Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 80

1024x768 vs 1024x1024 (hitachi 6600)

Leggendo il manuale del plasma hitachi 42PD6600 ho visto che tale pannello oltre a supportare la risoluzione 1024*768 può arivare fino a 1280*768 e 1280*1024.
    Per sicurezza ho controllato il manuale del samsung
    s5h e ho visto che la risoluzione massima supportata è 1024*768 e non oltre. A questo punto mi viene da pensare che la risoluzione degli Alis sia realmente hd e superiore a quella 1024*768. Forse sbaglio qualcosa, ogni opinione è gradita.

A questo punto mi viene da pensare che la risoluzione degli Alis sia realmente hd e superiore a quella 1024*768...
    Sbagli perchè l'Alis non è altro che un processo "artificioso" che raddoppia le linee orizzontali del pannello che in realta sono 512 quindi la risoluzione reale di quei pannelli è 1024x512 di conseguenza non supportano l'HD o meglio la ricevono ma la riscalano a risoluzione standard. Ciao Ricky

Quello che ho trovato in giro io sui pannelli ALis (anche qui nel forum...) è un po' diverso. A me pare di aver capito che le linee ci sono effettivamente tutte, ma viene usato un solo fosforo (al posto dei due canonici) per illuminarle, con il risultato finale di una sorta di 1024 interlacciato (chissà quanti forumer si strapperanno i capelli di fronte ai miei termini impropri... ). In sostanza (spero di non sbagliare) le 1024 linee ci sono tutte, non sono virtuali, ma ne vengono illuminate 512 alla volta, alternativamente. Questo per semplicità di costruzione/ecomicità/maggiore longevità etc. etc.
    Indipendentemente dai motivi che hanno spinto Hitachi a registrare questa particolare tecnologia (poi usata anche da altri su concessione Hitachi), la maggiore longevità dei pannelli ALiS è certa (sono stati i primi a garantire una vita media di 60000 ore). La discussione sulla qualità è aperta (anche in altri 3d del forum...), ma è evidente che oltre al pannello poi entra in gioco, come al solito, l'elettronica che la pilota. Per esempio, gli ALiS Hitachi sembrano risquotere un ottimo successo, quelli Samsung un po' meno.
    Per il discorso HD, invece, la risoluzione supportata può sicuramente essere maggiore. Il 55" Hitachi, per esempio, ha una risoluzione dichiarata di 1366x768, e il pannello è ALiS. Ciao
    Ettore

Citazione Originariamente scritto da Ricky86
    Sbagli perchè l'Alis non è altro che un processo "artificioso" che raddoppia le linee orizzontali del pannello che in realta sono 512 quindi la risoluzione reale di quei pannelli è 1024x512 di conseguenza non supportano l'HD o meglio la ricevono ma la riscalano a risoluzione standard. Ciao Ricky
    Sei sicuro? non è che gli alis hanno 1024 pixel verticali che vengono accesi metà alla volta per risparmiare corrente? oppure sono solo 512 su cui vengono inviate le rghe dispari e poi quelle pari dei 1024? (in quest'ultimo caso l'immagine non andrebbe su e giù di un pixel in continuo?
    RIPETO: "Sei sicuro?????"

PS. che senso ha "un processo "artificioso" che raddoppia le linee orizzontali del pannello che in realta sono 512" per visualizzarne poi solo 512????

Pensa un numero, raddoppialo, dividilo per 2; ottieni lo stesso numero che hai pensato? GRANDE MAAAGOOOO

Ciao

Concordo con Tacco, la risoluzione viene raggiunta per interpolazione del segnale, quindi è realmente 1024*1024 (solo che viene raggiunta tramite un artificio). La ris. 1024x512 se non sbaglio è un tipo di risoluzione supportata che era stata supposta (come risoluzione max) da qualcuno del forum sul riscalmento del segnale hd. Tali condirerazioni erano relatve ai primi pannellia alis usciti come l'hitachi 5200 che non è hd .I dati però che sono sul manuale del 6600 sembrano smentire questa affermazione (ris max 1024*512) che è un pò diffusa nel forum.

Sei sicuro? non è che gli alis hanno 1024 pixel...
    Vabbè forse mi sono espresso male volevo semplicemente dire che i 1024 pixel sono interlacciati e non progressivi quindi "reali" (scherzo)

Citazione Originariamente scritto da Tacco
    Indipendentemente dai motivi che hanno spinto Hitachi a registrare questa particolare tecnologia
    Mi auto correggo...
    A quanto pare non è stata Hitachi, ma Fujitsu... chiedo venia...
    Ettore

Noto con piacere che avete letto il mio post sull'altro forum dove si parla di Hitachi.....
    TV OLED LG 65C6V Sintoampli Onkyo TX-NR656 Diffusori JBL Northridge: Center EC35, Front E60, Surround E30, Surround back E10, Sub E150P cavi g&bl SKY Q PS3 XBOX360 Wii

Leggo sempre tutto... e mi informo. Avevo trovato da più parti la conferma che fosse stata Hitachi a "brevettare" l'ALiS, e avevo preso per buono questo dato. Ora sembra che non sia così... poi magari qualcun'altro posta una fonte diversa e si ricomincia da capo. Ma è questo il bello delle cose... non si finisce mai di aggiornarsi.... Ciao
    Ettore

Ciao ragazzi.
    L'ALIS è by Fujitsu (uno dei pochi costruttori di pannelli) e il principio è quello di raddoppiare le 512 linne fisicamente presenti sul monitor con una specie di interlacciamento. E' brutto come è descritto ma più o meno è così.
    I monitor accettano tutti i formati salvo poi scalarli alla loro dimensione. Quindi posso anche dare in pasto un bel 1080p al mio plasma tanto lui riscala il tutto a 1024x768. L'ALIS riscala a 512 che poi con l'effetto sopradecritto sembrano 1024... sembrano... Comunque a me non dispiace il risultato anzi... è solo un pò difficile da pilotare con HTPC
    Ciao
    Sony 52Z4500 - NEC 42XR3 - Denon 3805 - Denon 1910 - DVDO iscan+ - Humax 4100 - MySkyHD - XDome HD1000 - Casse KEF Q series 5.1 - HTPC homemade - XBox360 - PS3

Citazione Originariamente scritto da GigiTank
    I monitor accettano tutti i formati salvo poi scalarli alla loro dimensione. Quindi posso anche dare in pasto un bel 1080p al mio plasma tanto lui riscala il tutto a 1024x768. L'ALIS riscala a 512 che poi con l'effetto sopradecritto sembrano 1024... sembrano... Comunque a me non dispiace il risultato anzi... è solo un pò difficile da pilotare con HTPC
    Ciao
    Quindi vengono inviati due semiquadri identici? Che senso ha?

Io mi ripeto... ma non credo che funzioni così. Non ha solo 512 linee, ne ha 1024, ma i fosfori "illuminano" alternativamente prima le 512 pari, poi le 512 dispari, creando questa sorta di effetto interlacciato. Non sono un progettatore, non so i motivi di questa scelta, ma mi sembra evidente che una delle prime giustificazioni risieda nel fatto che così il pannello si "usura" di meno. I 1024 pixel stanno accesi, per ogni immagine creata sullo schermo, una frazione infinitesimale di secondo in meno rispetto ad un segnale progressivo.
    Ettore

Citazione Originariamente scritto da bruceas
    Quindi vengono inviati due semiquadri identici? Che senso ha?
    No, sono semplicemente due semiquadri di 1024x512 che insieme formano la matrice di 1024x1024i.
    Ovviamente il risultato finale dipende dalla risoluzione del segnale in ingresso e dall'opera dell'elettronica.
    Potrebbe anche essere che un segnale in ingresso 1024x512p una volta passato dallo scaler/interlacer dia come risultato due semiquadri uguali.
    Non fatevi trarre in inganno dalle linee alle estremità superiori e inferiori:
    il tremolio visibile da vicino è dovuto all'accensione "alternata" delle righe (a dimostrazione che le righe sono effettivamente 1024)
    Il meglio quindi lo dovrebbe dare con risoluzioni vicine a quelle della matrice o superiori (mavaaaa? ) sembra infatti che gli alis se la cavino molto bene con segnali 1920x1080i, infatti operando un semplice cut di poche righe e colonne, l'operazione si ridurrebbe ad una semplice divisione per 2.

degli alis se ne è parlato spesso, ad esempio qui
    dove è stato indicato un'utile link che contribuirà sicuramente a fare chiarezza: questo

bye

TiLT

[QUOTE=TiLT]Il meglio quindi lo dovrebbe dare con risoluzioni vicine a quelle della matrice o superiori (mavaaaa? ) sembra infatti che gli alis se la cavino molto bene con segnali 1920x1080i, infatti operando un semplice cut di poche righe e colonne, l'operazione si ridurrebbe ad una semplice divisione per 2.

Quindi l'alis dovrebbe comportarsi meglio con un segnale 1080i rispetto a un pannello a 1024*76, mentre è inferiore a quest'ultimo con un segnale 720p ed equivalente con uno a 720i?

Si, salvo salti mortali dell'elettronica, dovrebbe essere + o - così.

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •