|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
-
28-08-2008, 15:06 #1
Junior Member
Situazione strana: qualche consiglio per un impianto?
Salve a tutti!
Soo nuovo del forum e...guarda un po'... non capisco una beneamata di home theatre e suono ing enerale.
ora... ho un sogiorno che non è proprio il massimo per installare un impianto, vedi pianta http://mt14.quickshareit.com/share/soggiorno5ff34.jpg
a è circa 3 metri e b 4. I divani sono spesso usati entrambi, dove sono i puntini rossi ho le uscite dal muro che collegano la tv (nero) quindi sono i punti dove pensavo di mettere gli altoparlanti posteriori.
ho un aquos sharp 37GA8E, poi devo collegare al tutto masterizzatore divx, ps2 e decoder sky.
Essendo completamente ignorante sono andato da mediaworld e euronics, e li sono rimasto sorpreso ke entrambi i commessi mi proponessero sistemi a 2 soli speaker + sub ke - a detta loro - rendono l'effetto come il 5.1 ....
Ora non so che pensare...la cosa mi farebbe comodo, meno fili meno ingombro ecc...ma... è effettivamente paragonabile a un 5.1? in particolare avevo visto il cinemate della bose, ke credo sia una buona marca, ma forse è solo più conosciuta e per questo la reputo tale...
mi dite 3 o 4 modelli da prendere in considerazione così mi faccio un'idea? non vorrei spendere più di 5-600 euro, se la cose è plausibile...
grazie a todos
ciaoo
-
28-08-2008, 18:43 #2
Junior Member
...sono stato stasera a fare un giro per vedere qualche impianto e il proprietario del negozio praticamente mi ha detto ke per come è disposto il mio salotto non vale la pena di mettere un impianto 5.1 perchè ho la tv decentrata...voi che mi dite?
rimetto la pianta qui sotto:
-
28-08-2008, 18:56 #3
Se la situazione è quella della piantina e non è modificabile non c'è molto da fare, metti due diffusori discreti ai lati del TV e un piccolo sub lì vicino e vai tranquillo.
Se invece vuoi veramente fare qualcosa di valido la sistemazione va rivista alla radice.
Mantenendo come posto di visione il divano in basso il tv andrebbe sistemato di fronte, parallelo al divano stesso con i frontali ai lati e i surround sulla parete dove ci sono le uscite nel muro.
Una soluzione alternativa sarebbe quella di invertire la posizione dei divani e sistemare il TV sulla parete di sinistra, di fronte al divano più grande che ora si troverebbe su quella di sinistra.
Per poter studiare altre soluzioni bisognerebbe avere una piantina in scala dell'ambiente, con tutti i mobilie, sapere l'uso effettivo della stanza stessa, nonchè eventuali vincoli negli spostamenti.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
01-09-2008, 09:22 #4
Junior Member
ciao!
Grazie per i consigli!
I divani e la tv non li posso muovere, altrimenti mi frego la stanza ke è alle spalle della tv (è un ambiente abbastanza particolare...)
credi ke valga la pena di metttere due diffusori a questo punto o mi tengo gli altoparlanti del televisore e via? anche ***** anche la tv ha un effetto surround che suppongo funzioni comq quello dei due diffusori frontali, facendo rimbalzare il suono sulle pareti tipo....
ciao grazie
-
02-09-2008, 08:43 #5
Junior Member
...forse trovo il sistema di mandare un filo a sinistra della tv, sul muro, ma il tv rimarrebbe comunque decentrato rispetto alle casse frontali: è un problema risolvibile regolando i volumi, o la tele deve NECESSARIAMENTE essere al centro dei 2 speaker?
ciao grazie a tutti