|
|
Risultati da 1.261 a 1.275 di 1913
Discussione: AirGigio HT
-
21-09-2011, 19:09 #1261
-
21-09-2011, 19:34 #1262
Originariamente scritto da sasadf
Ma no niente di che.......
Fare solo una roba del genere
possiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-vi...malie-e-misure
-
21-09-2011, 21:09 #1263
Luigi,
Come diceva il buon Danik ci serviva giusto giusto un beta tester per questi nuovi finali classe D con DSP incorporato.
Se ti vuoi offrirepossiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-vi...malie-e-misure
-
21-09-2011, 21:30 #1264
Originariamente scritto da Alberto Pilot
Originariamente scritto da primocontatto
Dal punto di vista generale e teorico(onde evitare poblemi tipo coni in faccia o crepe) thx dice cosi .
Dal punto di vista pratico i diffusori si impostano su small per rendere piu semplice il lavoro ai diffusori stessi,sgravare i finali e impastare meno l'ambiente di basse fq,nonche evitare eventuali problemi di cancellazioni.
Se l'ambiente lo permette, diffusori e finali idem, sarebbe doveroso evitare di tagliare.
I sub nel cinema sono nati per non sfondare gli speaker destinando parte delle fq piu gravi a loro.
Che sappia sono stati concepiti come un rimedio ad un problema non come un miglioramento.
In realta poi' il miglioramento c'e stato visto che il cinema nel tempo ha deciso di rimpilzare di effetti in stile terremoto i sub che sono diventati
apparecchi fondamentali in ht per innalzare il coinvolgimento e la spettacolarita'.
Il punto e' che tutta questa stupenda spettacolarita' e' appunto presente nel disco belle' che pronta per il sub sulla traccia lfe,il fatto che noi dediciamo di inviare al sub ulteriori porzioni di fq destinate in origine ai diffusori che si vanno a sommare all'lfe, e' una scelta nostra ma non contemplata da chi ha fatto il film.
In pratica,se i diffusori lo permettono,non si e' costretti a ovviare ad un problema tagliandoli,ma lasciandoli lavorare e lasciando al sub quel che 'e del sub,proprio perche' la traccia presente nel disco e' gia' tagliata da chi ha fatto la produzione,che ha gia' pensato e inciso cosa deve andare ai front, ai sub ecc ecc.
Difficilmente ,per non dire mai,capita che,pur impostando su large tutti i diffusori, arrivino i 30 hz ai surround, proprio perche' chi ha inciso ha gia pensato a fare i dovuti tagli e panning.
Impostando tutti i diffusori su large e lasciando al sub la traccia lfe dedicata e apposita ,(incisa e presente nel disco)ascolteremo esattamente quello che in produzione volevano farci sentire,esattamente nel modo in cui hanno deciso di farlo.
Il 90% dei film di azione,forse il 100%,presenta sul centrale tracce con botte da orbi,che ovviamente nella tracca dolby del disco sono presenti e pensate per arrivare , appunto al centrale.
Tagliando i diffusori succede molto spesso, ad esempio,che questi suoni li sentiremo meno o addirittura per niente dal centrale ,e li invieremo al sub,ma nel disco erano destinati al centrale?!
,ma considera che ,vista la malattia che ci accomuna,
bisogna sempre premettere che che qui si parla di migliorarsi e non di critiche giusto per fare i difficili.
Oltretutto,il maggior punch non sarebbe determinato dall' aumento del volume,che rimarrebbe piu o meno immutato,ma dalla maggior generosita' dei woofer che,se non tagliati,sarebbero in grado di restituire piu punch e botta al medesimo volume di oggi
-
21-09-2011, 23:28 #1265
Senior Member
Ciao AirGigio, mi scuso del ritardo ma solo adesso mi sono potuto collegare al forum. La serata di sabato è stata semplicemente splendida: persone mai incontrate prima con le quali trovarsi subito in sintonia come se ci si fosse frequentati da tempo, menù raffinato e gustoso, saletta cinema semplicemente da sogno, padroni di casa che sanno mettere a proprio agio ciascun ospite. Complimenti anche per l'elegante arredamento della casa. Perdonatemi se nella foga la mia discussione con Grifo è andata sopra le righe. Della tua saletta ho un ricordo determinante per il mio futuro: dato che prossimamente comprerò casa se vorrò gustare un film con una gamma dinamica che assomigli pallidamente a quella che hai dovrò evitare di scegliere un appartamento in un condominio (a meno che i vicini non siano ipoudenti). E comunque la casa dovrà avere uno spazio audiovideo dedicato, con poltrone da cinema e teli neri attorno allo schermo come il cinema di AirGigio
-
22-09-2011, 07:46 #1266
Samuele, mi ritrovo quasi totalmente in quello che dici.
riprendo il discorso dei tagli, che non reputo OT in quanto penso possa servire a Gigio come riferimento per le sue prove.
sono sempre stato sostenitore dei diffusori impostati a gamma piena se rispondenti a certi requisiti. penso che il 90% delle installazioni casalinghe preveda diffusori con drive per le frequenze basse che non arrivino ai 20 cm. in media si attestano tra i 13 ed i 16. difficlmente questi diffusori anche se accreditati di riprodurre frequenze dino ai 20 HZ, avranno un efficienza in gamma bassissima come un sub.
ecco perchè si delega il sub di tale incombenza.
-
22-09-2011, 08:35 #1267
Originariamente scritto da SUPERSLIDE1965
Per la netta differenza in ascolto tra la mia sala (centrale tagliato DIY)
e quella di Gianni RX360 (centrale in full B&W)...
Che oltre una differenza di suono facilmente imputabile ai diffusori
(B&W Vs DIY ...gli piace vincere facile...non c'è paragone
...)...
...il suo centrale tirava certe botte su una sequenza di spari da paura !
Sala di Sanfeb (Finita al 95%): VPR: Panasonic PT-AE700 HD - Schermo: DIY 276 Cm mascheratura variabile 16/9 o 21/9 - Console (All 4 Players): XBox360, WII, PS2 - Amplificatore: Onkyo TX-SR607 - Casse: DIY 6 satelliti e centrale - Subwoofer: DIY 2 JBL 12' - Blu Ray: SONY BDP-S360B - DVD: OPPO DV-983H -NAS: WD MY BOOK 2 TB + WD 3 TB -HTPC: BD & 2TB - NMT: POPCORN HOUR C-200 - Optional: Bass Shaker - Telecomando: Harmony One -H.t. Passione e Sale in condivisione,iscrivi la tua sala!
-
22-09-2011, 09:01 #1268
Advanced Member
Originariamente scritto da pfm
-
22-09-2011, 10:33 #1269
Originariamente scritto da pela73
Certo che se sui frontali ho Woofer giganti, allora concordo. Ma nel mio caso si parla di 2 da 16.5cm
Ok che teoricamente sono dati per minimo 48Hz... ma non li aiuti non tagliandoli. Non è meglio che le loro botte in basso siano date dai sub nel range 100/80 fino giù giùUltima modifica di AirGigio; 22-09-2011 alle 10:37
AIRGIGIO HT!!! Proj: Sony 1000ES+Radiance XS+SMX 21:9 330cm; Ampl: Pre Anthem AVM50v; Finali Anthem A2+A5, sub: Klipsch KA-1000+Crown Xti4000; Fonti: K-mod Oppo95, MYSkyHD (1,5TB), PopCorn A300+Qnap; Casse: Klipsch THX Ultra2 (3 KL-650+2 KL-525+2 KS-525+ 2 KW-120) + TcSound LMS5400 18" (by Scomed99); GRAFIK Eye QS; Nevo Q50 Sala: Plasma LG 55" LW450; Sinto Rotel RSX-1065; Fonti SkyHD Pace, BR Samsung D-5500, Denon 2900, CD Sony CDP-CX230; Casse: Linn Ninka, Trikan, Katan, Sizmik 10.25 BR Collection
-
22-09-2011, 10:45 #1270
Per me con woofer 16.5cm meglio tagliare a 100Hz... anzi io metterei anche SMALL.
Ultima modifica di Neros22; 22-09-2011 alle 10:49
-
22-09-2011, 10:49 #1271
Originariamente scritto da johnmup
) e a leggere questi complimenti (perchè legge anche il forum talvolta
) mi sa che andrà in brodo di giuggiole!!!
D'altronde i film ogni sera se li gode anche lei... se non fosse per quel problemino con la manopola del volumeAIRGIGIO HT!!! Proj: Sony 1000ES+Radiance XS+SMX 21:9 330cm; Ampl: Pre Anthem AVM50v; Finali Anthem A2+A5, sub: Klipsch KA-1000+Crown Xti4000; Fonti: K-mod Oppo95, MYSkyHD (1,5TB), PopCorn A300+Qnap; Casse: Klipsch THX Ultra2 (3 KL-650+2 KL-525+2 KS-525+ 2 KW-120) + TcSound LMS5400 18" (by Scomed99); GRAFIK Eye QS; Nevo Q50 Sala: Plasma LG 55" LW450; Sinto Rotel RSX-1065; Fonti SkyHD Pace, BR Samsung D-5500, Denon 2900, CD Sony CDP-CX230; Casse: Linn Ninka, Trikan, Katan, Sizmik 10.25 BR Collection
-
22-09-2011, 13:58 #1272
Ritengo che la questione "tagli" sia molto semplice da inquadrare.
Se il diffusore è a "vera" gamma intera, ovvero arriva realmente e con SPL adeguato ad almeno 30 - 40 Hz (mica tanto facile) si possa evitare di tagliarlo, in caso copntrario va sicuramente tagliato a qualche Hz in più di quanto dichiarato nei suoi dati, si sa che i costruttori sono sempre ottimisti.
E' inutile far riprodurre la gamma intera ad un diffusore che viene dichiarato 80 Hz per farlo poi distorcere.
Su queste premesse la scelta è molto semplice, entra però in gioco un altro fattore.
Una scuola di pensiero consiglia di tagliare comunque tutti i diffusori anche nel caso siano realmente in grado di riprodurre la gamma bassissima, questo perchè si evitano le possibili interferenze tra i diffusori stessi nella parte bassa di gamma.
Lasciando la gamma bassa appannaggio del solo sub ci si può concentrare sul posizionamento solo di questo componente, che offre maggiori libertà in questo senso (un centrale o i frontali hanno collocazioni ben determinate ed obbligate) e volendo intervenire elettronicamente sull'equalizzazione ci si può concentrare solo su di lui.
Tutto più semplice, si fa per dire.
Se si può intervenire elettronicamente anche sugli altri diffusori per cercare di trovare la giusta amalgama il risultato sarà sicuramente superiore a qyuello del singolo sub, poichè ci saranno anche i due sub dei frontali che si aggiungono a "spostare l'aria".
Ottenere però un buon risultato richiederà sicuramente molto tempo in prove e regolazioni rispetto al caso del solo sub.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
22-09-2011, 17:02 #1273
Originariamente scritto da AirGigio
ti direi che sei doppiamente, triplamente fortunato.
Cosa che probabilmente ti meriti, hai proprio una bellissima famiglia.
Complimenti ancora !"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
22-09-2011, 17:15 #1274
Senior Member
A conferma di quanto scritto da nordata, ho privato a mettere in small tutti i diffusori del mio sistema magneplanar, agendo sul pioneer lx91. Risultato generale una schiarita del sono in tutto l'ambiente. Non che debba essere la regola per tutti i setup... nel mio caso ho avuto beneficio. Farò altre prove.
Ultima modifica di johnmup; 22-09-2011 alle 20:06
...
-
22-09-2011, 17:20 #1275
http://www.avmagazine.it/forum/showt...00#post3169000
Luigi passi dirattamente al 4K?possiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-vi...malie-e-misure