|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: problema collegamento casse audio
-
02-01-2009, 14:09 #1
Member
problema collegamento casse audio
salve a tutti, il mio problema è questo:
posseggo un htpc composto dalla scheda madre gigabyte ga-e7aum-ds2h, da un amplificatore esterno dd e dts ma senza l'entrata hdmi e che non decodifica il TrueHD e il DTS HD Mater Audio, e da altri componenti che non sono legati al problema.
ladomanda che vi prgo è questa:
1)il software di riproduzione arcsoft total media theatre decodifica le tracce audio True HD e DTS HD Master audio?
2) se si, come dicono le feauters sul sito arcsoft, io posso attacare le singole csse dell'impianto ht senza passare dal sintomoli esterno direttamente alle uscite analogiche della scheda madre?
3) se si, dato che le casse sono 6 (5.1) e le uscite analogiche della scheda madre sono 3, come faccio ad effettuare il collegamento, devo collegare ad ogni uscita 2 casse (4 cavi in totale, 2 positivi e due negativi per ogni cassa)...
4) le uscite analogiche della scheda madre sono in formato jach femmina da 3.5", le mie casse invece si collegano all'ampli esterno attraverso i morsetti che imprigionano i cavi di ogni singola cassa (+ e-) suddivise per ogni posizione delle stesse (sub, centrale, ant. dx.ant. sx post. dx e post. sx).
quindi il mio problema, riassumendo è, che se arcsoft decodifica via software in riproduzione le tracce audio HD TrueHD e DTS HD Master Audio dei blu ray, io posso mandare direttamente il suono alle casse senza passare dall'ampli esterno attraverso le uscite analogiche della scheda madre, saldando magari dei jach mascio da 3.5" ai fili che vanno alle casse, però sono tre femmine per 6 maschi, come si fa???
grazie in anticipo
-
02-01-2009, 14:43 #2
1) esiste una discussione sul player sw in oggetto, leggi lì e troverai le risposte
2) no, è una idiozia, dalla scheda madre al massimo esce un segnale pre multicanale, devi comunque amplificarlo per far suonare dei diffusori.
3) devi prendere tre cavetti da jack 3,5 stereo a RCA e otterrai le 6 uscite da collegare all'amplificatore (deve essere provvisto di ingresso 5.1)
4) direi che è inutile rispondere, visto le risposte precedenti.
Mi sembra che tu abbia molto da imparare sull'argomento, ma soprattutto, tutto questo ha ben poco a che fare con l'HTPC, sia come HW che come SW, è invece più attinente con il "come lo collego sto ambaradan?" (anche il titolo della discussione lo evidenzia)
Sposto in HT club.