|
|
Risultati da 16 a 21 di 21
Discussione: Consigli per l'acquisto!!!
-
25-05-2006, 08:41 #16
Junior Member
Ciao a tutti,
scusate la domanda, ma come mai non si sente mai parlare di tv lcd 32'' FULL HD. E' una tecnologia in arrivo o nn ne vale la pena per monitor di queste dimensioni.
Grazie per le risposte.
-
25-05-2006, 08:48 #17
Originariamente scritto da 2001 Odissea Mancata!!!
Per quanto riguarda la risoluzione 1:1, mi riferisco al fatto che l'ideale per una tv sarebbe riprodurre l'immagine senza interventi dello scaler, quindi con immagini ad es. 720p (1280x720), se il pannello ha la medesima risoluzione, ne guadagnerà la qualità finale. Il problema della risoluzione è che sono pochissime le tv con una mappatura 720p (1280x720), mentre vedo che la maggior parte delle tv optano per la 768p (1366x768), non so spiegarti il perchè di tale scelta, comunque la similarità della definizione porta comunque dei vantaggi, lo scaler farà un lavoro limitato quindi con minori ripercussioni sull'immagine finale. Con questo non voglio dire che un plasma con 1024x768 renda le immagini inguardabili, solo che il lavoro che dovrà eseguire lo scaler sarà maggiore, con ripercussioni (seppur limitate) sull'immagine finale. Per quanto riguarda le risoluzioni vedo che fai ancora confusione, le tv "hd ready" hanno una risoluzione o di 720p (1280x720) o 768p (1366x768), mentre le tv "full hd" hanno una risoluzione di 1080i/p (1920x1080), dove "i" sta per interallacciato e "p" sta per progressivo ed il migliore è quest'ultimo. Infatti i nuovi lettori hd-dvd e blue-ray offriranno la risoluzione 1080p, risoluzione finora inutilizzata e che ha richiesto una modifica alla presa HDMI (credo sia la 1.3) con protocollo di protezione HDCP (requisito EICTA per gli hd), aggiornabile anche sulle "vecchie" tv lcd "hd ready" tramite il software. Per come la vedo io al momento acquistare una tv "full hd" (disponibili dai 37" in su), richiede un esborso notevole a fronte di materiale riproducibile, al momento ancora scarso, mentre gli "hd ready" si portano a casa a cifre piu ragionevoli e offrono comunque una risoluzione di tutto rispetto, che non fa rimpiangere troppo i "full". Comunque prima di operare una scelta, prova a cercare un rivenditore che abbia in esposizione sia i plasma che gli lcd, se con filmati promo hd ancora meglio, per renderti conto di persona dell'effettiva differenza che esistono tra le due tecnologie, magari sul campo preferisci le immagini naturali e luminose dei plasma piuttosto che la definizione degli lcd, anche se come hai specificato nel tuo post essendo orientato verso l'hd, un buon pannello lcd dovrebbe sicuramente soddisfare le tue esigenze. Facendo una carrellata ieri sera ho notato che i nuovi plasma stanno andando verso risoluzioni "hd ready" e "full hd" (ad es. il panasonic al plasma da 50" offre una risoluzione 1366x768 e costa piu di 4.000 €), ma noto che i prezzi sono direttamente proporzionali ai pixel ed aumentano parecchio con il salire della definizione, quindi ritorna il ragionamento che ti avevo fatto in precedenza, se acquisti un "hd ready" di 42" al plasma, al momento offerti a prezzi accessibili, potresti in un futuro prossimo, ritrovarti con un pannello dalla risoluzione "obsoleta" a fronte dei nuovi pannelli che si avvicinano sempre di piu alle risoluzioni degli lcd. Con questo chiudo, sperando di esserti stato d'aiuto, ti auguro un acquisto "sereno e ragionato", vedrai che le soddisfazioni, a prescindere dalla tecnologia che sceglierai, saranno parecchie! Ciao.
-
25-05-2006, 08:57 #18
Originariamente scritto da ermesat68
-
25-05-2006, 11:02 #19
Grazie Picard. Ho contattato il mio rivenditore. In settimana mi farà vedere questo benedetto HD dal vivo su alcuni plasma ed lcd...
Un'ultima domanda: Le imminenti trasmissioni in hd avverranno a 720 o a 1080??? Interlacciate o progressive???
-
25-05-2006, 12:20 #20
Le trasmissioni hd (ti riferisci al decoder di sky?) credo siano in 1080i, ma downscalabili anche a 720p. Ricorda che le tv digitali escono sempre in "p" è il segnale in entrata che puo essere interallacciato, ovviamente se è progressivo in entrata è molto meglio. Questo dei segnali è un terreno minato, nel senso che non ho ancora afferrato bene i concetti, per cui prendi con le molle quello che ho detto, anche se in linea di massima non dovrebbe scostarsi molto dalla verità. Fammi sapere quando scegli, ciao.
-
25-05-2006, 13:28 #21
Ok Picard. Ti tengo aggiornato...
Grazie ancora...