|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Perchè Signore degli Anelli ha le bande?
-
25-10-2005, 05:28 #1
Perchè Signore degli Anelli ha le bande?
Spero di non andare OT, anche se la domanda credo sia relativa a questa sezione in quanto mi capita... su un televisore
Ho provato a guardare il Signore degli Anelli, cofanetto di DVD originali, in due modi:
[list=1][*]Lettore DVD Amstrad DX3016 collegato a Panasonic Viera 42PV500 con cavo component.[*]Lettore DVD Samsung collegato a Panasonic Viera 42PV500 con cavo SVHS[/list=1]
In entrambi i casi quando inizia il film sul Pana mi appare la scritta WIDE a indicare la modalità di ingresso, ma il film ha bande nere sotto e sopra. Perchè?
Ho provato un film tipo Shrek 2 la visualizzazione è perfetta a tutto schermo...
Ho provato a zoomare e funziona, ma a parte il perdere due pezzi laterali perdo anche in risoluzione....
Attendo ansioso che qualche Guru dell'AV commenti...
RP
-
25-10-2005, 06:24 #2
Dipende dal formato cinematografico con il quale il film viene girato. I film in perfetto 16/9 sono quelli distinguibili dal formato 1.78:1. Film come "il signore degli anelli" sono in formato 2.35:1. Un formato quindi più lungo, ed ecco il motivo delle bande nere. Su un televisore 4/3 quelle bande sarebbero molto più larghe.
Il formato lo puoi vedere scritto sul retro di ogni confezione di dvd. Il più comune è proprio 2.35:1 che è poi il rapporto degli schermi cinematografici.Sono tornato bambino.
-
25-10-2005, 09:47 #3
Ogni volta che qualcuno riapre un thread su questo tema, mi chiedo che mai avrà avuto in testa quel genio che decise che il 16:9 doveva diventare lo standard per apparecchi TV.
Tutte le TV trasmettono in 4:3 e gli standard cinematografici più diffusi (il 95% dei titoli in DVD) sono in 2,35:1 e in 1,85:1.
Come la giri hai bande nere.
Mah...Ciao, Peter
-
25-10-2005, 09:50 #4
Re: Perchè Signore degli Anelli ha le bande?
RoarinPenguin ha scritto:
Ho provato un film tipo Shrek 2 la visualizzazione è perfetta a tutto schermo...
Shrek2 è in 1,85:1, quindi anche se meno evidente, aveva le bande nere anche quello.
A meno che non hai tagliato leggermente l'immagine ai lati.Ciao, Peter
-
25-10-2005, 10:36 #5
Quindi in DVD sono destinato a vedere bande nere?
Sapete se ci sono regolazioni per colorarle di grigio, in modo da prevenire il burn in?