|
|
Risultati da 1 a 15 di 15
Discussione: meglio component di RGB?
-
07-08-2006, 09:06 #1
Senior Member
meglio component di RGB?
Buon agosto a tutti !
Ho scoperto quasi per casoche il mio decoder satellitare può essere collegato anche in Component.
Cerco da parte Vostra la conferma che per una migliore qalità delle immagini è meglio collegare il decoder in Component piuttosto che RGB, vero ?
Grazie in anticipo
-
07-08-2006, 09:12 #2
Originariamente scritto da trislot
La lama della tua ironia pattina sul ghiaccio della mia indifferenza.......
Oled LG C15 77 Pollici
-
07-08-2006, 09:19 #3
Senior Member
Grazie per la risposta.
Comunque in questo caso, visto che il decoder non è HD, non si può parlare di "alta definizione", ma solo di immagini nettamente migliorate rispetto all'RGB, giusto ?
-
07-08-2006, 09:29 #4
Yessss, esattamente.
-
07-08-2006, 09:40 #5
Senior Member
Grazie ragazzi per le risposte, procedo con il nuovo collegamento
-
07-08-2006, 09:44 #6
Ma comunque non è sempre detto che component sia migliore di RGB. Dipende sempre dalla bontà dell'elettronica che stà dentro.
C'è solo da fare la prova.
Stefano
-
07-08-2006, 10:27 #7
Senior Member
Mah ti dirò...sono abbastanza fiducioso sulla qualità intrinseca dell'elettronica, il decoder in questione è un Topfield 3000CIpro, una pietra miliare trai i decoders satellitari CI, e questo apparecchio prevede l'uscita "component" sulla stessa piedinatura della presa SCART, per cui utilizzando un apposito connettore reperito sul sito dell G&BL, trasporterò il segnale proveniente dalla SCART al televisore, tramite apposito cavo component.
Spero che la qualità visiva sia migliore dell'RGB
-
07-08-2006, 10:32 #8
-
07-08-2006, 10:51 #9
I primi di chiamano "componenti per differenza colore", e vengono comunemente chiamati "component", i secondi sono "componenti RGB" e vengono comunemente chiamati "RGB".
In realtà i due standard sono davvero molto molto vicini, tanto che basta una matrice matematica per passare da uno all'altro.
Tutti gli apparecchi di cattura prelevano i segnali video tramite standard RGB, e tutti i display (alla fine) visualizzano solo immagini in standard RGB.
Il fatto che esistano una miriade di altri standard video è funzione del fatto che nei decenni passati il segnale andava trasmesso via etere, e bisognava trovare un modo per "salvare spazio". Ma sarebbe un discorso che meriterebbe un approfondimento a parte.
La differenza a video fra questi due standard dipende da moltissimi fattori, ma nel tuo caso, con la tua elettronica, questo problema non si pone.
In Europa (grazie agli amici Francesi ...) dobbiamo "subire" la connessione SCART come standard, che sebbene veicoli anche l'RGBS da un lato, proprio per sua conformazione "fisica" (vicinanza fra i piedini e loro dimensione) non permette un adeguato isolamento fra i segnali ed un passaggio dello stesso privo di interferenze.
Quindi, che da quella presa tu prelevi un RGBS oppure un YCrCb .... a conti fatti, devi fronteggiare le stesse limitazioni "fisiche", considerando anche che nel caso del segnale "component" , poi, il tuo display deve comunque trasformarlo in RGB.
Io fossi in te risparmierei i soldi del cavo G&BL e mi prendere una "onestissima" SCART ==> SCART con i 21 poli collegati da 15 Euro.
Mandi !
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
07-08-2006, 11:21 #10
Senior Member
ecco come dovrebbe essere la nuova configurazione di collegamenti sul mio LCD Panasonic HD Ready:
lettore DVD passa da component ad HDMI
decoder sat passa da RGB a component
decoder ddt resta in RGB
le SCART RGB sono ottime ( full scart della Supra )
il cavo component ce l'ho già, ciò che ho acquistato da G&BL è una presa a forma di scart che accetta segnali component in/out su scart che hanno il component sulla stessa piedinatura.
Lo scopo è quello di sfruttare al massimo le mie apparecchiature, almeno spero sia così...
-
07-08-2006, 11:24 #11
Cosa vuole dire, nel caso del lettore DVD per esempio, che "passa" da Component ad HDMI ?
hai cambiato connessione dal retro del lettore, oppure hai un sintoampli che esegue una conversione fra i due segnali ?
Quanti ingressi SCART / RGB ha il tuo Panasonic ?
Mandi !
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
07-08-2006, 12:17 #12
Senior Member
alberto, cambio proprio il collegamento fra apparecchio e tv.
Il pana dispone di :
2 ingressi HDMI (attualmente non sfruttati)
2 SCART (attualmente i due decoders)
1 component (attualmente il DVD)
Come detto tento di sfruttare al massimo le potenzialità delle elettroniche e del tv, "passando" a collegamenti ad hoc per ogni apparecchio.
-
07-08-2006, 14:17 #13
Ottimo allora ....
io comunque, proprio per sfizio, mi toglierei la curiosità e verificherei il collegamento del STB prima in RGBS da SCATR e poi con il nuovo cavo G&BL che ti sei preso per capire se ci sono effettive differenze di qualità e riscontri visibili a schermo.
mandi !
-
07-08-2006, 14:29 #14
Senior Member
d'accordo, grazie Vi farò sapere appena possibile
-
07-08-2006, 21:26 #15
Sono curioso anch'io di sapere delle tue prove.
A priori, a meno che la qualità degli ingressi scart sul tuo display sia diciamo "scarsina", dubito che veicolare un segnale (interlacciato) YPrPb tramite un cavo component derivato da un'uscita scart (per poi riconvertirlo in RGB) ti faccia guadagnare in qualità rispetto a un segnale RGB veicolato da un classico cavo scart to scart.
Facci sapere.
Ciao sebi