|
|
Risultati da 1 a 15 di 31
Discussione: Pixel bruciati: facciamo un...censimento?
-
26-10-2005, 17:51 #1
Pixel bruciati: facciamo un...censimento?
Lo so, lo so, sto mettendo il ... dito nella piaga!
Nel senso che:
chi ha già un pannello (plasma o lcd) vorrebbe non scoprirlo mai, oppure pensare: 'ma proprio a me doveva o dovrebbe capitare?'
O anche:'beh, l'ho visto il puntino ma non lo dico a nessuno'.
Chi deve invece ancora acquistare può essere contagiato dalla 'sindrome' della ricerca del 'puntino perduto' (io sono uno di quelli).
Ebbene sì sto parlando del DEAD PIXEL.
Vi giuro che non avrei mai voluto scrivere queste righe ma da quando sono in possesso di alcuni DVD test e da quando ho messo 'sotto torchio' apparecchi al plasma ed lcd nei negozi (di quelli che mi sopportano ancora ...) specializzati e nei vari centri commerciali (ebbene sì torturo anche loro nelle ore e nei giorni con meno ...'affollamento'), ho avuto sorprese a dir poco sconcertanti.
Vi dico subito che non vorrei fare nomi di marchi e modelli, ma iniziare una specie di censimento. Questo per capire se sono stato io 'particolarmente' 'sfigato' nel trovare praticamente TUTTI o QUASI gli schermi digitali con dei pixel ANDATI o se questa è una situazione generica.
Per fare un test 'serio' del proprio plasma (o su quello di altri)perlomeno bisogna dotarsi di un DVD-TEST: va benissimo quello di Merighi (al quale bisogna fare i più sinceri complimenti per l'ottimo lavoro svolto), scaricabile gratuitamente.
E' inutile cercare il pixellino ad 'occhio': spesso NON risulta immediatamente evidente!!!
Per fare 1 esempio, su 1 TV che a prima vista (con delle normali immagini) sembrava avere 1 pixel spento, alla fine dei test ne aveva ben 8OTTO8 (guarda caso!) ANDATI!
Ok, grazie se avete letto fin qui e grazie se vorrete anche rispondere.
Saluti
Antonello
P.S.: vi racconto 1 piccolo 'aneddoto' successomi in 1 centro commerciale. Un commesso ormai letteralmente terrorizzato dopo aver scoperto (con me) il 'quinto' TV con pixel 'andato' mi dice sconcertato (con la paura di essere scoperto dal direttore del centro): "Questi DVD che hai portato BRUCIANO i pixel, non voglio più usarli!"
-
26-10-2005, 18:05 #2
Re: Pixel bruciati: facciamo un...censimento?
c64old ha scritto:
P.S.: vi racconto 1 piccolo 'aneddoto' successomi in 1 centro commerciale. Un commesso ormai letteralmente terrorizzato dopo aver scoperto (con me) il 'quinto' TV con pixel 'andato' mi dice sconcertato (con la paura di essere scoperto dal direttore del centro): "Questi DVD che hai portato BRUCIANO i pixel, non voglio più usarli!"
ps. è normale che un LCD possa avere qualche pixel "andato".. rientra negli standard costruttivi, come già spiegato da qualcuno più volte in questo forum.Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare. Plasma da 120" in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B di un PAL Optimal, balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.. e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
-
26-10-2005, 18:20 #3
Io direi che se un pixel difettoso non si nota ad occhio (anche dopo un attento esame) è inutile andare a cercarne l'esistenza... ci si fa solo del male!
-
26-10-2005, 18:23 #4Pipposuperpippa ha scritto:
Io direi che se un pixel difettoso non si nota ad occhio (anche dopo un attento esame) è inutile andare a cercarne l'esistenza... ci si fa solo del male!
Ho sentito che la cosa a volte è temporanea. Inoltre, si può tentare con successo di resuscitarli con un lieve massaggioHo visto cose che voi umani non potreste immaginare. Plasma da 120" in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B di un PAL Optimal, balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.. e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
-
26-10-2005, 22:06 #5
Ok, vi metto altra carne sulla brace ...
Toccate ferro e ... altro!
Abbiamo (e sssì, siamo 3tessster3) notato purtroppo che per quanto riguarda la ...'mortalità dei pixel' vale la SOLITA legge generica del 'semiconduttore'.
Cioè:
qualunque apparecchio elettonico è composto (che frase idiota!) da transistors, integrati, resistenze, condensatori, ecc. ecc., ebbene, in genere, è valida la 'statistica della mortalità infantile' (che cavolo di orribili termini tradotti dall'english!).
In poche parole:
qualunque apparecchio è PIU' soggetto a rotture nelle prime ore di funzionamento.
Infatti su alcuni schermi perfettamente funzionanti appena sballati, NON c'era la benchè minima traccia di Pixel fott...., scusate, bruciato.
Dopo qualche settimana abbiamo ripetuto il test.
Vi lascio immaginare cosa abbiamo riscontrato.
Ho raccontato questa esperienza non tanto per allarmare inutilmente, ma per auto-convincermi a prendere uno schermo in ... esposizione, quindi già usato, però testato sui pixel (0difettosi0) con i soliti test e quindi con qualche settimana sulle ... spalle.
Ma la faccenda del 'rodaggio non rodaggio' sicuramente mal eseguito nei vari centri proprio non mi va giù.
Orcaloca ma non si può avere tutto eh !?
Saluti
Antonello
-
27-10-2005, 11:37 #6
Senior Member
Io ho un Pioneer 506XDE con un pixel spento in basso al centro visibile solo (salvo appiccicarci il naso su un film con sfondo chiaro in quel momento) con segnale monocromatico bianco.
Bye
-
27-10-2005, 16:32 #7Dagomonte ha scritto:
Io ho un Pioneer 506XDE con un pixel spento in basso al centro visibile solo (salvo appiccicarci il naso su un film con sfondo chiaro in quel momento) con segnale monocromatico bianco.
Bye
Visto che sei uno dei pochi a ... 'esporti' in questo 'censimento dei coraggiosi' devo confessati (magra consolazione?) che il tuo marchio è stato uno di quelli in cui abbiamo riscontrato il minor numero di puntini passati a miglior vita! Tanto è vero che ci era venuto il dubbio che il prezzo non proprio 'popolare' del TV era giustificato dallo ''0' pixel dead''.
Il 'caso' a te capitato potrebbe del resto rientrare in quella 'categoria' di cui ho già spiegato nel post precedente: il plasma potrebbe essere stato venduto perfetto ed in seguito è ... arrivato il 'regalino' del pixel.
COMUNQUE auguri per l'ottima scelta! E' uno dei migliori.
Grazie per aver collaborato.
Antonello
P.S.: speriamo rispondino ALTRI 'marchi' perchè ci sono delle ... SORPRESE!Ultima modifica di c64old; 27-10-2005 alle 23:44
-
27-10-2005, 17:08 #8
Anche io sono dell'idea di non controllare per non farsi del male inutile comunque ho uno Sharp LC 32GA6E con 0 (zero) pixel morti o ritardati.
-
28-10-2005, 00:03 #9Luxolo ha scritto:
Anche io sono dell'idea di non controllare per non farsi del male inutile comunque ho uno Sharp LC 32GA6E con 0 (zero) pixel morti o ritardati.
1) dovresti perlomeno dirci come hai eseguito il test. Se solo con l'osservazione 'normale' o con un DVD test.
Spesso 'a prima vista' sfugge il 'Pixel morto' su un 42, figuriamoci poi se siamo su un 32!
2) dire che non hai pixel bruciati serve solo ad alimentare ... 'l'invidia' per chi non ha avuto la tua fortuna.
Su questo thread direi che è più utile far uscire i 'difetti' più che i pregi (di cui già la pubblicità la fa da 'padrona').
Riguardo la tua osservazione di 'non farsi male', ti preciso che ci ho pensato molto prima di fare un post così poco 'popolare'.
Però devo dirti che sono rimasto sorpreso dal numero di TV affetti da tale 'difetto' e volevo 'approfondire' per avere un'idea più oggettiva.
Non mi sembra che i nostri 'pargoletti' costino proprio pochino per giustificare questa 'moria di puntini'!
E ancora ...
- La tecnologia della TV digitale è ancora troppo giovane?
- Oppure esistono pannelli di PRIMA e SECONDA scelta?
Ok, basta! Finito qui ... per ora.
Saluti
Antonello
-
28-10-2005, 00:26 #10c64old ha scritto:
Non mi sembra che i nostri 'pargoletti' costino proprio pochino per giustificare questa 'moria di puntini'!
E ancora ...
- La tecnologia della TV digitale è ancora troppo giovane?
- Oppure esistono pannelli di PRIMA e SECONDA scelta?
Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare. Plasma da 120" in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B di un PAL Optimal, balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.. e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
-
28-10-2005, 10:14 #11happymau ha scritto:
Quanto sopra si riflette sui costi di produzione, e comunque, come in tutte le cose, esistono delle tolleranze, che sono di solito specificate.
Quando (per curiosita') provavo io a chiedere info agli altri "normali" clienti, nessuno in pratica diceva di conoscere a priori questo inconveniente (che a dire il vero forse poi non noteranno mai comunque).
Resta il fatto che l'informazione manca (per primo sulle brochure dei produttori stessi) perche' questa non e' un'informazione "commercialmente" utile, e pertanto non mi sento di dare del tutto torto a chi poi, dopo l'acquisto, scopre il problema e si lamenta.
Saluti
Eragon
(aka Nemo propheta in patria)VPR: Epson EH-TW9400 - JVC DLA-X30 - TV 4K: LG OLED 77C15LA - LG OLED 55C8PLA - Bluray: Oppo UDP-203 - Sony UBP-X800M2 - Sinto: Denon AVR-X4300H - Schermo: Screenline Amleto 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre 2ch: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Monitor Audio Apex - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - STB: Vu+ Ultimo4K - Sky Q Platinum
-
28-10-2005, 21:19 #12
Beh, visto che questo thread sta ... andando, nel senso che non incontra i 'favori' dei 'naviganti', svelo un pò di .. scoperte
.
Comunque le 'segnalazioni' sono da prendere con le dovute cautele perchè una 50ina di LCD & Plasma non sono un campione sufficientemente rappresentativo e oggettivo.
1a sorpresa del 1o classificato:
S@msung.
Non siamo riusciti a trovarne 1 con il 'difetto'.
Ok, non si pensi che io voglia pubblicizzare il marchio perchè:
è un buon prodotto che però personalmente non ho nel primo posto della mia personalissima, soggettiva e forse ingiusta graduatoria di gradimento.
Ora tralascio la graduatoria di 'mezzo' per andare sull'ultimo (o ultimi).
2a sorpresa degli ultimi classificati:
eLLeG & Philippo.
Incredibile come i due marchi siano legati ... in tutto!
Io credo sia stata una coincidenza fortuita. Su 5 apparecchi abbiamo trovato 3-4-5-6 pixel passati a miglior vita.
Purtroppo abbiamo rilevato 4pixel4 proprio su uno degli ultimi nati della 'famiglia olandese' il 42PF99xx.
Beninteso, sono ottimi schermi che io preferisco per la tonalità e vivacità cromatica. Per favore smentite questa sfortunata defaillance.
Altra SORPRESONA sui Pana-ria LCD e Plasma 50 & 500.
Ma qui ... suspence ...
Mi fermo e ...
Attendo qualche altro 'coraggioso'.
Intanto grazie a tutti quelli che fin qui mi hanno ... sopportato.
Saluti
Antonello
-
29-10-2005, 00:02 #13
hitachi 42pma500 e.....con 14 mesi di attività......con schermo completamente bianco ho notato un pixel spento avvicinandomi con l'occhio sul monitor......da lontano e con visione di DVD o ps2 non si vede neanche sbattendoci il muso.....
ho letto che "a volte ritornano"...come è possibile???
-
29-10-2005, 11:06 #14
Senior Member
ma anche i plasma hanno questo problema?
nello specifico i pioneer hanno questo problema?
-
29-10-2005, 11:13 #15matrix2 ha scritto:
ma anche i plasma hanno questo problema?
nello specifico i pioneer hanno questo problema?
ps. sono pronto a scommettere che una cachetta di mosca sullo schermo, si nota più di un pixel spentoHo visto cose che voi umani non potreste immaginare. Plasma da 120" in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B di un PAL Optimal, balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.. e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.