Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

risoluzione crt vs plasma...

da neofita di questo forum volevo sapere a quale risoluzione equivale un televisore crt in confronto ad un plasma/lcd....mi spiego meglio(?)
    Ad esempio,il televisore panasonic tx-36pd 50 offre un sistema chiamato ACUITY,di questo panasonic dice:

"la maggior parte dei televisori offre una risoluzione di immagine di 625 linee,ciascuna composta da 1024 pixel.La risoluzione ACUITY è pari a 833 lineeorizzontali con 2376 pixel per linea.rispetto a un tv convenzionale è un valore più che doppio in orizzontale e maggiore di un terzo in verticale."(la definizione sarebbe quindi di 2376x833?)

A paragone di un plasma/lcd con definizione di 1024x768 (o 1366x768) quale dei 2 tipi di immagine dovrebbe arrivare più vicino all'alta definizione o almeno avere una maggior profondità d'immagine?
    penso anche che il sistema ACUITY di panasonic sia simile al pixel plus di Philips, al picture power di SONY e al HI-PIX di thomson...correggetemi se sbaglio!
    dico questo perchè sarei interessato all'acquisto di un nuovo televisore e sarei indeciso tra l'immagine elevata di un ottimo CRT (avrei in mente il panatx-32px30 o il sony kv-32xl90 consigliatemi anche qui...) o la possibilità di approdare alla HDTV magari con un bel televisore LCD dei quali potreste indicarmi un buon prodotto completo dei migliori ingressi.
    mi raccomando sò che sono molte le domande da me poste,ma tengo troppo ad un vostro suggerimento competente....
    grazie in anticipo......

Re: risoluzione crt vs plasma...

massi1977 ha scritto:
    da neofita di questo forum volevo sapere a quale risoluzione equivale un televisore crt in confronto ad un plasma/lcd....mi spiego meglio(?)
    Ad esempio,il televisore panasonic tx-36pd 50 offre un sistema chiamato ACUITY,di questo panasonic dice:

"la maggior parte dei televisori offre una risoluzione di immagine di 625 linee,ciascuna composta da 1024 pixel.La risoluzione ACUITY è pari a 833 lineeorizzontali con 2376 pixel per linea.rispetto a un tv convenzionale è un valore più che doppio in orizzontale e maggiore di un terzo in verticale."(la definizione sarebbe quindi di 2376x833?)

A paragone di un plasma/lcd con definizione di 1024x768 (o 1366x768) quale dei 2 tipi di immagine dovrebbe arrivare più vicino all'alta definizione o almeno avere una maggior profondità d'immagine?
    penso anche che il sistema ACUITY di panasonic sia simile al pixel plus di Philips, al picture power di SONY e al HI-PIX di thomson...correggetemi se sbaglio!
    dico questo perchè sarei interessato all'acquisto di un nuovo televisore e sarei indeciso tra l'immagine elevata di un ottimo CRT (avrei in mente il panatx-32px30 o il sony kv-32xl90 consigliatemi anche qui...) o la possibilità di approdare alla HDTV magari con un bel televisore LCD dei quali potreste indicarmi un buon prodotto completo dei migliori ingressi.
    mi raccomando sò che sono molte le domande da me poste,ma tengo troppo ad un vostro suggerimento competente....
    grazie in anticipo......

Qualsiasi CRT consumer molto molto difficilmente supera le 600 linee progressive di risoluzione effettiva.
    Solo i migliori TV CRT professionali da studio sono sulle 720linee progressive.

Re: Re: risoluzione crt vs plasma...

caruso ha scritto:
    Qualsiasi CRT consumer molto molto difficilmente supera le 600 linee progressive di risoluzione effettiva.
    Solo i migliori TV CRT professionali da studio sono sulle 720linee progressive.
    allora com'e' possibile che qui a tokyo vendano crt 16:9 in HD 1080i?
    giuro,li ho visti pure all'opera nei negozi,e devo dire che l'immagine era leggermente superiore rispetto agli lcd!
    possibile che fosse semplicemente un'immagine 480p upscalata??? stento a crederci...

Re: Re: Re: risoluzione crt vs plasma...

junkman1980 ha scritto:
    allora com'e' possibile che qui a tokyo vendano crt 16:9 in HD 1080i?
    giuro,li ho visti pure all'opera nei negozi,e devo dire che l'immagine era leggermente superiore rispetto agli lcd!
    possibile che fosse semplicemente un'immagine 480p upscalata??? stento a crederci...

CRt che accettano segnali 1080i sono commercializzati anche in Europa e USA.
    Ma per visualizzarli non hai bisogno di 1080 linee orizzontali.Ne bastano molte di meno dato che il segnale e` interlacciato e comunque si parla sempre di "compatibilita`" in ingresso con quel segnale.''
    Puo` benissimo essere,come dici tu, che le immagini fossero superiori a quelle di un LCD,anzi direi che per il momento e` ancora la norma.''

...

No no i nuovi crt della jvc hanno 1100 linee e agganciano i 1080i o i 720p costano sui 1300 euro e hanno una qualità che plasma e lcd anche i migliori esisteti attualmente si scordano.
    Ovvio se uno vuole più pollici allora i crt vengono battuti perché non superano i 36

Re: ...

ddies ha scritto:
    No no i nuovi crt della jvc hanno 1100 linee e agganciano i 1080i o i 720p costano sui 1300 euro e hanno una qualità che plasma e lcd anche i migliori esisteti attualmente si scordano.
    Ovvio se uno vuole più pollici allora i crt vengono battuti perché non superano i 36

A quali JVC fai riferimento?
    Quelli attuali commercializzati in Europa non accettano i 720p60 proprio perche` non sono in grado di risolvere 720 linee progressive.
    Anche se fosse possibile per un crt consumer accettare i 720p verrebbero riscalati a 1080i.
    Riguardo alla qualita` dei JVC 1080i sono d´accrdo con te.
    ''

...

Mi riferivo al HV-32P37S,
    tempo fa ne parlai con uno di un centro jvc e mi disse che agganciava i 720p ma ovviamente come dici tu li riscalava in 1080i.

Molto probabile che si sbagliasse

Saluti

Re: ...

ddies ha scritto:
    Mi riferivo al HV-32P37S,
    tempo fa ne parlai con uno di un centro jvc e mi disse che agganciava i 720p ma ovviamente come dici tu li riscalava in 1080i.

Molto probabile che si sbagliasse

Saluti

Fidati,
    nessuno lo sa meglio di me.
    Non esistono CRT consumer nel mondo che risolvono 720linee progressive sopratutto a 60Hz.
    Bisogna andare sui monitor TV professionali da studio di produzione come i Sony ,Panasonic o JVC.''

...

Ceto che mi fido ci mancherebbe.

Ma che limite tecnologico c'e ad agganciare un 720p?
    Banda? Frequenza orizzontale?

Saluti

Facciamo bene a NON confondere la risoluzione dei vari segnali video, ad esempio la risoluzione Pal 720x576 oppure HD 1980x1080, con la risoluzione fisica dei vari monitor, ad esempio quella fisica di un lcd è 1366x768.
    Ad esempio la risoluzione "maggiorata" dei vari Acuity o Pixel Plus è ottenuta per interpolazione. Praticamente un segnale avente risoluzione Pal, interpolato a quelle mega risoluzioni che danno i vari Acuity e Pixel Plus non sempre donano una immagine buona, anzi spesso accade anche il contrario.
    Ultima modifica di rickiconte; 10-06-2005 alle 19:35

Re: Re: Re: Re: risoluzione crt vs plasma...

caruso ha scritto:
    CRt che accettano segnali 1080i sono commercializzati anche in Europa e USA.
    Ma per visualizzarli non hai bisogno di 1080 linee orizzontali.Ne bastano molte di meno dato che il segnale e` interlacciato e comunque si parla sempre di "compatibilita`" in ingresso con quel segnale.''
    Puo` benissimo essere,come dici tu, che le immagini fossero superiori a quelle di un LCD,anzi direi che per il momento e` ancora la norma.''
    quindi mi stai dicendo che un 480p crt(che accetta segnali 1080i) ha un'immagine superiore ad un lcd 1920x1080 nativi??? eh si,perche nel confronto che ho fatto mi riferivo a quei lcd...

Re: Re: Re: Re: Re: risoluzione crt vs plasma...

junkman1980 ha scritto:
    quindi mi stai dicendo che un 480p crt(che accetta segnali 1080i) ha un'immagine superiore ad un lcd 1920x1080 nativi??? eh si,perche nel confronto che ho fatto mi riferivo a quei lcd...

Alcuni CRT attuali arrivano a 640/650 linee ma in Europa tantissimi arrivano ad almeno 576, infatti visualizzano correttamente segnali 576p.
    Il fatto che un LCD abbia una matrice da 1920x1080 nativi non depone a suo favore nel caso di una sorgente a segnali standard da 480p,576p,o anche 720p.Le qualita` dello scaler interno o esterno devono essere eccellenti per poter fruire di immagini accettabili in quei casi.Nel caso invece di segnali 1080i 60 o 50 hertz il pannello po` anche visualizzarle in 1080p30 regalando,in diverse situazioni, immagini spettacolari.
    Tutto dipende dal segnale in ingresso(escudendo ripeto scalers dal costo pribitivo)

Re: Re: Re: Re: Re: Re: risoluzione crt vs plasma...

caruso ha scritto:
    Alcuni CRT attuali arrivano a 640/650 linee ma in Europa tantissimi arrivano ad almeno 576, infatti visualizzano correttamente segnali 576p.
    Il fatto che un LCD abbia una matrice da 1920x1080 nativi non depone a suo favore nel caso di una sorgente a segnali standard da 480p,576p,o anche 720p.Le qualita` dello scaler interno o esterno devono essere eccellenti per poter fruire di immagini accettabili in quei casi.
    questo lo sapevo gia'

caruso ha scritto:
    Nel caso invece di segnali 1080i 60 o 50 hertz il pannello po` anche visualizzarle in 1080p30 regalando,in diverse situazioni, immagini spettacolari.
    Tutto dipende dal segnale in ingresso(escudendo ripeto scalers dal costo pribitivo)
    ed e' a questo che mi riferivo! ho avuto la fortuna di ammirare lcd e crt contemporaneamente che trasmettevano segnale 1080i e non "comuni" 480p o 720p.
    quindi il segnale combaciava perfettamente con la risoluzione nativa del pannello lcd...per questo non riesco a realizzare come mai un crt che puo' mostrare al massimo un'immagine con ben 400 linee di risoluzione in meno,puo' risultare ancora superiore...almeno per i miei occhi...che sia ciecato???
    per favore illuminami e scusa per la mia insistenza

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •