Posso unire 2 cavi insieme senza perdere qualità? Se si, devo usare qualche raccordo particolare? (Dove lo trovo?)
Come cavo di potenza ne userò uno in rame sezione 2,5mmq...
-
01-03-2009, 16:29 #2
Direi che tutti quelli che hanno (abbiamo) un impianto HT hanno una situazione come la tua.
Direi di non preoccuparti. L'importante è mantenere la stessa lunghezza dei cavi presi per coppia, ossia uguale tra FRONT L e R e tra REAR L e R.
Le giunture le eviterei.Sono tornato bambino.
-
01-03-2009, 17:46 #3
Senior Member
An ecco...è che continuo a sentire di metterli di uguale lunghezza, ma non è una cosa sensata nella maggior parte dei casi....
quindi niente giunture....era giusto per risparmiare una ventina di €...ma vabbè...amen....eventualmente ci sono raccordi specifici in vendita???
Grazie per la risposta....
-
02-03-2009, 21:58 #4
Member
si, esistono dei raccordi, ma la soluzione migliore se proprio devi fare delle giunture è con saldatore e stagno...
-
02-03-2009, 23:05 #5
Senior Member
an ok...al limite saldatore allora...grazie....ma a questo punto per fare le cose fatte bene spenderò 20€ in più e compro del cavo nuovo...
-
03-03-2009, 10:16 #6
Originariamente scritto da zip87
Il centrale fa storia a sè, perchè è uno solo.
Le giunture evitale....tassativamente....
-
03-03-2009, 14:05 #7
Senior Member
L'importante è mantenere la stessa lunghezza dei cavi presi per coppia, ossia uguale tra FRONT L e R e tra REAR L e RIl mio Home Cinema.
-
03-03-2009, 20:23 #8
Per quanto posso capire, mettili come ti pare, non farà alcuna differenza,
anche tra le coppie.