Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3

perchè non hanno ancora inventato il 5.2?!

Buonasera a tutti oggi mi è venuta in mente una strana domanda sugli impianti home theatre che è questa

come mai ancora non hanno inventato un sistema 5.2 cioè con due subwoofer uno per il lato destro e uno per il sinistro? so che le basse frequenze sono poco direzionali pero' si capisce cmq se il suono viene da un lato oppure dall'altro no?

poi negli impianti dove come frontale sono utilizzati dei diffusori (io li chiamo a torretta o da pavimento ) quelli comunque di solito molto costosi sono inseriti dei woofer che comunque sono molto potenti quindi si potrebbero utilizzare anche senza subwoofer per sentire egregiamente tutte le basse frequenze, quando si vede un film in 5.1 i bassi si sentono da entrambi i lati? e in quel caso come si collega la linea LFE?

vi faccio questa seconda domanda perchè oggi da mediaworld ho visto dei diffusori da pavimento della modica cifra di 5mila e passa euro dove cmq comprendevano dei sub downfire sotto di essi (un utente del forum li ha li ho visti nella foto ma ora mi sfugge il suo nome) quindi mi chiedevo come funzionavano quegli aggeggi e come venivano collegati!

Citazione Originariamente scritto da Davidevm
    …un sistema 5.2 cioè con due subwoofer uno per il lato destro e uno per il sinistro?
    Un sistema 5.2 non sarebbe con due sub, sx e dx, ma con due canali effetti.

Sistemi con due sub ne esistono già, Klipsch THX Ultra ad esempio, anche se si tratta di due sub sullo stesso canale LFE.

Ma il problema di avere i bassi anche dai diffusori laterali (o dai surround) non dipende dal numero dei canali LFE, ma dalla capacità dei diffusori stessi di riprodurli e dalle impostazioni audio.
    Se i diffusori hanno le caratteristiche adeguate e se l'ampli li usa come fullrange, allora tutti i bassi (se presenti nella colonna sonora) verranno riprodotti dal rispettivo canale.

Il fatto è che molto spesso si usano diffusori piccoli per i satelliti e devono essere impostati come small (a gamma ridotta) sull'ampli.
    In questo caso tutti i bassi vengono indirizzati verso l'unico diffusore in grado di riprodurli, il sub.

Nulla vieterebbe di usare anche un sub per ogni canale, ma dovrebbe essere collegato solo al diffusore di quel singolo canale.

Comunque, esistono sistemi fino a 10.2 canali, ma non sono usati sui normali DVD o BD.

Questo è un elenco di alcuni formati e la loro composizione:

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

grazie! molto semplice e coinciso!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •