Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 17 di 17
  1. #16
    Data registrazione
    Oct 2006
    Località
    Purlilium
    Messaggi
    3.670

    Citazione Originariamente scritto da ovimax Visualizza messaggio
    e perchè tutti dicono il contrario con gli LCD? che aumenta il contrasto?

    E' un tuo consigli dettato dal esperienza/valutazioni o ci sono motivi tenici , giusto per capire.
    Con gli LCD.
    Se abbassi il livello della retroilluminazione si abbassa anche il livello del nero.
    Se tieni le luci accese l' occhio si abitua alla illuminazione ambientale, questo ha una doppia conseguenza.
    1) Perdi i primi step della scala dei grigi in modo analogamente drastico ad impostazioni errate della luminosità.
    2) Il cervello media fra la temperatura cromatica della luminosità ambientale (quella giusta in una abitazione dovrebbe essere di 2700/3000K) e quella del punto del bianco dello schermo che dovrebbe essere di circa 6500K, la conseguenza potenziale è la alterazione del punto del bianco.


    In pratica non si migliora il contrasto ma semplicemente si chiudono le basse luci.
    Se ci sono problemi con il livello del nero il mio consiglio, in assenza di calibrazione strumentale, sarebbe quello di utilizzare un preset del gamma a valori leggermente inferiori al 2,4 (2,1-2,2) e usare una forma di illuminazione di fondo estremamente bassa del tipo cool daylight/diurna fredda (6000/6500K).
    Per estremamente bassa intendo che deve essere una luce non diretta, laterale allo schermo (non deve riflettersi sulla stessa parete), molto tenue e rivolta possibilmente verso il pavimento o il soffitto; in pratica dovrebbe permettere la percezione della stanza "in penombra" 10/20 lux.
    Lo schermo con segnali SDR, come comanda Emidio, dovrebbe avere il bianco a 100 IRE fra 100-120 cd/mq (non scriverò mai NITS ).


    Quello che succede invece è che buona parte dei possessori di TV non cambiano le impostazioni nell' utilizzo di giorno e di notte, in SDR si ritrovano con il bianco a 100 IRE a 200/250 cd/mq.
    Per questo trovano lo schermo affaticante e con il nero alto nelle scene buie e tendono quindi a compensare tenendo la illuminazione accesa, questa è quella che definirei come "anatomia dell' errore.

    Ribadisco, indipendentemente dal tipo di tecnologia impiegata l' unico modo per vedere correttamente sarebbe al buio come nelle sale regia ove, quasi al buio, i tasti sono retroilluminati.
    Ultima modifica di revenge72; 30-07-2021 alle 07:56 Motivo: Correzione formattazione errata
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

  2. #17
    Data registrazione
    Oct 2006
    Località
    Purlilium
    Messaggi
    3.670

    Citazione Originariamente scritto da ovimax Visualizza messaggio
    samsung ci creerebbe subito linea premium che farebbe pagare un botto.
    Samsung (non credo a quello che sto per scrivere ) risponde in modo corretto, con la linea premium in cui utilizzando il local dimming che cerca di avvicinare la resa della tecnologia LCD a quella dei TV OLED.
    Quando scrivo cerca di avvicinare intendo che l' operazione ha un costo, che si manifesta in fenomeni di blooming e in chiusure sulle basse luci dovute all' algoritmo di retroilluminazione.
    La risposta è comunque "corretta" in quanto invece di illuminare l' ambiente con il local dimming diminuiscono la luminanza dello schermo.
    Per schermi meno evoluti basta abbassare la retroilluminazione fino ad un valore che renda la luminanza dello schermo compatibile con l' utilizzo al buio, il livello del nero si abbasserà proporzionalmente senza arrivare ad eguagliare il livello del local dimming a molte zone e mai quello dell' OLED.
    Ultima modifica di revenge72; 30-07-2021 alle 11:25
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020


Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •