Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Celebriamo il ritorno su AV Magazine del "Magister" Andrea Manuti con una piccola sfida, il test di un videoproiettore molto particolare: un piccolo prodotto da da 26.000 lumen e ben 30.000:1 di rapporto di contrasto (dichiarati, ovviamente) dal costo di circa 150 Euro, tasse incluse: mettetevi comodi perché le sorprese non mancheranno!
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Data registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    514

    Problema: voci basse nei DVD con impianto HT


    Ho un impianto così composto:

    -4 casse Indina Line HC 204
    -1 Centrale Indiana Line HC 304
    -1 Subwoofer Yamaha modello Y12 o qualcosa del genere
    -1 amplificatore Yamaha RX-V363

    Arrivo al "problema": il sistema è collegato al computer in digitale tramite ingresso coassiale...quando guardo un film in 5.1 si sentono i suoni e gli effetti ben chiari e potenti, ma appena interviene una voce oppure un dialogo tra persone in primo piano, queste risultano e volume molto più basso rispetto a tutto il resto......questo oltre a creare qualche problema di comprensione del parlato (per il basso volume) quando si guarda un film a volume basso, risulta essere molto fastidioso, continuando a variare il volume d'ascolto (abbassandosi)ogni volta in cui si presenta un dialogo.

    Mi sapete dire quale può essere il problema? C'è qualche impostazione sull'amplificatore sbagliata? Oppure può essere la scheda audio?

    Grazie.

  2. #2
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397
    Non dici se hai fatto il setup dei livelli tramite l'apposito menu dell'ampli.

    Prima devi regolare livelli, distanze e tipo (large - small) dei diffusori nel menu suddetto e devi anche controllare che il player software che utilizzi non abbia qualche regolazione pure lui, magari settata male.

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  3. #3
    Data registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    514
    le ho fatte quelle regolazioni....ma anche aumentando il volume sul centrale risulta comunque più basso degli altri come volume....come mai?

  4. #4
    Data registrazione
    Jan 2008
    Località
    VE-PD
    Messaggi
    5.085
    Non è che hai il centrale in controfase? Tutti i diffusori hanno positivo e negativo collegati giusti e idem sull'amplificatore?
    Eventuale funzione Karaoke attivata per sbaglio su parametri scheda audio (anche se credo che sia assurdo)?

  5. #5
    Data registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    514
    Citazione Originariamente scritto da iaiopasq_
    LE QUOTATURE INTEGRALI E/O INUTILI SONO VIETATE DAL REGOLAMENTO!!!
    Mi sembra di aver controllato bene prima di attaccare il cavo che il rosso sull'altoparlante fosse collegato al rosso dell'ampli...non mi pare di aver sbagliato. Provo a girarlo in caso. Ma può rovinarsi ampli o cassa in questo modo?

    Non mi pare che ci siano cose strane attive sulla scheda audio...
    Ultima modifica di zip87; 13-12-2008 alle 01:39

  6. #6
    Data registrazione
    Jul 2006
    Località
    Salerno
    Messaggi
    9.414
    Tenuto conto dell'esattezza degli interventi precedenti, posso dirti che il parlato è il tallone d'achille della riproduzione AV, i mixer del suono tendono ad enfatizzare di più gli effetti sonori rispetto alle voci per dare più un senso di spettacolarità.
    E' stato sempre anche il mio problema.
    Ora ho risolto acquistando ampli che mi danno la possibilità di intervenire manualmente sulla curva di frequenza del canale centrale e con gli appositi aggiustamenti il quadro cambia completamente.
    Penso che tu non possa fare questa regolazione, non ti rimane altro da fare che portare i db del center a un valore più alto di quello dei due front...sempre trovando un giusto equilibrio.
    HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290

  7. #7
    Data registrazione
    Jan 2008
    Località
    VE-PD
    Messaggi
    5.085
    @zip87: le quotature integrali e/o inutili sono vietate dal regolamento; sei pregato di cancellare la tua precedente. Grazie.

    Io mi domando, possibile che a me non sia mai capitato? Su un impianto ben tarato, ma anche solo a orecchio, con i diffusori collegati come si deve, senza equalizzazioni di sorta, non deve succedere. Puoi dire con che film ti capita, giusto per capire?

    PS: anche se colleghi un diffusore in controfase questo non si dovrebbe danneggiare. Semplicemente suonerà male e creerà un buco non definito nella scena sonora se gli altri sono collegati correttamente. Per assurdo se li colleghi tutti in controfase e inverti anche la fase del sub l'impianto dovrebbe suonare perfettamente.
    Ultima modifica di iaiopasq_; 10-12-2008 alle 20:08

  8. #8
    Data registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    514

    Mi scuso per le quotature, ma sono abituato a scrivere quotidianamente in altri forum e a volte dimentico che qui sono vietate.

    Comunque in sostanza qualcuno di voi mi sta dicendo che il problema è l'amplificatore...giusto?

    Mi sembra impossibile però...cioè sono modelli fatto apposta per l'HT...come fa a non essere risolvibile il problema della voce bassa sul canale centrale?


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •