Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Problema: voci basse nei DVD con impianto HT

Ho un impianto così composto:

-4 casse Indina Line HC 204
    -1 Centrale Indiana Line HC 304
    -1 Subwoofer Yamaha modello Y12 o qualcosa del genere
    -1 amplificatore Yamaha RX-V363

Arrivo al "problema": il sistema è collegato al computer in digitale tramite ingresso coassiale...quando guardo un film in 5.1 si sentono i suoni e gli effetti ben chiari e potenti, ma appena interviene una voce oppure un dialogo tra persone in primo piano, queste risultano e volume molto più basso rispetto a tutto il resto......questo oltre a creare qualche problema di comprensione del parlato (per il basso volume) quando si guarda un film a volume basso, risulta essere molto fastidioso, continuando a variare il volume d'ascolto (abbassandosi)ogni volta in cui si presenta un dialogo.

Mi sapete dire quale può essere il problema? C'è qualche impostazione sull'amplificatore sbagliata? Oppure può essere la scheda audio?

Grazie.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Non dici se hai fatto il setup dei livelli tramite l'apposito menu dell'ampli.

Prima devi regolare livelli, distanze e tipo (large - small) dei diffusori nel menu suddetto e devi anche controllare che il player software che utilizzi non abbia qualche regolazione pure lui, magari settata male.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

le ho fatte quelle regolazioni....ma anche aumentando il volume sul centrale risulta comunque più basso degli altri come volume....come mai?

Non è che hai il centrale in controfase? Tutti i diffusori hanno positivo e negativo collegati giusti e idem sull'amplificatore?
    Eventuale funzione Karaoke attivata per sbaglio su parametri scheda audio (anche se credo che sia assurdo)?

Citazione Originariamente scritto da iaiopasq_
    LE QUOTATURE INTEGRALI E/O INUTILI SONO VIETATE DAL REGOLAMENTO!!!
    Mi sembra di aver controllato bene prima di attaccare il cavo che il rosso sull'altoparlante fosse collegato al rosso dell'ampli...non mi pare di aver sbagliato. Provo a girarlo in caso. Ma può rovinarsi ampli o cassa in questo modo?

Non mi pare che ci siano cose strane attive sulla scheda audio...
    Ultima modifica di zip87; 13-12-2008 alle 01:39

Tenuto conto dell'esattezza degli interventi precedenti, posso dirti che il parlato è il tallone d'achille della riproduzione AV, i mixer del suono tendono ad enfatizzare di più gli effetti sonori rispetto alle voci per dare più un senso di spettacolarità.
    E' stato sempre anche il mio problema.
    Ora ho risolto acquistando ampli che mi danno la possibilità di intervenire manualmente sulla curva di frequenza del canale centrale e con gli appositi aggiustamenti il quadro cambia completamente.
    Penso che tu non possa fare questa regolazione, non ti rimane altro da fare che portare i db del center a un valore più alto di quello dei due front...sempre trovando un giusto equilibrio.
    HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290

@zip87: le quotature integrali e/o inutili sono vietate dal regolamento; sei pregato di cancellare la tua precedente. Grazie.

Io mi domando, possibile che a me non sia mai capitato? Su un impianto ben tarato, ma anche solo a orecchio, con i diffusori collegati come si deve, senza equalizzazioni di sorta, non deve succedere. Puoi dire con che film ti capita, giusto per capire?

PS: anche se colleghi un diffusore in controfase questo non si dovrebbe danneggiare. Semplicemente suonerà male e creerà un buco non definito nella scena sonora se gli altri sono collegati correttamente. Per assurdo se li colleghi tutti in controfase e inverti anche la fase del sub l'impianto dovrebbe suonare perfettamente.
    Ultima modifica di iaiopasq_; 10-12-2008 alle 20:08

Mi scuso per le quotature, ma sono abituato a scrivere quotidianamente in altri forum e a volte dimentico che qui sono vietate.

Comunque in sostanza qualcuno di voi mi sta dicendo che il problema è l'amplificatore...giusto?

Mi sembra impossibile però...cioè sono modelli fatto apposta per l'HT...come fa a non essere risolvibile il problema della voce bassa sul canale centrale?

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •