Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Perchè Signore degli Anelli ha le bande?

Spero di non andare OT, anche se la domanda credo sia relativa a questa sezione in quanto mi capita... su un televisore

Ho provato a guardare il Signore degli Anelli, cofanetto di DVD originali, in due modi:
    [list=1][*]Lettore DVD Amstrad DX3016 collegato a Panasonic Viera 42PV500 con cavo component.[*]Lettore DVD Samsung collegato a Panasonic Viera 42PV500 con cavo SVHS[/list=1]

In entrambi i casi quando inizia il film sul Pana mi appare la scritta WIDE a indicare la modalità di ingresso, ma il film ha bande nere sotto e sopra. Perchè?

Ho provato un film tipo Shrek 2 la visualizzazione è perfetta a tutto schermo...

Ho provato a zoomare e funziona, ma a parte il perdere due pezzi laterali perdo anche in risoluzione....

Attendo ansioso che qualche Guru dell'AV commenti...

RP
    ----
    "We can be what we give ourselves the power to be"
    A Cherokee Feast of Days
    marco@rottigni.net

Dipende dal formato cinematografico con il quale il film viene girato. I film in perfetto 16/9 sono quelli distinguibili dal formato 1.78:1. Film come "il signore degli anelli" sono in formato 2.35:1. Un formato quindi più lungo, ed ecco il motivo delle bande nere. Su un televisore 4/3 quelle bande sarebbero molto più larghe.

Il formato lo puoi vedere scritto sul retro di ogni confezione di dvd. Il più comune è proprio 2.35:1 che è poi il rapporto degli schermi cinematografici.
    Sono tornato bambino.

Ogni volta che qualcuno riapre un thread su questo tema, mi chiedo che mai avrà avuto in testa quel genio che decise che il 16:9 doveva diventare lo standard per apparecchi TV.
    Tutte le TV trasmettono in 4:3 e gli standard cinematografici più diffusi (il 95% dei titoli in DVD) sono in 2,35:1 e in 1,85:1.
    Come la giri hai bande nere.
    Mah...
    Ciao, Peter

Re: Perchè Signore degli Anelli ha le bande?

RoarinPenguin ha scritto:
    Ho provato un film tipo Shrek 2 la visualizzazione è perfetta a tutto schermo...
    Ti sbagli.
    Shrek2 è in 1,85:1, quindi anche se meno evidente, aveva le bande nere anche quello.
    A meno che non hai tagliato leggermente l'immagine ai lati.
    Ciao, Peter

Quindi in DVD sono destinato a vedere bande nere?

Sapete se ci sono regolazioni per colorarle di grigio, in modo da prevenire il burn in?
    ----
    "We can be what we give ourselves the power to be"
    A Cherokee Feast of Days
    marco@rottigni.net

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •