|
|
Risultati da 1 a 15 di 16
Discussione: Valutazione di installazione vpr
-
07-08-2008, 14:41 #1
Valutazione di installazione vpr
Anche se per il momento non ho ancora finito di creare il 'sistema audio' e ho in mente di rinnovare il pc,avevo in testa questo progetto che se fosse possibile realizzarlo darei il via libera per i 'lavori' il prossimo anno.
Dopo questa (inutile) premessa ecco a voi due foto:
Il grosso problema sarebbe dove porre il telo.
Io pensavo di attaccarlo in qualche modo al ripiano sopra al tv che è giusto 180cm.Seguendo lo standard 16:9 lo schermo sarebbe alto 101 cm quindi ci starebbe pelo pelo (avanzano pochi cm).
Cercavo inoltre un telo che si potesse riavvolgere per potere utilizzare anche la comune tv in ogni evenienza.
Un altro problema sarebbe la distanza di visione:2 metri-2,5 metri sarebbero troppo pochi?
Il vpr invece a che distanza dovrebbe essere messo per avere circa un ottantina di pollici (180x101)?Sono troppi circa 4 metri?
Come valutate questo progetto:tutto ciò sarebbe una 'pacchianeria' visto che questa è la mia camera da letto?Sarebbe meglio un bel kuro da 50''?
Grazie in anticipo per le risposte.Ultima modifica di RobiX; 09-08-2008 alle 08:12
-
08-08-2008, 10:13 #2
Nessuno mi sa aiutare?
Dove mi consigliereste di mettere il telo?
-
08-08-2008, 10:24 #3
Senior Member
SI l'unica è metterlo sopra la mensola con discesa manuale o ad arganello. Deve reggere cmq un bel po' di peso la mensola perché non è leggerissimo il telaio. La distanza del vpr va benissimo di 4 metri
2,5 di distanza può essere accettabile, meglio se stai a 3 però. Che tipo di vpr voresti comprare? io ne approfitto CUT-----------
Ultima modifica di spidertex; 08-08-2008 alle 12:58
The Restless Theatre: VPR: Planar PD8130 Schermo: Adeo Plano 100" 16/9 Plasma TV: Panasonic 42G20 HTPC: Seasonic S12 530W / Asrock P67 extreme4 / Intel i5 2500k + Blue Orb II / Ram 8GB Corsair / BluRay Drive: LG-BH16NS40 / Ati HD7750 Ultimate / Asus Xonar Essence ST+H6 / HD: SSD Samsung 840 EVO 120GB / Scythe Fans Finali stereo front:[/COLOR] Dussun V8i Finali stereo rear: G&W 2006X Sorgente CD: Shanling CD-T100 Diffusori: FRONT: Monitor Audio Studio 20 SE - SURR: Infinity Beta 20 - SUB: Sunfire TS-EQ12 Signature Cavi: Xindac / G&W Power filter + Stabilizzatore Console: Xbox 360 Elite
-
08-08-2008, 10:25 #4
Hai caricati male le foto, e questo non si aprono. Fai anche altre folo delle altre pareti, e metti le dimensioni della stanza.
Per la dimensione del telo, dipende anche dal modello di VPR che prenderai. Su questo sito:
http://www.projectorcentral.com/proj...calculator.cfm
trovi i principali vpr e come calcolare la grandezza del telo in base alla distanza disponibile.
Stefano
-
08-08-2008, 11:19 #5
La risposta te la sei dato da solo: meglio un Kuro da 50"!
La vedo una forzatura inutile l'utilizzo di un vpr in quell'ambiente, telo troppo piccolo, distanza di visione vicina, installazione complicata...molto meglio un bel tv appeso a parete, soluzione + ottimale e + pulita.
Se vuoi e puoi dai un'occhiata a un 52" o un 60".HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290
-
08-08-2008, 11:43 #6
Ma... ma... ma siamo proprio sicuri che hai solo 17 anni, per di più appena compiuti?!!
Scrivi persino in correttissimo italiano, senza "k" al posto di "ch", "x" al posto di "per", ecc... Ma tu sei il figlio ideale di qualunque appassionato di HT! Figghiu miu...dove sei stato fin adesso?
Stop joking... e fine OT.
Originariamente scritto da RobiX
) ottimale, infatti...
Perchè dico questo? Perchè se invece la distanza di proiezione correttamente misurata (cioè dalla lente frontale allo schermo) è in realtà inferiore (diciamo compresa tra cm 326 e 392 per uno schermo 80" = 177x100 circa), allora potresti optare per il VPR che oggi come oggi sceglierei io, fossi in te: il BenQ W5000.
In tal caso, ti resterebbe solo una verifica da fare: la possibilità di collocare il VPR orizzontalmente centrato sullo schermo, data l'assenza di questo tipo di lens-shift. In verticale avresti invece ampissima liberta di posizionamento...
(ho chiuso un attimo gli occhi ed ho provato a regredire a quando, alla tua età, era la fine degli anni '70, progettavo e disegnavo complicatissimi impianti HiFi che rimanevano inesorabilmente su carta
)
Nonostante sia convinto che alcuni plasma di ultima generazione, in termini di qualità pura, stiano prendendo il sopravvento sui VPR di prezzo almeno paragonabile, ai proiettori resta sempre uno straordinario asso nella manica: il coinvolgimento derivante dall'ampio angolo di visione. Per avere lo stesso angolo con la tua alternativa al plasma, non ti basterebbe nemmeno accostarlo ai piedi del letto, ma dovresti più o meno poggiartelo sulle caviglie!
Inoltre l'abbinamento col tuo attuale LCD (giusto?) sarebbe perfetta per gestire al meglio le varie situazioni di luminosità ambientale (ho fatto la stessa scelta per la sala HT, mentre in camera da letto ho un plasma 50" al muro, nonostante la mia compagna -incredibile ma vero- stesse caldeggiando l'idea di un 2° VPR)
EnricoUltima modifica di enrico.p; 08-08-2008 alle 11:59
"Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità" (Aristotele)
-
08-08-2008, 12:51 #7
Andiamo per ordine.
Originariamente scritto da Restless Dreams
'Purtroppo' non ho ancora stipendio fisso in quanto scolaro.Ho aperto questo thread giusto per valutare l'idea dato che mi piace (/devo per il motivo sopraelencato) fare progetti a lungo termine.
Come richiesto da mammabella la misura della stanza è di circa 4x4m
Quali pareti dovrei fotografare?Quella opposta a quelle(scusate la ripetizione) nel primo post?
Originariamente scritto da Ziggy Stardust
Originariamente scritto da enrico.p
Inutile quotare il resto:vedo che per ora sei l'unico che sta valutando bene questo progetto.Non ho,solo, ben capito l'ultima parte (quella sulla distanza di proiezione) ma comunque sembra positivo.
Attendo altri vostri commenti.Grazie di tutto.Ultima modifica di spidertex; 08-08-2008 alle 13:00
-
08-08-2008, 13:01 #8
restless dreams
per le vendite esiste il mercatino, sei iscritto dal novembre 2005 dovresti aver letto il regolamento ed avvisi del genere in giro per il forum.
2 giorni di sospensione
-
08-08-2008, 13:36 #9
Mi auguravo che avessi commesso un errore nell'enunciare la distanza di proiezione, come in effetti hai commesso, perchè altrimenti, col W5000, non saresti riuscito a far rientrare tutta l'immagine nel telo da 80".
Mi spiego meglio, ribadendo innanzitutto il fatto che quando si parla di "distanza di proiezione" si parla della distanza orizzontale (cioè misurata parallelamente al pavimento) tra la lente frontale del proiettore e lo schermo.
Tu hai omesso di considerare la profondità del VPR e l'eventuale spazio necessari per i cavi, dietro. Dunque la vera distanza di proiezione è inferiore (e non di poco!) a 4 metri... dunque il VPR che ti consigliavo si può installare (salvo problemi di allineamento orizzontale con lo schermo).
Vai avanti così... in tutti i sensi!
Enrico"Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità" (Aristotele)
-
08-08-2008, 16:48 #10
Si hai ragione.Per sicurezza ho misurato ora:la distanza telo-parete vpr è già 4m scarsi quindi tenendo conto dei cavi e vpr a quanto si arriva?3.50m?
Sarebbero comunque sufficienti?
Nel mio frangente ho delle limitazioni nella scelta della tipologia del vpr o posso tranquillamente scegliere tra dlp e lcd(dalle vostre valutazioni propenderei per il primo)?
Un'altra cosa:so che è veramente presto per farsi i conti dato che,ripeto,se riesco faccio tutti il prossimo anno,però è giusto per farsi un idea.Allora da quello che penso mi serve: telo+vpr dlp fhd+cavo hdmi (?m)+sdoppiatore hdmi per collegare tutto all'amplificatore.Manca qualcosa?
A proposito del cavo,ho visto per risparmiare (almeno credo) una specie di adattatore della G&BL nel quale si entra in hdmi ed esce con due cavi di rete(lan) che entrano a loro volta in un adattatore che esce in hdmi.Affidabile?
Poi,riguardo al telo,è stato detto che la mensola deve sopportare un certo peso:generalmente di quanto si parla?
Ci sono delle soluzioni o dei suggerimenti da effettuare artigianalmente per integrare il tutto (principalmente il telo) senza 'disarmonizzare' l'ambiente?
Grazie del supporto
-
08-08-2008, 19:30 #11
Fai una foto della parete opposta al VPR.
Dal sito che ti ho suggerito, se immetti il panasonic PTae2000 (uno a caso) vedrai che se posizionato a 3,5mt lente-telo, ottini una immagine che va da 131cm di base fino a 259cm di base. Il tutto intervenendo solo con lo zoom.
Come vedi hai l'imbarazzo della scelta: basta volere
Per la mensola, dai una occhiata al mio salotto, per avere una idea
Stefano
-
08-08-2008, 22:42 #12
) "SI"!
L'aggeggio di cui parli *potrebbe* diventare una soluzione economicamente conveniente (o talvolta quasi obbligata) solo per percorrenze superiori ai, diciamo, 15 metri. Fino a questa misura, se non ti fai suggestionare dal marketing, puoi risolvere egregiamente con pochi soldi... molti meno di quanto pensi!
Enrico"Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità" (Aristotele)
-
09-08-2008, 08:24 #13
Allora ho messo prima di tutto a posto le immagini iniziali:ora potete cliccarci e vederle ingrandite.
Poi,questo è come si presenta la parete posteriore
Il quadro ovviamente sarebbe da togliere.Nella mia testa mi vedo il vpr su una mensola con sopra o sotto,a seconda dell'altezza del vpr stesso,un po' di targhe (dts,dd e via avanti)
Prima di eventuali critiche:le casse che vedete sono provvisorie:non ce la facevo a prendere i surround delle Focal insieme al resto;anche la posizione è provvisoria!Per le focal prenderò delle staffe.
Per quanto riguarda la valutazione dei costi non mi avete detto nulla;
Per quanto riguarda il cavo hdmi,enrico,se (e farò così) passarlo per le canaline i 10 m li superiamo:qua il cavo sarà un'altra bella ''batosta''
-
11-08-2008, 11:02 #14
per la mensola prendi questa con telo incorporato....
http://phigate.prosa.it/articles/2006/10/02/mensole-fly
A parte gli scherzi non fasciarti la testa con sta mania dei costi dei cavi hdmi...
Si trovano buoni cavi da 10 m hdmi 1.3 al costo di 40 euro.....( come il mio....).
pc mediacenter,SHARP AQUOS 32X20E,Nas Synology-107, PlayStation 3, vpr Optoma HD700X, Onkyo htx 22hd, ipbox 910hd.
Lavori in corso HT..
-
11-08-2008, 11:45 #15
Io ho risolto con un eccellente "35 piedi" (= 10,7 metri) non blasonato ma comunque molo ben fatto e... "massiccio": secondo la classificazione americana AWG si tratta di un "22", quindi... una bella bestiolina!
...almeno in rapporto a quanto l'ho pagato (in Inghilterra): poco più di 50 euro! Cosa dicevi a proposito di batoste?
Se poi non ti dovesse bastare di poco, considera che presumibilmente ci saranno dei cavi che andranno dalle sorgenti allo switch HDMI o al receiver, dal quale partirà poi il cavo lungo: in tal modo avrai già, complessivamente, oltre 12 metri di cavo da gestire, magari giostrando bene col posizionamento dei componenti. Prova a fare un po' di simulazioni usando una corda, non dimenticando però di considerare la minor flessibilità del cavo lungo che prenderai.
Se poi non dovesse ancora essere sufficiente, non dimenticare che molto spesso il percorso più breve passa per il soffitto: con una bella canalina esterna dello stesso colore della pittura murale sono assolutamente certo che potrai "star dentro" ai 10-12 metri: in fondo non stiamo parlando del salotto buono di casa ma della tua, pur carinissima, cameretta... prova!