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Discussione: AirGigio HT

  1. #676
    Data registrazione
    Jun 2004
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    389

    Ottimo lavoro!

    Immagino quanto ti sarà costato pensare di riprendere in mano il martello a sala finita ....però ne è valsa sicuramente la pena!

    Ora non vedo l'ora di ripassare ad ascoltare!

  2. #677
    Data registrazione
    Jan 2003
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    3.380
    Ciao ragazzi!
    Grazie per tutti gli apprezzamenti del lavoro che ora è veramente a posto!
    Dopo alcuni ascolti confermo che il miglioramento è significativo: tutta l'ambienta posteriore è ora presente e non c'è nessun buco fra il fronte anteriore e il posteriore. I laterali si sentono e ora sono perfettamente posizionati e accendono gli effetti che partono giusti e vengono rinforzati dai back.

    Fatte le misurazioni con l'ARC: domani vi posto i grafici. Ad ascolti comparati devo dire che, a differenza dell'altra volta, preferisco il suono equalizzato che mi sembra molto più omogeneo in tutta la sua ampiezza.

    Sono veramente contento... a domani per gli approfondimenti tecnici
    Ultima modifica di AirGigio; 05-10-2010 alle 10:23
    AIRGIGIO HT!!! Proj: Sony 1000ES+Radiance XS+SMX 21:9 330cm; Ampl: Pre Anthem AVM50v; Finali Anthem A2+A5, sub: Klipsch KA-1000+Crown Xti4000; Fonti: K-mod Oppo95, MYSkyHD (1,5TB), PopCorn A300+Qnap; Casse: Klipsch THX Ultra2 (3 KL-650+2 KL-525+2 KS-525+ 2 KW-120) + TcSound LMS5400 18" (by Scomed99); GRAFIK Eye QS; Nevo Q50 Sala: Plasma LG 55" LW450; Sinto Rotel RSX-1065; Fonti SkyHD Pace, BR Samsung D-5500, Denon 2900, CD Sony CDP-CX230; Casse: Linn Ninka, Trikan, Katan, Sizmik 10.25 BR Collection

  3. #678
    Data registrazione
    Sep 2002
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    Frosinone=Sonnifero
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    18.259
    Non posso che rallegrarmene

    Aspetto i grafici

    walk on
    sasadf
    RealSasaDF Theater 2 is back online

  4. #679
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    Sep 2006
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    362
    stiamo aspettando i grafici...

  5. #680
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    Jan 2003
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    Milano - S. Siro :-)
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    3.380
    Arrivo, arrivo....

    Eccoli:
    Questo è quello attualmente scelto cioè forzando i cut-off cioè una specie di taglio (ad essere precisi i "response cutoff" non sono propriamente delle frequenze di taglio ma comportamento e scopo sono simili.. ) a 80Hz come da specifiche THX dei miei diffusori e forzando la correzione fino a 15K



    Gli ultimi interventi hanno cambiato (in meglio ) le curve prima della calibrazione (confrontando con i vecchi grafici già postati) che non avevano particolarissimi problemi (se non il picco di circa 10db sui frontali a 150Hz) e comunque facilmente risolvibili: confermando il buon lavoro di Alberto
    Le prove d'ascolto hanno poi confermato in toto l'ottimo risultato raggiunto con un ascolto pieno e compatto in tutta la scala....

    ORA SONO VERAMENTE CONTENTO!!!!!

    Resta ora solo il nodo delle tipologie di ascolto SURROUND che ho notato cambiare in maniera radicale il suono: fra Dolby PLXIIX - THX e THX Ultra 2 cinema con le varie combinazini possibili il risultato è notevolmente diverso... qualcuno ha suggerimenti in proposito
    AIRGIGIO HT!!! Proj: Sony 1000ES+Radiance XS+SMX 21:9 330cm; Ampl: Pre Anthem AVM50v; Finali Anthem A2+A5, sub: Klipsch KA-1000+Crown Xti4000; Fonti: K-mod Oppo95, MYSkyHD (1,5TB), PopCorn A300+Qnap; Casse: Klipsch THX Ultra2 (3 KL-650+2 KL-525+2 KS-525+ 2 KW-120) + TcSound LMS5400 18" (by Scomed99); GRAFIK Eye QS; Nevo Q50 Sala: Plasma LG 55" LW450; Sinto Rotel RSX-1065; Fonti SkyHD Pace, BR Samsung D-5500, Denon 2900, CD Sony CDP-CX230; Casse: Linn Ninka, Trikan, Katan, Sizmik 10.25 BR Collection

  6. #681
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    Feb 2005
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    Piumazzo (MO)
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    626
    Citazione Originariamente scritto da AirGigio
    Dopo alcuni ascolti confermo che l'improvment è significativo
    Scusami, non è per far polemica, ma se proprio vuoi usare un raffinato (?!?) inglesismo al posto di un normalissimo "miglioramento"... almeno scrivi giusto

  7. #682
    Data registrazione
    Jan 2003
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    Milano - S. Siro :-)
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    3.380
    Per completezza posto anche i grafici della correzione completamente automatica fatta dall'ARC con i suoi tagli suggeriti (un pò più alti per i frontali)... ma in generale il risultato è praticamente lo stesso

    AIRGIGIO HT!!! Proj: Sony 1000ES+Radiance XS+SMX 21:9 330cm; Ampl: Pre Anthem AVM50v; Finali Anthem A2+A5, sub: Klipsch KA-1000+Crown Xti4000; Fonti: K-mod Oppo95, MYSkyHD (1,5TB), PopCorn A300+Qnap; Casse: Klipsch THX Ultra2 (3 KL-650+2 KL-525+2 KS-525+ 2 KW-120) + TcSound LMS5400 18" (by Scomed99); GRAFIK Eye QS; Nevo Q50 Sala: Plasma LG 55" LW450; Sinto Rotel RSX-1065; Fonti SkyHD Pace, BR Samsung D-5500, Denon 2900, CD Sony CDP-CX230; Casse: Linn Ninka, Trikan, Katan, Sizmik 10.25 BR Collection

  8. #683
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    Sep 2002
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    Frosinone=Sonnifero
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    18.259
    Beh, direi eccellente

    Mi stupisce soprattutto la resa molto lineare dei back surround...

    La differenza di resa tra DPL e THX è dovuta al fatto soprattutto che l'elaborazione THX impone un taglio nettissimo e deciso a tutte le frequenze sopra i 15k, risultando un suono più controllato, ma sostanzialmente per me "appilato"

    In sostanza la decodifica THX è stata creata per aggiustare i difetti tipici di una sala cinematografica.
    L'esempio tipico è la risposta alle altissime dei surround: vengono così abbassati (come vedi lo fa anche l'ANTHEM), perchè i tecnici dell'audio li spingono molto più in su per compensare le scadentissime prestazioni nelle sale cinematografiche; nelle stesse a fronte di tre frontali grosse così, mettono nei surround cassettine da 200 euro di costo l'una, con trasduttori di cartone...
    Purtroppo nel travaso della traccia in bluray, questa enfasti viene lasciata
    Per evitare di trovarci con le orecchie sibilanti per gli altissimi esasperati nei surround, tutti i costruttori cercano di correggere questo errore congenito.

    Io il THX lo lascerei sempre inesorabilmente spento

    walk on
    sasadf
    RealSasaDF Theater 2 is back online

  9. #684
    Data registrazione
    Jan 2003
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    3.380
    Saranno i mitici pannelli "casuali" di Mirko a dare quel risultato perfetto sui surround

    Concordo anche io sul fatto che il surround THX appiattisce molto il suono... farò ancora delle prove ma penso che alla fine andrò di 5.1 pulito o al massimo PLXII per ricreare il surround a 7 canali...
    AIRGIGIO HT!!! Proj: Sony 1000ES+Radiance XS+SMX 21:9 330cm; Ampl: Pre Anthem AVM50v; Finali Anthem A2+A5, sub: Klipsch KA-1000+Crown Xti4000; Fonti: K-mod Oppo95, MYSkyHD (1,5TB), PopCorn A300+Qnap; Casse: Klipsch THX Ultra2 (3 KL-650+2 KL-525+2 KS-525+ 2 KW-120) + TcSound LMS5400 18" (by Scomed99); GRAFIK Eye QS; Nevo Q50 Sala: Plasma LG 55" LW450; Sinto Rotel RSX-1065; Fonti SkyHD Pace, BR Samsung D-5500, Denon 2900, CD Sony CDP-CX230; Casse: Linn Ninka, Trikan, Katan, Sizmik 10.25 BR Collection

  10. #685
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    Sep 2006
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    In sostanza la decodifica THX è stata creata per aggiustare i difetti tipici di una sala cinematografica.
    L'esempio tipico è la risposta alle altissime dei surround: vengono così abbassati (come vedi lo fa anche l'ANTHEM), perchè i tecnici dell'audio li spingono molto più in su per compensare le scadentissime prestazioni nelle sale cinematografiche; nelle stesse a fronte di tre frontali grosse così, mettono nei surround cassettine da 200 euro di costo l'una, con trasduttori di cartone...

    walk on
    sasadf[/QUOTE]

    Sasà hai ragione fino a un certo punto, il problema delle sale cinematografiche sono le dimensioni e i tecnici del missaggio compensano l'attenuazione introdotta dalle grandi dimensioni delle sale e dalla posizione di ascolto fuori asse dei surround.
    Pensa a una situazione come l'energia dell'arcadia in cui se siedi nelle posizioni centrali hai i surround a una 15ina di metri se va bene...
    Non credo che all'arcadia abbiano usato cassettine da 200 euro eppure non senti tutte quelle alte come a casa... sarà la distanza dai surround e la sala decisamente più assorbente di un comune soggiorno? ;-)

    Ciao Alberto HCS

  11. #686
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    THX? No grazie :)

    Si si, considerazioni validissime, anche se in parte ripercorrono le considerazioni mie, ampliandole

    resta il fatto che non credo che poi la THX si sia curata di creare una equalizzazione/codifica (invero non so esattamente come chiamarla ), casalinga

    Capisco che l'Airgigio Theater è da assimilare mooooooolto più di una qualsiasi sala HT Living ad un cinema, ma le dimensioni, come dicevi tu Alberto, non sono certo quelle tipiche di una sala cinematografica da almeno 300 posti

    Ergo: lasciamo perdere il THX

    walk on
    sasadf
    RealSasaDF Theater 2 is back online

  12. #687
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    Jan 2002
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    Citazione Originariamente scritto da AirGigio
    Per completezza posto anche i grafici
    Complimenti! che belle curve....piatte!
    Rouge, il terzo da sinistra.--> ora digitale tutto mischiato. EX Vidikron Vision Two, sarà sempre in firma.
    Video: Sony Hw15+cinescalerHD Audio: Classé ssp30mkII Parasound hca1500+1500+1205a, Sistema THX Boston VR 14, Vr975, VRS Pro, Sunfire True Sub, Velodyne CHT15 BD: Samsung+PS3, dvd pioneer, Htpc.
    ROUGE HT

  13. #688
    Data registrazione
    Jan 2002
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    Citazione Originariamente scritto da sasadf
    Ergo: lasciamo perdere il THX
    E pensare che io cambierei il pre per avere le nuove decodifiche, ma in parte anche per i filtri thx, visto che i diffusori che posseggo sono stati concepiti per per essere completati con una catena thx.
    Forse è la curiosità perchè non ho mai avuto personalmente un amplificatore di queso tipo.
    Rouge, il terzo da sinistra.--> ora digitale tutto mischiato. EX Vidikron Vision Two, sarà sempre in firma.
    Video: Sony Hw15+cinescalerHD Audio: Classé ssp30mkII Parasound hca1500+1500+1205a, Sistema THX Boston VR 14, Vr975, VRS Pro, Sunfire True Sub, Velodyne CHT15 BD: Samsung+PS3, dvd pioneer, Htpc.
    ROUGE HT

  14. #689
    Data registrazione
    Mar 2007
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    748
    Citazione Originariamente scritto da sasadf
    Capisco che l'Airgigio Theater è da assimilare mooooooolto più di una qualsiasi sala HT Living ad un cinema
    Mah, fino ad un certo punto. Sicuramente è un ambiente più assorbente di un normale living, ma ha i surround a una manciata di metri, alcune sedie addirittura a mezzo metro. Ci sono living dove l'ambiente è meno assorbente e controllato, ma i surround sono a 3 o 4 metri. La distanza è probabilmente un fattore molto più significativo dell'assorbimento per quanto riguarda il volume percepito.

    Evidentemente il THX non va affatto bene per quel tipo di stanza, molto più vicina al riferimento di quanto un cinema possa fare. Il fatto è che un cinema, per quanto buono, è per forza di cose piuttosto distante da essere un ambiente HT perfetto. Proprio per l'utenza elevata deve scendere a parecchi compromessi. Il punto di arrivo di una sala HT di alto livello è quello di essere meglio di un cinema, non come un cinema

    Citazione Originariamente scritto da rouge
    E pensare che io cambierei il pre per avere le nuove decodifiche, ma in parte anche per i filtri thx, visto che i diffusori che posseggo sono stati concepiti per per essere completati con una catena thx.
    Forse è la curiosità perchè non ho mai avuto personalmente un amplificatore di queso tipo.
    Ecco, questa è una cosa interessante da analizzare. Premetto che di THX me ne intendo poco. Fatta premessa di quanto detto sopra sui limiti dell'equalizzazione THX in un ambiente domestico come quello di Gigio e quindi del fatto che probabilmente la codifica THX non è la cosa migliore da usare in queste circostanze, qual è il reale senso di acquistare dei diffusori THX? Si portano dietro solo dei vantaggi qualitativi oppure anche delle scelte progettuali che poi, qualora si andasse ad escludere la codifica THX, si ripercuoterebbero solo negativamente sul risultato finale?
    Ultima modifica di Lagoon; 06-10-2010 alle 08:04
    TV: Panasonic TX-P50G10E | VPR: Epson TW9400 (@650 cm dal telo) | Schermo: Adeo Screen Prestige 16:9 158” con LED con telo Vision White (gain 1.2) | AVC: Denon AVC-X3800H | Diffusori: Focal Cobalt 816 + Cobalt CC800 + 2 X Cobalt SR800 + SVS PB-3000 | BDUHD: Sony x800M2 | HDFury Vertex2

  15. #690
    Data registrazione
    May 2008
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    Roma
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    7.332

    Sul THX va pur sempre considerato che il progetto primigenio risale al 1982: trent'anni fa! Lucas è indubbiamente un genietto, ma non sempre l'applicazione commerciale di una buona idea rende merito alla qualità del progetto iniziale. Ricordo distintamente che alla comparsa del fenomeno HT praticamente tutti i diffusori per HT erano certificati THX. Ora non è più così e non credo solo per una questione di royalties. Anche nei cinema, più in generale, capita sempre più frequentemente che normali altoparlanti utilizzati per le vie laterali e posteriori inseriti in cabinet di dimensioni adeguate producano un suono più corposo ed esteso di casse certificate THX, con risultati di ambienza spesso almeno sovrapponibili.
    Concordo, inoltre, sul fatto che la scelta di acquistare altoparlanti "thxati", magari dipolari, comporti poi alcuni vincoli (innanzi tutto di posizionamento, ma non solo) da cui non è poi facile sottrarsi.
    Comunque, come spesso capita coltivando questa passione, alla fine frequentemente "vincono" i gusti personali.
    L'unico fatto certo è che l'AirGigio HT garantisce visioni e ascolti di alto livello!

    Per chi fosse interessato alla tecnologia THX, al CES di Las Vegas si svolgeranno corsi per Video calibrazione THX:
    http://www.avmagazine.it/forum/showp...9&postcount=53

    Corso THX HT1pro http://www.thx.com/professional/home...onal-workshop/
    Corso THX HT2pro http://www.thx.com/professional/home...onal-workshop/
    Ultima modifica di adslinkato; 07-10-2010 alle 08:27
    Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue


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