|
|
Risultati da 1 a 15 di 32
Discussione: Progettazione HT nel mio salotto
-
27-05-2008, 11:30 #1
Progettazione HT nel mio salotto
Salve a tutti, ormai mi sono deciso nel provare l'avventura dell'home theatre, fra pochi giorni mi dovrebbe arrivare il proiettore optoma HD700X così posso dare inizio alla costruzione del mio piccolo home theatre dai costi sicuramenti molto bassi rispetto a quelli della media presenti qui nel forum.
Vediamo i componeti:
1)vpr optoma HD700X
2)decoder satellitare sd con abbonamento sky(devo decidere se tenere nella sala lo skybox oppure spostare lo smart enigma X5)
3)playstation 3
4)telo manuale dovrebbe essere 200*150
5) diffusori ancora in alto mare( per motivi di budget per ora mi accontento di prendere una coppia di diffusori stereo)
La sala è 5 m * 5 m, il colore delle pareti è celestino sul grigio.
Posto le foto della sala( fatte con un merdoso cellulare)
Il telo pensavo di metterlo nella parete in questo modo
Il divano attaccato alla parete di fronte alla parete con il telo
Il vpr avevo intenzione di posizionarlo su una mensola da comprare nella parete del divano, nel soffitto non lo posso mettere per divieto dei genitori
Mega finestra nella parte sinistra della sala problemi di luce??
Parete destra della sala
Soffitto sala
Io avevo pensato così, qualche altra idea??
Come posso sistemare il tutto??( fili, collegamenti, ecc....)Ultima modifica di toni85; 27-05-2008 alle 12:47
pc mediacenter,SHARP AQUOS 32X20E,Nas Synology-107, PlayStation 3, vpr Optoma HD700X, Onkyo htx 22hd, ipbox 910hd.
Lavori in corso HT..
-
27-05-2008, 11:49 #2
Solo un commento veloce riguardo al telo: mi sembra posizionato davvero troppo in alto...viste le dimensioni della stanza (5x5) ed il fatto che il divano è proprio sotto al muro, sfrutteresti quasi tutta la lunghezza, quindi il punto di visione sarebbe sui 4,50m (anche un po' più lontano) e, magari, da quella distanza uno schermo messo così in alto (proprio sotto il soffitto) non è molto fastidioso da vedersi, ma ti suggerirei comunque di pensarci bene e di fare qualche prova; a me, ad esempio, darebbe davvero fastidio guardare un film alzando così tanto lo sguardo (a parte questo, IMHO uno schermo di base 2m è davvero piccolo da una distanza di visione superiore ai 4m).
-
27-05-2008, 11:59 #3
Il VPR lo metterei più in alto, diciamo a filo con la porta. In questo modo puoi andare con i cavi dalla mensola a sopra lo stipite della porta per poi scendere seguendo il battiscopa fino alle elettroniche che metterei di fianco al TV al posto del vaso.
Se non puoi fare tagliole puoi usare delle canali di colore simile a battiscopa e stipiti oppure dipingerli per mimetizzarli il più possibile.
Lo schermo lo vedrei con un po' di drop per scendere più in basso, Diciamo fino a coprire le vetrinette.
Se fosse possibile il mobile lo metterei diversamente, cioè la parte bassa col TV al posto della parte alta che metterei a lato. In pratica invertendo la posizione attuale.
Per i diffusori direi di sistemarli sul mobile, ma dalle foto non si capiscono bene le dimensioni.
Riesci a fare una piantina più dettagliata con le misure?
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
27-05-2008, 12:45 #4
X Duke Fleed
Sono d'accordo con te che con persone di media altezza risulta fastidioso guardare il telo con lo sguardo sempre in alto, ma in casa siamo tutti abbastanza alti,( la media di un 1.80, poi ci sono io che sono alto 1,97 m), però per i miei amici e parenti che non sono molto alti sarebbe fastidioso.
Allora potrei posizionare( su idea di Grimi) il telo a soffitto( e non a parete) quasi perpendicolare alla fine del mobile così potrei farlo scendere fino a metà mobile.(però così rovinerebbe l'estetica della sala).
X Grimi
Il mobile con le vetrinette è largo sui 60 cm quindi le casse ci stanno, anche io avevo intenzione di posizionare le casse sopra questo mobile.
Per la posizione del videoproiettore mi hai proprio illuminato!!
Scusa le tagliole cosa sono?? Tipo delle traccie sui muri( allora assolutamente no....).
Invece le canaline potrebbero andare bene.
Alla fine nella canalina passerebbero due cavi ( l's-video per il decoder e l'hdmi per la ps3).
Quali canaline sarebbero indicate??Ultima modifica di toni85; 27-05-2008 alle 12:56
pc mediacenter,SHARP AQUOS 32X20E,Nas Synology-107, PlayStation 3, vpr Optoma HD700X, Onkyo htx 22hd, ipbox 910hd.
Lavori in corso HT..
-
27-05-2008, 13:37 #5
Originariamente scritto da toni85
Se non puoi riposizionarli, ne metti uno li ed uno su uno stand a sx delle vetrinette.
Scusa le tagliole cosa sono?? Tipo delle traccie sui muri( allora assolutamente no....).
Alla fine nella canalina passerebbero due cavi ( l's-video per il decoder e l'hdmi per la ps3).
Già che ci sei potresti anche prevedere lo spazio per i cavi per i surround. Quando deciderai di metterli non dovrai rifare il lavoro.
Quanto al S-Video, non ti conviene prendere un ampli A/V con uscita HDMI gli colleghi tutto, poi arrivi al VP con un solo cavo.
Con quello che costa un buon cavo S-Video ti paghi un pezzo dell'ampli AV.
Quali canaline sarebbero indicate??
Ci sono anche dei battiscopa in legno con lo spazio sotto per i cavi.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
27-05-2008, 14:19 #6
Originariamente scritto da Girmi
Originariamente scritto da Girmi
Il cavo s-video l'avevo (10 metri pagato 60 euro... due anni fa..).
Devo ricomprare un cavo hdmi di 6-8 metri che quello che ho ora è lungo solo 1,5 metri...pc mediacenter,SHARP AQUOS 32X20E,Nas Synology-107, PlayStation 3, vpr Optoma HD700X, Onkyo htx 22hd, ipbox 910hd.
Lavori in corso HT..
-
28-05-2008, 11:42 #7
Grande Toni! Allora lo hai preso il bagherozzo! Anch'io lo sto aspettando dovrebbe arrivare a giorni. Ma tornando a noi da come ho capito la distanza tra lo schermo e il vpr e di 4.5 metri giusto? In questo caso non credo che riusciresti a ridurre l'mmagine a 2 metri di base, credo che il minimo da quella distanza sia 2 metri e 50 con un'altezza di 1.40 metri.
Hai dato una controllata al calcolatore di distanze?
Ciao
-
28-05-2008, 13:27 #8
Originariamente scritto da Caprettone
Infatti il calcolatore da una distanza di 4,50/4.80 consiglia una base di 250 cm.
Poco male, farò delle prove sul muro, poi deciderò il telo!!
Con un muro grigio celestino come risulta la visione se si proietta sul muro?? (giusto per sapere prima di comprare il telo..)
Putroppo i problemi dei cavi è un bel problema... visto che i miei non hanno acconsentito nemmeno le canaline perchè rovinerebbero l'estetica della sala...
Vedrò di convincerli...pc mediacenter,SHARP AQUOS 32X20E,Nas Synology-107, PlayStation 3, vpr Optoma HD700X, Onkyo htx 22hd, ipbox 910hd.
Lavori in corso HT..
-
28-05-2008, 13:35 #9
Originariamente scritto da toni85
CiaoMitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
-
28-05-2008, 15:04 #10
Grazie Girmi!!
Ora sono al lavoro, appena torno questa sera posto una foto fatta benino della parete in oggetto!!pc mediacenter,SHARP AQUOS 32X20E,Nas Synology-107, PlayStation 3, vpr Optoma HD700X, Onkyo htx 22hd, ipbox 910hd.
Lavori in corso HT..
-
28-05-2008, 16:37 #11
Operatore
oltre alle dritte già ricevute, considera che:
- le misure non sono corrette: uno schermo 16:9 da 200cm di base ha un'altezza di 112cm (area visibile). Consideravi forse anche il drop superiore?
- assolutamente evita di proiettare in un muro azzurrino
- cerca di centrare il proiettore quantomeno orizzontalmente: non so cos'hai preso (o cmq non è detto che in futuro non lo sostituirai) ma i dlp non hanno il lens shift orizzontale
-
28-05-2008, 17:27 #12
Originariamente scritto da Morenus
140 cm sarebbe la misura standard, di meno è possibile??
Lavori in corso HT..
-
28-05-2008, 18:17 #13
Il rapporto 16:9 è sempre lo stesso, io ad esempio ho ordinato uno schermo base 240: equazione 240:135=250:140. Se riducessi l'altezza avresti un 16:8 o un 16:7
L'unico modo è ridurre tutta l'mmagine.
P.S.
Hai preso il vpr dove l'ho preso io, vediamo a chi arriva per primo?Io ho bonificato venerdì.
-
28-05-2008, 19:03 #14
Ancora non ti è arrivato??
Io ho bonificato ieri....pc mediacenter,SHARP AQUOS 32X20E,Nas Synology-107, PlayStation 3, vpr Optoma HD700X, Onkyo htx 22hd, ipbox 910hd.
Lavori in corso HT..
-
28-05-2008, 20:02 #15
Considera che per arrivare il bonifico bancario impiega 4 giorni quindi lo vedranno tra oggi e domani, poi va preparato e spedito: mi va bene se arriva venerdì anche se ne dubito più probabile inizio settimana prossima
. Pazienza.......