Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

perchè c'è la cornice?

salve. ho un problema. la mia tv è una Samsung SP 43L2HX a retroproiezione Triplo LCD con Progressive Scan e tecnologia Samsung DNIe ed ha l'ingresso DVI al quale oggi ho collegato per la prima volta un pc. il pc è un pentium 4 con una scheda video ati 7500 all in wonder che ha naturalmente l'uscita DVI. innanzi tutto dico subito che sono rimasto impressionato dalla qualità delle immagini dei film che ho fatto girare sul pc con PowerDVD. immagini dettagliatissime con colori vivi e neri più profondi rispetto a ciò a cui ero abituato con il lettore dvd collegato in S-video. Però ahimé l'immagine trasmessa dal pc, quindi sia la schermata di Windows mentre caricava, che il desktop, che il film a schermo intero presentava una cornice larga più o meno un dito. ho provatto tutti i settaggi del menù della tv e tutte le opzioni possibili della scheda video del pc ma non sono riuscito a toglierla. la risoluzione era al massimo circa 1280x768. cosa non va? la tv è da 43 pollici.

non c'è nessuno che mi può aiutare?

Dovresti in primis usare un player migliore Theatertek o ZoomPlayer e poi installare e configurare PowerStrip e mappare l'immagine 1:1 con la risoluzione del Display.
    Per queste info cerca nella sezione HTPC, altro non so dirti.
    Ciao

Sembrerebbe comunque un problema di overscan. Cioè nell'utilizzo di questo tipo di collegamento il tuo monitor taglia alcune righe di risoluzione verticali e orizzontali che risulteranno quindi nere. Succede anche con altri monitor/vpr, vedi il mio panny.
    Sono tornato bambino.

nemo30 ha scritto:
    Sembrerebbe comunque un problema di overscan. Cioè nell'utilizzo di questo tipo di collegamento il tuo monitor taglia alcune righe di risoluzione verticali e orizzontali che risulteranno quindi nere. Succede anche con altri monitor/vpr, vedi il mio panny.
    vuol dire che non c'è soluzione?

thermor ha scritto:
    vuol dire che non c'è soluzione?
    Se questo problema te lo da solo con la connessione del PC e Non con gli altri segnali ( TV, DVD, SAT , etc. ) e' evidente che e' solo un modo di come il tuo Display interpreta e rimappa il segnale ricevuto da PC !
    A Tal fine, seguendo il consiglio che ti ho dato e facendo una mappatura 1:1 dello schermo ti risolveranno il problema.
    Considera che quei prg. hanno una gestiona completa sia delle risoluzioni che dei refresh, compresa la gestione dell'eventuale Overscan.

X Highlander

ho fatto come mi hai detto tu ho scaricato powerstrip, ma per me poco esperto di queste cose è un pò ostico come programma. se per favore puoi suggerirmi cosa devo fare e quali settaggi dovrei modificare te ne sarei infinitamente grato

thermor ha scritto:
    X Highlander

ho fatto come mi hai detto tu ho scaricato powerstrip, ma per me poco esperto di queste cose è un pò ostico come programma. se per favore puoi suggerirmi cosa devo fare e quali settaggi dovrei modificare te ne sarei infinitamente grato
    Ciao ...purtroppo per Te il mio supporto finisce qui, nel consigliarti di contattare members come ciuchino, aduwin, etc. che sono esperti smanettoni di quell'applicativo
    Io, per scelte personali, non ho implementato l'HTPC e al di la degli applicativi che si usano normalmente, NON mi sono mai addentrato nei settaggi.
    Cmq, vedrai che con "una messa a punto a dovere" risolverai il problema. ( Credo che dovrai settare sia PowerStrip che le opzioni della Sk Video in modo da ottenere il risultato auspicato ).
    Sorry... ti lascio in mani piu' esperte

Highlander ha scritto:
    Ciao ...purtroppo per Te il mio supporto finisce qui, nel consigliarti di contattare members come ciuchino, aduwin, etc. che sono esperti smanettoni di quell'applicativo
    Io, per scelte personali, non ho implementato l'HTPC e al di la degli applicativi che si usano normalmente, NON mi sono mai addentrato nei settaggi.
    Cmq, vedrai che con "una messa a punto a dovere" risolverai il problema. ( Credo che dovrai settare sia PowerStrip che le opzioni della Sk Video in modo da ottenere il risultato auspicato ).
    Sorry... ti lascio in mani piu' esperte
    d'accordo ti sono molto grato per il tuo aiuto. volevo solo precisare ed aggiungere, per chi mi saprà essere maggiormente d'aiuto magari, che oggi ho fatto un altro esperimento. cioè: essendo la tv provvista anche dell'ingresso VGA ho collegato anche il mio portatile provvisto di una Ati Mobility Radeon 9600 64Mb. il risultato è identico. c'è sempre quella cornice larga più o meno un dito qualsiasi cosa io faccia col pc. sia che guardi il film, sia che lasci il desktop a riposo con lo screensaver

Ciao!
    Io ho il tuo stesso identico mitico televisore collegato anche ad un Media Center e... ci sono riuscito! Riesco a vedere tutto a pieno schermo!
    Anch'io uso Powerstrip e l'ho settato smanettando nei settaggi manuali, impostando la risoluzione a 1280x720. Ora non sono a casa ma magari appena possibile ti indico passo per passo come fare.
    L'unico inconveniente che ancora non sono riuscito a risolvere è che in questo modo non vedole porzioni estreme del riquadro di windows. Cerco di spiegarmi: in pratica quasi non vedo il tasto start e le la parte sinistra delle icone se posizionate nella maniera classica. Però quando mi guardo i mie film in WMV-HD a pieno schermo mi dimentico di tutto...
    Una bomba!
    Comincia a smanettare, vedrai che prima o poi ce la fai anche tu.
    Ah, puoi farlo collegando il tv indifferentementevia DVI o VGA.
    Spero di esserti stato almeno di conforto...! ;-)

drumman ha scritto:
    Ciao!
    Io ho il tuo stesso identico mitico televisore collegato anche ad un Media Center e... ci sono riuscito! Riesco a vedere tutto a pieno schermo!
    Anch'io uso Powerstrip e l'ho settato smanettando nei settaggi manuali, impostando la risoluzione a 1280x720. Ora non sono a casa ma magari appena possibile ti indico passo per passo come fare.
    L'unico inconveniente che ancora non sono riuscito a risolvere è che in questo modo non vedole porzioni estreme del riquadro di windows. Cerco di spiegarmi: in pratica quasi non vedo il tasto start e le la parte sinistra delle icone se posizionate nella maniera classica. Però quando mi guardo i mie film in WMV-HD a pieno schermo mi dimentico di tutto...
    Una bomba!
    Comincia a smanettare, vedrai che prima o poi ce la fai anche tu.
    Ah, puoi farlo collegando il tv indifferentementevia DVI o VGA.
    Spero di esserti stato almeno di conforto...! ;-)
    dopo 5 mesi!
    cmq io powerstrip l'ho installato e smanettato senza venirne a capo di nulla. se tu riuscissi ad essere più preciso e dirmi quali settaggi hai scelto te ne sarei grato anche se ormai mi son convinto che è meglio un buon lettore dvd tipo il denon 2910. non so fino a che punto però. fammi sapere! ciao

thermor ha scritto:
    dopo 5 mesi!
    cmq io powerstrip l'ho installato e smanettato senza venirne a capo di nulla. se tu riuscissi ad essere più preciso e dirmi quali settaggi hai scelto te ne sarei grato anche se ormai mi son convinto che è meglio un buon lettore dvd tipo il denon 2910. non so fino a che punto però. fammi sapere! ciao
    scusa una domanda ma il tuo tv nella modalita' 16:9 nn ti da la possibilita' di zoomare l'iimagine o spostarla di lato e sopra e sotto come un comunissimo crt da pc? nn ci sono sti settaggi nel tuo pc?
    anche io avevo il tuo stesso problema col retro dlp samsung,stessa cornice nera tutto intorno.
    ma se vai nelle modalita' di visualizzazione possibile che nn ti faccia smanettare con spostamenti e zoom della immagine?
    che poi in effetti nn risultera' in effetti mappato perfettamente 1:1 e un conto ma sinceramente il poc mi da sempre questo problema la x-box ad esempio settata con cavo component NO mi va perfettamente a tutto schermo.
    Avevo provato a istallare poverstrip ma nn sapendo dove mettere mani l'unico mio strip e' stato al cervello.
    Se qualcuno sa come fare glie ne sarei grato e credo anche il nostro amiko.

per drumman:
    se nn visualizzi correttamente il desk con icone che sbordano completamente fuori schermo nn sei certo con schermo mappato 1:1 eh nn so se nella visualizzazione dei film o wmv HD nn ti mangi una parte del film a destra e sinistra..occhio.

In effetti qualche dubbio ce l'ho anch'io sul 1:1 ma non me ne frega niente, si vede troppo bene così...

drumman ha scritto:
    In effetti qualche dubbio ce l'ho anch'io sul 1:1 ma non me ne frega niente, si vede troppo bene così...
    e il fatto che in effetti si possa vedere meglio nn te' mai passato per la testa eh?

Certo che c'ho pensato e ci continuo a smanettare ma ti assicuro che, avendo visto gli stessi filmati su altri tv (sagem axium), ti garantisco che si vedono uguali. comunque non mi do per vinto, smanetterò all'infinito!
    ciao

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •