Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18
  1. #1
    Data registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    933

    A volte ritornano... (i pixel)


    Cosa succede tecnicamente in una cella difettosa di un plasma? Quando rimane un pixel perennemente rosso (o di altro colore) c'è speranza che questo riprenda a funzionare correttamente dopo un certo numero di ore? E sulla base di quali principio fisico/elettrico?
    Non esiste una sorta di procedura di "rianimazione" per questi pixel difettosi?
    Grazie ai tecnici del forum...

  2. #2
    Data registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    933
    up.... nessuno sa rispondere?

  3. #3
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397
    Non credo che il pixel possa ritornare a funzionare.

    Il problema può essere nell'elettronica integrata di controllo, che mantiene sempre attivato quel pixel.

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  4. #4
    Data registrazione
    Sep 2002
    Località
    Salento
    Messaggi
    5.852

    Pixel impazziti

    Mi è successo questo: ho comprato un plasma panasonic 42" serie 5 alla fine del 2002 controllando dal venditore la perfetta integrita dei pixel. Siccome era perfetto l'ho comprato ma dopo qualche mese ho notato un pixel che se sollecitato rimaneva visso sul verde. Schermata nera ok, schermata rossa ok perche verde spento ma quando doveva fare un colore intermedio il verde si illuminava al massimo e vinceva su tutti gli altri
    Il problema si e presentato per circa sei mesi e poi come per magia è sparito
    Per adesso tutto apposto, sgrat sgrat......

    Stefano

  5. #5
    Data registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    933
    Io trovo scandalosa questa storia dei pixel bruciati. Praticamente TUTTI gli acquirenti di plasma lamentano almeno 1 pixel difettoso, e ciononostante le case produttrici rifiutano pretestuosamente qualsiasi riparazione/sostituzione. Si parla tanto di burn in, ma il vero problema nei plasma sono i pixel bruciati: una vera piaga.
    La verità è che per abbassare in modo drastico i prezzi dei propri prodotti aumentando il numero di pezzi in commercio le case produttrici hanno ridotto in modo altrettanto drastico i controlli di qualità, rendendo altamente inaffidabili i loro prodotti. Si fa presto a scrivere sulle garanzie che "several Pixels" (cioè parecchi pixel) potrebbero essere difettosi e che questo rientra nella normalità del processo produttivo di questi televisori. In realtà è una truffa legalizzata che le associazioni dei consumatori dovrebbero denunciare in giudizio.
    E' poi irritante vedere l'omertà di molti che nascondono di aver trovato i pixel difettosi in questione pur di lodare questa o quella marca e bearsi della riuscita del loro acquisto.
    Lo ripeto: la storia dei pixel difettosi è uno SCANDALO che nessuno dei rivenditori osa mai citare agli sprovveduti acquirenti. Altro che burn in.

  6. #6
    Data registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    3.913
    joe, ritengo le tue dichiarazioni decisamente eccessive, e per certi versi anche fuorvianti. Se fosse vero quanto da te affermato, questo forum dovrebbe essere zeppo di lamentele, invece così non è. Una cachetta di moschino sul display, è più grossa di un pixel bruciato.. a quando le lamentele anche su quelle?

    Da quando sei su questo forum, non ho fatto altro che sentire lamentele da te.. alcune anche ingiustificate. Gli LCD ti fanno schifo, i plasma non ti soddisfano, i retro proiettori non vanno bene perchè la sostituzione della lampada è una procedura "a rischio" che richiede l'intervento di un tecnico (balla colossale), i CRT non hanno schermi abbastanza grandi.. insomma, esiste qualcosa della quale tu possa accontentarti? Perchè non ti ricompri il TV che avevi prima?

    Prima di cominciare il tuo nuovo sputtanamento dei pixel, vedi almeno di informarti bene.. se ne è già parlato più di una volta su questo forum ed esiste la "famosa" funzione di ricerca, che funziona ottimamente
    Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare. Plasma da 120" in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B di un PAL Optimal, balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.. e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.

  7. #7
    Data registrazione
    Jun 2005
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2.098
    Joe, ho l'impressione che le tue aspettative eccessive (e deluse) sui pannelli digitali ti stiano facendo esagerare certi problemi.
    Un tv HD ready ha una risoluzione minima di 1024x768 pixel, per un totale di 786.432 pixel complessivi, ognuno pilotato dal suo microchip.
    Se le case dovessero garantire che nemmeno uno dei pixel si "bloccherà" mai, questi prodotti non vedrebbero mai la luce o, quanto meno, avrebbero costi inarrivabili.
    La verità è - scusa la franchezza - che non ti sei documentato abbastanza prima di fare il salto dal tuo vecchio retro verso lcd e plasma e adesso - scusa di nuovo - puoi solo prendertela con te stesso per non avere valutato i pro e i contro PRIMA dell'acquisto.
    Quello della stampatura dei plasma e del blocco dei pixel è un problema evidenziato da tutte le case costruttrici nei manuali delle istruzioni dei tv. Non puoi prendertela con i produttori se non ti sei documentato prima.
    Tutti i manuali dei tv in commercio sono disponibili per il download sui siti dei rispettivi produttori. Sarebbe bastato leggerli prima per avere contezza del problema.
    Mi dispiace davvero tanto che tu abbia avuto tutte queste delusioni (con conseguenti "rimproveri" da parte di tua moglie) nei nuovi acquisti che hai fatto, ma, purtroppo, questo è lo scotto da pagare quando si fa qualcosa con troppa precipitazione.
    Se gli altri utenti del forum non si lamentano del problema-pixel è solo perchè ne sono già consapevoli dall'inizio e certo non per omertà. Se sai già da prima che è probabile che si verifichi un problema, non ha senso fare mille polemiche dopo, tutto qui.
    Mi sa che stai incorrendo nell'errore di demonizzare tutti gli schermi digitali.
    A questo punto il mio consiglio è di cercare di vedere anche i (tanti) lati positivi di questo tipo di tv. Altrimenti rivendilo, comprati un bel crt e pazienza se ci hai rimesso dei soldi.
    Mi duole ripeterlo, ma la colpa è solo tua.

  8. #8
    Data registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    933
    Ragazzi le colpe ce l'ho e l'ho riconosciute anche nei miei post precedenti....
    Le mie pessime opinioni sugli lcd le ritengo però tutt'ora fondate (e vengono confermate ogni giorno da altri thread) come anche i miei giudizi positivi sul plasma (mitigate però da alcuni innegabili elementi negativi).
    Penso sia legittimo dire, al di là di quello che possono dichiarare le case costruttrici nei loro manuali, che quello dei pixel difettosi è un PROBLEMA REALE, o meglio è praticamente la NORMA nell'ambito dei tv al plasma.
    Io avevo letto notizie in merito a tale questione, ma immaginavo che fosse una situazione "limite" in cui potevano incappare una minoranza di sfigati. Purtroppo non è così: la quasi totalità degli acquirenti deve sopportare almeno un pixel bruciato o difettoso e, sfido chiunque stia acquistando un plasma, a concepire tale eventualità come una QUASI CERTEZZA.
    Se davvero tutti ne avessero piena cognizione, pensate che i plasma continuerebbero a vendere così bene?
    Quanto al retroproiettore, io ne sono stato sempre un fervente sostenitore. Il mio Pioneer precedente mi ha dato rare soddisfazioni. Il nuovo Sony lo avrei voluto caldamente provare, ma non era nelle disponibilità del mio rivenditore neanche per un eventuale ordinazione. Quindi ho dovuto fare un cambio in base alla merce disponibile e al mio budget.
    Il problema della lampada pure lo avevo ridimensionato, e dunque non è stato certo quello a distogliermi dall'acquisto (grazie cmq happymau).

  9. #9
    Data registrazione
    Dec 2005
    Località
    Verona
    Messaggi
    1.331
    Riprendo questo post evitando di aprirne un altro per dare anche la mia esperienza: poche settimane fa, oltre ad acquistare il plasmone da 42", presi anche un LCD 15" per la cucina (quello che costava meno, un IRRADIO). Dopo un paio di giorni ho notato un pixel in zona quasi centrale fermo su un colore azzurro intenso. Lì per lì avevo l'intenzione di riportare il TV al negoziante esercitando il diritto di recesso e prenderne un altro, ma poi, considerato che uso questo LCD 15 minuti la mattina durante la colazione e 30 la sera a cena, ho deciso di tenerlo così com'era anche perchè il difetto si notava solo su un certo tipo di scene.
    Ieri sera (causa presenza amiche moglie in soggiorno ), durante la visione di Roma-Bruges mi è venuto in mente che qualcuno qui sul forum suggeriva di "massaggiare" e/o "picchiettare" la zona incriminata e così ho fatto....

    Puff... magia delle magie... il pixel inchiodato sul blu ha cominciato ha funzionare egregiamente ...

    Stamattina all'accensione del TV si era di nuovo bloccato sull'azzurro e quindi riprovando il metodo "massaggia e picchetta" subito seguito dal metodo "picchetta e massaggia" .. et voilà... ha ripreso a funzionare perfettamente...

    Bohh.. c'è qualcuno che mi spiega come è possibile sta cosa?

    Saluti.
    Display: Panasonic PDP TX-P50GT30E Soundbar + lettore BD: Panasonic SC-BFT800 Decoder satellitare: Pace MySkyHD Telecomando: Logitech Harmony 555

  10. #10
    Data registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    1.021
    Citazione Originariamente scritto da JohnT
    Stamattina all'accensione del TV si era di nuovo bloccato sull'azzurro e quindi riprovando il metodo "massaggia e picchetta" subito seguito dal metodo "picchetta e massaggia" .. et voilà... ha ripreso a funzionare perfettamente...
    Bohh.. c'è qualcuno che mi spiega come è possibile sta cosa?
    John, tu mi ecciti i pixel

  11. #11
    Data registrazione
    Dec 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    587
    Joe, purtroppo devi cambiare filosofia di vita per come la vedo io...
    Non esiste la macchina perfetta...la casa perfetta....la moglie perfetta...etc..etc...
    La vita e' fatta di compromessi...bisogna solo cercare di trovare il miglior compromesso...vedrai come campi meglio...
    con affetto

  12. #12
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    1.373
    Citazione Originariamente scritto da Echoes
    Non esiste ....la moglie perfetta........
    Qui ti sbagli.
    Esiste eccome !
    Il problema è che sia sempre quella di qualcun'altro

  13. #13
    Data registrazione
    Dec 2005
    Località
    Verona
    Messaggi
    1.331
    Citazione Originariamente scritto da Confuso
    John, tu mi ecciti i pixel
    Manco fossi un fotone ...

    Dai, su, espertoni del settore, chi mi spiega come può avvenire sta cosa?
    Perchè magari capendolo, metto su il business nel campo "Accessori per LCD" con l'articolo tipo "Salva il pixel Beghelli" costituito da apposito massaggiatore e picchettatore..
    Sai soldini che tiri su..
    Display: Panasonic PDP TX-P50GT30E Soundbar + lettore BD: Panasonic SC-BFT800 Decoder satellitare: Pace MySkyHD Telecomando: Logitech Harmony 555

  14. #14
    Data registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    3.913
    Citazione Originariamente scritto da JohnT
    Manco fossi un fotone ...

    Dai, su, espertoni del settore, chi mi spiega come può avvenire sta cosa?
    Contatto sul singolo transistor che pilota il pixel. Lo avevo già spiegato mesi fa, incluso il "massaggino" risolutore, ma mi hanno dato del visionario, leggende metropolitane etc

    Stessa cosa per il rodaggio dei plasma..
    Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare. Plasma da 120" in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B di un PAL Optimal, balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.. e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.

  15. #15
    Data registrazione
    Dec 2005
    Località
    Verona
    Messaggi
    1.331

    Citazione Originariamente scritto da happymau
    ...mi hanno dato del visionario....
    Chi mai ha osato tanto? Al grande Happymau? Sacrilegiooo

    Grazie Mau, sollecito e professionale come sempre...

    PS off topic: lo consiglio sto IRRADIO, per essere un LCD da 280 euro va proprio bene..

    Saluti
    Display: Panasonic PDP TX-P50GT30E Soundbar + lettore BD: Panasonic SC-BFT800 Decoder satellitare: Pace MySkyHD Telecomando: Logitech Harmony 555


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •