Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 34

Dithering e solarizzazione

Ciao a tutti,

vi scrivo per sottoporvi due grandi problemi che affliggono il mio nuovo TV al plasma Fujitsu Siemens Myrica 42" HD Ready (1024 x 768): dithering e solarizzazione.

Attualmente utilizzo purtroppo sorgenti low quality: segnale analogico televisivo, decoder digitale SAT+, VCR e lettore DVD portatile Hitachi PDV-301 (quello dei punti Esso, ). Tutte queste sorgenti sono collegate al TV con la scart o in video composito (solo il DVD player). Premesso che sono pienamente conscio del fatto che pilotando un display di questo tipo con segnali a scansione progressiva analogici (Component) o digitali (DVI) otterrei un miglioramento notevole, chiedo a qualcuno che abbia già sperimentato la cosa, cioè in altre parole:

Passando dalla scart (o video composito) alla Component o DVI i fenomeni di dithering alle basse luci e i fenomeni di solarizzazione si riducono? In che misura? Qualcuno può aiutarmi?

Grazie a tutti! Ciao, Maurino

Citazione Originariamente scritto da Maurino
    decoder digitale SAT+
    Ciao!
    Ma almeno il decoder sat l'hai collegato in RGB (su scart)?
    Se si', come si vede in confronto al resto?

Saluti

Eragon
    (aka Nemo propheta in patria)
    VPR: Epson EH-TW9400 - JVC DLA-X30 - TV 4K: LG OLED 77C15LA - LG OLED 55C8PLA - Bluray: Oppo UDP-203 - Sony UBP-X800M2 - Sinto: Denon AVR-X4300H - Schermo: Screenline Amleto 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre 2ch: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Monitor Audio Apex - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - STB: Vu+ Ultimo4K - Sky Q Platinum

Ciao Eragon,

il mio decoder si può solo collegare con la scart o in video composito. Dici che c'è un settaggio particolare sulla scart?
    Con il decoder, in ogni caso, la qualità dell'immgine dipende fortemente dal programma; in certi casi è pessima, in altri accettabile. Però i fenomeni di solarizzazione sono sempre più o meno presenti, soprattutto su immagini che si muovono e su particolari fuori fuoco.
    Ho fatto un confronto con il modello top dei plasma a bassa definizione della LG da 42" e ho costatato che con quel televisore sono molto meno evidenti tali fenomeni. Preso quindi coscenza che la qualità del pannello Fujitsu, purtroppo, è quella che è , ora il dubbio è: fino a quanto posso migliorare, o comunque ridurre, questi fenomeni utilizzando un collegamento in component o DVI?

Grazie.

il mio decoder si può solo collegare con la scart o in video composito. Dici che c'è un settaggio particolare sulla scart?
    Per videocomposito intendi l'uscita con il connettore RCA giallo?

Sulla scart possono passare il videocomposito (sempre), da solo oppure insieme all'RGB oppure all's-video.

Queste impostazioni si dovrebbero fare sul decoder.

Per la qualita' delle immagini, il normale sat (non HD) non e' il migliore dei modi per valutare le prestazioni viideo di un display, meglio un DVD.
    In genere i canali infatti sono molto compressi e si vedono intrinsecamente male.

Saluti

Eragon
    VPR: Epson EH-TW9400 - JVC DLA-X30 - TV 4K: LG OLED 77C15LA - LG OLED 55C8PLA - Bluray: Oppo UDP-203 - Sony UBP-X800M2 - Sinto: Denon AVR-X4300H - Schermo: Screenline Amleto 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre 2ch: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Monitor Audio Apex - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - STB: Vu+ Ultimo4K - Sky Q Platinum

Sì, intendo l'uscita con il connettore RCA giallo! Devo verificare se il mio decoder SAT prevede settaggi particolari per la scart...

Grazie e ciao!

M.

Sì, intendo l'uscita con il connettore RCA giallo! Devo verificare se il mio decoder SAT prevede settaggi particolari per la scart...
    Se, come penso, il decoder ha un'impostazione per uscire in RGB via scart, pero' accertati anche di collegarlo ad una scart del TV che accetta l'RGB, altrimenti ti ritrovi sempre con il videocomposito...

Saluti

Eragon

Ciao Eragon,

ho settato l'uscita del decoder satellitare come tu mi hai detto (RGB) e mi pare di vedere un consistente miglioramento della qualità dell'immagine. Immagino quindi che la scart del TV accetti l'RGB...

Grazie per il suggerimento: ora il decoder diventa guardabile, rimane sempre il problema della solarizzazione, ma su immagini intrinsecamente di bassa qualità. Ti farò sapere come si comporta il mio plasma Fujitsu con in DVD dopo che mi sarà arrivato il tanto atteso lettore Oppo Digital dagli U.S.A.

Regola luminosità e contrasto con un DVD di test per verificare se rimangono le solarizzazioni...
    Fai una ricerca sul forum e ne trovi a bizzeffe: DVE PAL, AVIA, ecc.
    Il tasto "Cerca" non attiva alcuna funzione dannosa per i nostri personal computers.

Sono DVD che si acquistano in rete?

Maurino se vuoi fare un buon salto di qualità ed annullare i problemi da te citati ti consiglio di fare ancora un "piccolo" sforzo economico !!
    prendi il sintoampli Philips DFR 9000 serie cineos, avrai cosi la possibilità di mappare il tuo pannello 1:1 "scavalcando" le elettroniche on-board del tuo tv. Con un singolo cavo (HDMI-DVI) entri nel tv ed il resto lo colleghi al sinto che ti fà pure da switcher !!
    Io c'è lò e ti garantisco che i risultati sono degni di nota !!!
    ciao

Sono DVD che si acquistano in rete?
    Si. Li trovi con Google.
    Costano un po' meno del Philips Con circa 20 euro dovresti cavartela
    Provali e se segui le istruzioni dovresti notare sensibili miglioramenti.

OT ON
    Sulla superiorità delle elettroniche del Cineos rispetto alle elettroniche a bordo dei tv, non ho indicazioni. No flame please
    OT OFF
    Il tasto "Cerca" non attiva alcuna funzione dannosa per i nostri personal computers.

Citazione Originariamente scritto da Ninja
    Costano un po' meno del Philips Provali e se segui le istruzioni dovresti notare sensibili miglioramenti.
    Sensibili miglioramenti ottimizzati in base, sempre, alla qualità della sorgente e piu di tanto non ci si fà !!
    Sulla superiorità delle elettroniche del Cineos rispetto alle elettroniche a bordo dei tv,
    Non conosco le elettroniche di bordo del FUJITSU-SIEMENS Mirica so però di certo che nel Philips c'è il DCDi Genesis-Faroudja deputato a svolgere il pesante compito di deinterlacciamento e upscaling dei segnali (tutti) in ingresso
    ciao

Come faccio a disabilitare i circuiti di scaling interni del televisore?

Potrei ottenere lo stesso risultato utilizzando il lettore DVD Oppo Digital (che ancora mi deve arrivare) sull'uscita DVI settando la risoluzione a 720p dato che il mio pannello la supporta? Anche l'Oppo Digital ha il chip di Faroujia...

Citazione Originariamente scritto da benegi
    Sensibili miglioramenti ottimizzati in base, sempre, alla qualità della sorgente e piu di tanto non ci si fà !!
    Direi che ti sbagli.
    I miglioramenti non sono in base alla sorgente, ma del display.
    Se è starato quanto a contrasto e luminosità, non si fa strada in avanti.

Citazione Originariamente scritto da Ninja
    Direi che ti sbagli.
    I miglioramenti non sono in base alla sorgente, ma del display.
    Se è starato quanto a contrasto e luminosità, non si fa strada in avanti.
    Se non ho capito male, con questo ricevitore A/V Philips avrei il vantaggio di utilizzare dei buoni algoritmi di rescaling con tutte le sorgenti video in mio possesso e non solo con il DVD player...

La stessa cosa che fa il DVDO ma immagino ad un prezzo molto più umano...

Che amplificazione monta il Philips? Io ho già un finale a 2 canali per i canali principali (Electrocompaniet Ampliwire 65!!!) che prima usavo solo per lo stereo, mi servirebbe più un pre/processore che un ricevitore...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •